Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:https://vedetta.org/webcam/italia/piemo ... gio-parco/
26 pagine per questo risultato?
Astinenza grave da neve vera che continua.
Forse volevi dire "penuria", astinenza è un termine che si usa quando una cosa è assente, non quando c'è, seppure in quantità modesta...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:
Forse volevi dire "penuria", astinenza è un termine che si usa quando una cosa è assente, non quando c'è, seppure in quantità modesta...
Infatti ho scritto: astinenza da neve vera -no spolverate-.
:wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Che vuoi farci...io come spero tanti si accontenta di vederla scendere. Sapevamo nn sarebbe stato un nevone ma bisogna anche sapersi accontentare.io l ho fatto e sono tornato bambino per qualche ora
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

matteo** ha scritto:
Che vuoi farci...io come spero tanti si accontenta di vederla scendere. Sapevamo nn sarebbe stato un nevone ma bisogna anche sapersi accontentare.io l ho fatto e sono tornato bambino per qualche ora
Anch'io Matteo :D
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

Occhio ad arome !!
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Che dice Arome?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bellissimo risveglio stamane in queste zone con neve glissata e paesaggio mozzafiato a dir poco, oggi giornata splendida con sole pieno che fa brillare la neve con un effetto accecante😍
Peccato per la temperatura in risalita nelle ultime ore che sta sciogliendo un po' il manto nevoso,qualche cm uniforme dovrebbe comunque conservarsi e stanotte dovremmo avere un discreto effetto albedo e scendere parecchio sottozero,credo che all'ombra e nelle zone fredde questa neve ce la terremo per un bel po'
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad Alba pochi cm.,7-8,meno di quelli previsti da alcuni modelli,in linea con altri.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Qua sottozero e nebbia.dani mattina gran minima in vista...chi si sbilancia per domani?qualche fiocco?qui nn si butta niente
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Qua sottozero e nebbia.dani mattina gran minima in vista...chi si sbilancia per domani?qualche fiocco?qui nn si butta niente
Sia Icon che Arome non scartano l'idea di qualche fiocco sulla Lombardia Occidentale, specie centro-meridionale (Pavese in primis).
Intensità ed eventuali accumuli locali (in ogni caso si parla di precipitazioni modeste) da valutare proprio in corso d'opera a mio avviso :wink:

Qualcosa simile anche su Piemonte sud-orientale ed Emilia occidentale (qui qualche prec in più)
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Qua sottozero e nebbia.dani mattina gran minima in vista...chi si sbilancia per domani?qualche fiocco?qui nn si butta niente
Sia Icon che Arome non scartano l'idea di qualche fiocco sulla Lombardia Occidentale, specie centro-meridionale (Pavese in primis).
Intensità ed eventuali accumuli locali (in ogni caso si parla di precipitazioni modeste) da valutare proprio in corso d'opera a mio avviso :wink:

Qualcosa simile anche su Piemonte sud-orientale ed Emilia occidentale (qui qualche prec in più)
Grazie mille!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Peccato veramente per questa mezza nevicata ,montagna a parte ha fatto ovunque la metà di quanto preventivato e la cosa é sorprendente perché la maggioranza dei modelli aveva previsto stime più alte ,la mancanza di un vero cuscino freddo e la lentezza e debolezza delle precipitazioni sopratutto inizialmente ha fatto il resto ..
Peccato perché i 2-3 cm scesi da me son rimasti a parte sulle strade grazie alla nebbia e con le ghiacciate della notte e in assenza di piogge post nevicata ce la saremmo goduta molto di più dello scorso anno (28 dicembre) quando dopo la neve ci fu la pioggia e tante notti nuvolose che vanificarono i tanti cm caduti ..
Per domani vediamo se qualcuno potrà godersi magari meno precipitazioni di ieri ma con termiche migliori ..
come dinamica la mia zona non è tra le favorite ma a sto punto mai dire mai
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Forse domani ci scapperà la grande sorpresa, con tutta la Lombardia sotto la neve anche copiosa per alcune ore. I modelli a tutt'ora non mi sembrano inquadrare perfettamente la situazione, percepisco una classica situazione da nevicata inaspettata.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Danielebg ha scritto:Peccato veramente per questa mezza nevicata ,montagna a parte ha fatto ovunque la metà di quanto preventivato e la cosa é sorprendente perché la maggioranza dei modelli aveva previsto stime più alte ,la mancanza di un vero cuscino freddo e la lentezza e debolezza delle precipitazioni sopratutto inizialmente ha fatto il resto ..
Peccato perché i 2-3 cm scesi da me son rimasti a parte sulle strade grazie alla nebbia e con le ghiacciate della notte e in assenza di piogge post nevicata ce la saremmo goduta molto di più dello scorso anno (28 dicembre) quando dopo la neve ci fu la pioggia e tante notti nuvolose che vanificarono i tanti cm caduti ..
Per domani vediamo se qualcuno potrà godersi magari meno precipitazioni di ieri ma con termiche migliori ..
Buonasera Daniel Bg!!Magari nella mia zona essere come Bergamo....magari anche alta,noi un colpo lo scirocco un colpo la bora troppo forte,un colpo passa bassa...il nulla e servito!!!Ma va bene dai...Buona serata.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Estremo Nordest ha scritto:
Danielebg ha scritto:Peccato veramente per questa mezza nevicata ,montagna a parte ha fatto ovunque la metà di quanto preventivato e la cosa é sorprendente perché la maggioranza dei modelli aveva previsto stime più alte ,la mancanza di un vero cuscino freddo e la lentezza e debolezza delle precipitazioni sopratutto inizialmente ha fatto il resto ..
Buonasera Daniel Bg!!Magari nella mia zona essere come Bergamo....magari anche alta,noi un colpo lo scirocco un colpo la bora troppo forte,un colpo passa bassa...il nulla e servito!!!Ma va bene dai...Buona serata.
Si la tua zona non è fortunata in termine di nevicate e i motivi li hai elencati ..
Si Bergamo messa bene ,essendo un po’ al centro del nord in un modo o nell’altro finiamo dentro in più dinamiche e pure lo scirocco o il libeccio spesso e volentieri disturbano solo a fine evento .
Soffriamo solo i minimi molto bassi diciamo .
Lì da te per nevicare forte conviene che venga il freddo da est con successivo peggioramento da ovest rapido e indolore
Bloccato