Nowcasting Roma estate 2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- occhiobarico
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
se ho fatto 13.9 di minima la prossima notte fare 20 significa che la lava del vulcano etna passa per il tirrenoRobertino ha scritto:Giornata fantastica, minime notturne mattiniere sotto i 20 ovunque, massime tra i 26 e i 28 gradi in base alle zone.
Provo a rispondere a Sordatino, credo che la prossima nottata dovremmo riuscire a stare ancora sotto i 20 con le minime, per mercoledi non lo so
un dato che è giusto riportare e che conferma che il problema del cambiamento climatico mondiale e italiano nel caso specifico non sta nell'assenza o diminuzione delle prp, ma essenzialmente se non totalmente nell'aumento generalizzato della temperatura, global warming appunto..massi72 ha scritto:A livello precipitativo l'agosto 2018, con accumuli superiori ai 100 mm, si pone per Roma tra i primi dieci mesi di agosto degli ultimi cento anni. Da ricordare il 1995 ed il 2002 con accumuli che superano i 150 mm.
d'altronde basta leggere i dati reali: la Capitale veniva dalla più grande siccità della sua storia moderna, pensate esattamente un anno fa alle discussioni sul razionamento idrico, erano pronte le autobotti, i nasoni chiusi, etc...Questo ovviamente al netto delle comunque determinanti inefficienze della gestione delle risorse pubbliche come l'acqua ad opera della classe dirigente capitolina e della noncuranza e sciatteria con cui in questi decenni è stata gestita la città e il suo storico sistema di acquedotti...
Pensiamo all'inverno alpino di due anni fa e a quell'anno scorso, risultato tra i più nevosi degli ultimi anni...
Come dire che esiste ancora un tentativo di riequilibrio a livello prp, anche se il GW determina probabilmente un diverso assetto dell'intensità e della redistribuzione delle PRP, alternando fasi secche o esageratamente secche a fasi piovose o esageratamente piovose, a prp locali violente dove viene scaricata l'acqua che dovrebbe cadere più gradualmente etc...
pochi giorni fa parlando con un albergatore della Val Badia a proposito della prevista neve a Corina e sulle Dolomiti ho avuto modo di testare l'esperienza di chi vive da decenni sul campo queste situazione..
le sue parole sono emblematiche:
lo scorso inverno ne ha fatta di neve? Risposta: ha fatto un inverno normale...Non è normale l'inverno degli anni precedenti. Sai qual è il problema? Non è che non ci sono le perturbazioni..Quelle ci sono eccome..Io negli ultimi anni ho visto Natali con la pioggia che potavano esseri da un metro e passa di neve...Il problema è che aumentata la temperatura e su quello c'è poco da fare...Ti posso dire che da bambino nevicata molto di più, ma non è che mancano le nuvole, è che spesso quella che prima era neve ora con l'aumento della temperatura è pioggia anche e a questa altezza..
saluti
Per oggi ci salviamo, forse nella notte giovedì/venerdì o più verosimilmente venerdì/sabato ci tocca di nuovo sudare.nevofilo80 ha scritto:se ho fatto 13.9 di minima la prossima notte fare 20 significa che la lava del vulcano etna passa per il tirrenoRobertino ha scritto:Giornata fantastica, minime notturne mattiniere sotto i 20 ovunque, massime tra i 26 e i 28 gradi in base alle zone.
Provo a rispondere a Sordatino, credo che la prossima nottata dovremmo riuscire a stare ancora sotto i 20 con le minime, per mercoledi non lo so
Comunque pazzesco pensare che questi ultimi due giorni un tempo erano la normalità dell'intera estate ...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Radiosondaggio di stanotte ci metteva una +16 in testa, quello delle 12 di oggi andrà sicuramente su, verso un netto sopramedia secco che proseguirà sino a sabato, poi di nuovo giù con possibili prp.
Per carità, meglio la dinamicità dell'HP perenne, però mai che si rientri e rimanga in media per più di tre giorni...
Per carità, meglio la dinamicità dell'HP perenne, però mai che si rientri e rimanga in media per più di tre giorni...