Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

La redazione parla di sole e scirocco in adriatico e al sud durante il ponte di tutti I santi bene però oggi I principali modelli nelle loro corse ufficiali dicono il contrario cioè maltempo al sud causato dall'avanzamento della bassa pressione verso le nostre regioni...boh...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

manu73 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Masse viola arroccate in Groenlandia e Siberia, gelo presente anche IN nord America ma per il momento meno.
se parliamo di masse viola (indipendentemente dall'attuale posizione) l'unica cosa che mi balza all'occhio su questa carta "ipotesi" del 5 Novembre a 850 hp è che :ogni anno che passa presenta per l'inizio di Novembre termiche sempre più "dolci" e masse gelide sempre meno estese, con le isoterme dei -30 ad esempio ancora non raggiunte e con il nascituro inverno ancora sviluppatosi su zone sempre più piccole dell'emisfero settentrionale.
Insomma non una carta che mi fà sobbalzare dalla sedia indipendentemente da dove sia oggi il cuore più freddo del VP...
Hai ragione Manu, anch'io visto quella mappa sono andato a vedere subito le anomalia a 850 hpa credendo di vedere una bella anomalia negativa e invece niente, poco freddo lassù.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

In risposta a quelli che dicono di non guardare alla strato dico loro che ognuno guarda quello che vuole e io la guardo nel mio piccolo e se si raffredda fino a valori estremi non lo considero positivo per l'inverno che deve arrivare almeno per la prima parte, poi se qui devono parlare solo quelli veramente esperti di meteo io non scriverei ma neanche tutti voi :lol:

Tò al massimo 4/5 persone.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Poi io a differenza di uno del nord o del tirreno io sono dalla parte che vedrà pioggia normale e non ho nulla da preoccuparmi, quindi mi concentro su altro, a dire il vero per me è un momento meteo deprimente, niente di rilevante per le mie zone.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:Poi io a differenza di uno del nord o del tirreno io sono dalla parte che vedrà pioggia normale e non ho nulla da preoccuparmi, quindi mi concentro su altro, a dire il vero per me è un momento meteo deprimente, niente di rilevante per le mie zone.
ci sono i td appositi per parlare di dinamiche invernali
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Poi io a differenza di uno del nord o del tirreno io sono dalla parte che vedrà pioggia normale e non ho nulla da preoccuparmi, quindi mi concentro su altro, a dire il vero per me è un momento meteo deprimente, niente di rilevante per le mie zone.
ci sono i td appositi per parlare di dinamiche invernali
Non è vero io ho postato corse dei gm di stamattina perciò del tutto pertinenti al td.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Metto una carta abbastanza eloquente di come stanno viaggiando le anomalie termiche sull'emisfero nord ....se la digeriamo (anche se amara) molte discussioni inutili si azzerano prima di iniziare.
E' eloquente il fatto che le anomalie termiche positive sono nettamente superiori che alle anomalie termiche negative...sintesi: nell'emisfero nord fà globalmente parecchio più caldo rispetto ai parametri di riferimento.
Questo chiaramente fà si che l'inverno nelle zone di attuale competenza sia abbastanza in ritardo e poco esteso, e l'autunno alle nostre latitudini sia mediamente "dolce" salvo incursioni dirette e temporanee di aria fresca.
Chiaro che la temperatura fatica e faticherà ulteriormente anche nel prossimo futuro a bilanciare queste anomalie termiche positive molto molto estese con chiaramente tutti gli effetti del caso...(questo non significa che temporaneamente non si possa essere raggiunti da una sbuffata fredda che porta per qualche giorno il termometro sotto lo standard di riferimento....significa che in queste situazioni generali la probabilità è abbastanza bassa ancora per un pò)
Mitezza che accompagnerà come già detto anche il peggioramento in arrivo con quota neve molto alta sui nostri versanti almeno fino a Lunedì...(limite neve spesso non rilevabile sulle prealpi e prossimo ai 2800-3000m di quota un pò più basso sulle Alpi in particolare ad ovest), poi un graduale ingresso più fresco dovrebbe abbassare un poco il limite sui 1700-2000 mestri sulle Alpi e magari anche sotto su quelle occidentali (anche se temo che a seguire vi sarà un nuovo repentino rialzo...). Monitorare i deflussi delle acque, molti mm da qua ai primi giorni di Novembre sono in arrivo su alcuni settori (parlando di Piemonte e alta Lombardia alcuni pluviometri avvicineranno quota 450/500 mm). Mentre al sud e su alcune zone del basso adriatico a cavallo del nuovo mese si vivrà probabilmente una fase estiva sotto impetuosi venti di scirocco innescati dalla resistenza pressoria sul sud-est europeo e la spinta da ovest. Monitoraggio!

Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven ott 26, 2018 10:41 am, modificato 2 volte in totale.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

sempre meno ghiaccio e sempre meno freddo al polo, vp sempre meno esteso, quel freddo che c'è ora in siberia è robetta..non cambia nulla tanto quando è il momento non si sblocca nulla e le configurazioni per portare del freddo che duri non si realizzano più e le temperature sono sempre sopra media..
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

neve a 0 gradi ha scritto:sempre meno ghiaccio e sempre meno freddo al polo, vp sempre meno esteso, quel freddo che c'è ora in siberia è robetta..non cambia nulla tanto quando è il momento non si sblocca nulla e le configurazioni per portare del freddo che duri non si realizzano più e le temperature sono sempre sopra media..
quindi chiudiamo baracca e burattini?

tutti profeti e con la verità in tasca, al 26/10/2018 già si bolla l'inverno finito, l'anno scorso fu a fine dicembre 8)
Nick96

Messaggio da Nick96 »

neve a 0 gradi ha scritto:sempre meno ghiaccio e sempre meno freddo al polo, vp sempre meno esteso, quel freddo che c'è ora in siberia è robetta..non cambia nulla tanto quando è il momento non si sblocca nulla e le configurazioni per portare del freddo che duri non si realizzano più e le temperature sono sempre sopra media..

ma lascia perde va
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

io ho chiuso con le illusioni..ma se vi piace sognare fatelo, non costa nulla.
freddopungente
*Forumista TOP*

neve a 0 gradi ha scritto:io ho chiuso con le illusioni..ma se vi piace sognare fatelo, non costa nulla.
ok ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

gfs12 in uscita

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

a 42 h leggero nord est shift della lp in entrata da nord ovest

Immagine

minima sul mar ligure di 995 mb

precipitazioni già in atto e incrementate, attenzione alla liguria di ponente

Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Io continuo a vedere grosse potenzialità di qst inverno onestamente anche riguardo alla.strato è vero si avvicinerebbe la.soglia Mam ok ma non dimentichiamo che non è automatico il dialogo tra strati e tropo quindi dare x sconfitta una stagione prima.del suo inizio credo sia fuori luogo non dimentichiamo nemmeno che qst anno.sembra il versante siberiano la.parte più fredda del VP e anche cin un getto teso si potrebbero avere colate gelide importanti certo si potrà avere la.solita storia adriatiche sud colpiti e gli altri a guardare ma le temperature scenderebbero cmq ovunque...con qst non.sto facendo una tendenza ma quello.che voglio dure è che adesso è prematuro parlare di una stagione invernale sconfitta qst il mio umile pensiero possibilmente può anche rivelarsi sbagliato ma io la penso cosi
Bloccato