Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
Nella mia provincia,nel particolare trentennio 1961-1990,i giorni con la t° media giornaliera di 20°C terminavano il 18 agosto,oggi il 15 settembre.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
Nella mia provincia,nel particolare trentennio 1961-1990,i giorni con la t° media giornaliera di 20°C terminavano il 18 agosto,oggi il 15 settembre.
puoi postare dei numeri che dimostrini quello che hai detto? è davvero notevole!
io ho trovato Cuneo ma è a 200mlsm più in alto di te e non centra nulla con Alba. Grazie!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata Temperatura Minima 25.2°C alle 7:24 causa correnti meridionali in quota e nuvolosità di passaggio. Attualmente cielo parz nuvoloso vento debole da W, umidità 37% pressione 1009,8 hpa (bassa) temp. attuale 29,7°
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
sinceramente è auspicabile togliersi dalle scatole il caldo umido e fastidioso. Poi se non arriva subito l autunno con la +4 e le piogge va bene lo stesso. A settembre le giornate soleggiate risultano più gradevoli di luglio.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+24.1° parzialmente nuvoloso
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minima tropicale di 24.2, T attuale 29.7, UR 59%, afa

Ieri massima di 31.7, mitigata da vento da ENE e qualche nuvola, ma afa ben presente

Taurisano già 32.9, anche oggi le zone ioniche supereranno i 35
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ieri sera bella pioggia stile autunnale però con solo 6.5 mm, stamane cielo sereno e minima a +12.5°, ora +21° con cumuli in crescita.
Uomo di Langa
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:
sinceramente è auspicabile togliersi dalle scatole il caldo umido e fastidioso. Poi se non arriva subito l autunno con la +4 e le piogge va bene lo stesso. A settembre le giornate soleggiate risultano più gradevoli di luglio.
Logico!
La +4 andrà bene dai Santi in poi.
Nella prima parte di settembre,la +12/+14 può andare benissimo.
Uomo di Langa
Forumista senior

ICEBOWL ha scritto:
puoi postare dei numeri che dimostrini quello che hai detto? è davvero notevole!
io ho trovato Cuneo ma è a 200mlsm più in alto di te e non centra nulla con Alba. Grazie!
Ho letto qua quanto ho riportato:
https://www.lastampa.it/cuneo/2020/08/1 ... 1.39200833
Cuneo é 350 m. più in quota di Alba,in quanto,seppur essa sia tutta circondata da pianura,é posta a 525 m. s.l.m.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Minima tropicale 22,7 gradi, massima 30,4 con umidità al 56 %.
Continuano l'asfissia e le case infuocate
Ma dai capisco che sei in una posizione davvero infelice ma usare certi paradossi con le temperature da te postate è davvero esagerato.
Posizione davvero infelice vuol vuol dire quasi tutte le Marche visto che per lo più abbiamo colline.
Inoltre il mare ormai é una melma calda ed infatti anche sulla costa mokte minime tropicali.
Dell'umiditá non ne parliamo, della continuità stendiamo un velo pietoso
Ma saranno cavoli! Io Treia con la zona di bassa dove abiti tu non ce la scambio affatto. Un conto la vallata affogata e umida un conto il colle.
senza offesa è. Come dire ad uno di Cingoli di confrontarsi con Treia...
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Logico!
La +4 andrà bene dai Santi in poi.
Nella prima parte di settembre,la +12/+14 può andare benissimo.
+12/14 azzorriana e poi atlantico con la +8/10. Il top.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma dai capisco che sei in una posizione davvero infelice ma usare certi paradossi con le temperature da te postate è davvero esagerato.
Posizione davvero infelice vuol vuol dire quasi tutte le Marche visto che per lo più abbiamo colline.
Inoltre il mare ormai é una melma calda ed infatti anche sulla costa mokte minime tropicali.
Dell'umiditá non ne parliamo, della continuità stendiamo un velo pietoso
Ma saranno cavoli! Io Treia con la zona di bassa dove abiti tu non ce la scambio affatto. Un conto la vallata affogata e umida un conto il colle.
senza offesa è. Come dire ad uno di Cingoli di confrontarsi con Treia...
Mah guarda io abiterei ben bene nella vallata del Chienti in campagna per quanto riguarda le minime estive e le gelate invernali.
Per il resto no, ma si soffre molto di meno la notte d'estate in pianura che sui colli. Questo discorso vale fino ai 400m per me.
Inoltre le minime non sono mai le piùalte grazie alle brezze che arrivano dal mare.
Poi per caritá umiditá a palla etc. ormai d'estate sotto i 500-700 m é solo una brutta stagione, al di sopra tranne in ondate eccezionali, si dorme
Uomo di Langa
Forumista senior

Dopo i quasi 60 gg. di normalità,che resteranno nei nostri ricordi,tutti noi ben sappiamo che l'hp africana era tornata attiva oltre le latitudini del nord Africa,ed ora sta cercando di prendersi tutto quello che può;certamente,mancando due settimane a settembre,essa non riuscirà a rifarsi,per tante ed ovvie ragioni,di tutto il tempo perso in precedenza,ma comunque tenterà fino all'ultimo di estroflettersi verso nord.
Un'intera estate,tutta,in toto,senza bolla calda sul Mediterraneo europeo è davvero un sogno,un'utopia,credo neanche mai vista nemmeno nel trentennio '61-'90.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

28.4 gradi Sereno brezza tesa
dersu

Messaggio da dersu »

Temporale (marittimo) che ha interessato una buona fetta di Liguria Orientale e Alta Toscana.
Direi quasi inaspettato, a meno che non si tratti di quello previsto per domani che ha anticipato i tempi.
Accumuli ovviamente molto a macchia di leopardo, da me siamo sui 12 mm. mentre notevole l'attività elettrica ed il crollo termico.
Da 28° a 18° in poco più di un ora.

Sempre complimenti a Picchio che aveva intravisto un passaggio in tempi non sospetti.
Bloccato