Questa è la storia che si racconta sempre a titolo consolatorio quando cominciano a fioccare i ventelli in pieno novemebre.sdanga ha scritto:Io mi permetto di dire una cosa o meglio dire un mio pensiero...
Ora senza che mi debba mettere a parlare di cose tecniche, ricordo un fax simile della situazione attuale, nel 1984.
In quell'anno si arrivo' ad avere un dicembre "caldo" senza particolari movimenti, ma dal dopo Natale si preparo' un qualcosa che entro' nella storia assoluta.
Tra fine dicembre e poi quasi tutto gennaio 1985, esplose uno degli inverni piu' rigidi da quando son nato.![]()
Che vada cosi' quest'anno???
Come dice il buon Rio MONITORIAMO
Sono sontalto suggestioni, se fa caldo adesso non è detto che farà il gelo a gennaio, potrà fare caldo anche a gennaio, non esiste alcuna compensazione tra un periodo caldo e uno eccezionalemente freddo e questi anni lo hanno dimostrato.
Semmai vale più la legge della persistenza per cui una stagione se si imposta in un modoc continua su un binario.
Ma al di là di questo la continuità del caldo poi genera un gap termico che l'eventuale freddo successivo dovrà scontare dalla sua riserva, i famosi due golas di svantaggio del freddo rispetto al caldo.
Lasciamo perdere dunque l'85 generato peraltro dauMSW eccezionale e facorevole all'europa.
Sui Gm poco da dire fino a metà mese si va avanti di HP, poi sarà possibile qualche ondulazione la cui entità è tutta da dimostrare.
Certo che novemebre 2015 potrebbe scrivere un'altra pagina di storia..dopo l'estate e luglio...Ovviamente di storia....calda!