Modelli Live - Giugno 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si ecco Lities, non che l'evoluzione sia delle migliori per il settore di NW, non a caso mi auguro sinceramente che la perturbazione rimanga Shftata ancor più verso W perchè in queste situazioni le mie zone e quelle del Varesotto spesso finiscono sotto importanti temporali con accumuli notevoli. :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Si ecco Lities, non che l'evoluzione sia delle migliori per il settore di NW, non a caso mi auguro sinceramente che la perturbazione rimanga Shftata ancor più verso W perchè in queste situazioni le mie zone e quelle del Varesotto spesso finiscono sotto importanti temporali con accumuli notevoli. :roll:
Eh già al nord siete proprio nella zona di contrasto fra l'aria rovente africana e l'aria fresca atlantica, quindi temporali da contrasto fortissimi anche con grandine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Si ecco Lities, non che l'evoluzione sia delle migliori per il settore di NW, non a caso mi auguro sinceramente che la perturbazione rimanga Shftata ancor più verso W perchè in queste situazioni le mie zone e quelle del Varesotto spesso finiscono sotto importanti temporali con accumuli notevoli. :roll:
Eh già al nord siete proprio nella zona di contrasto fra l'aria rovente africana e l'aria fresca atlantica, quindi temporali da contrasto fortissimi anche con grandine
più che la grandine in queste situazioni mi spaventa l'orografia presente in questa porzione di pedemontana e settore Prealpino, precipitazioni che troverebbero maggior vigore proprio a causa dell'effetto Stau dovuto alle correnti. Amo l'estate soleggiata da clima adeguato, non sono un'estimatore dell'Alta Nord Africana ma in questo caso mi auguro ci metta lo zampino :lol:, anche se sinceramente qui c'è da chiedere di spingere meno all'Azzorriano :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
più che la grandine in queste situazioni mi spaventa l'orografia presente in questa porzione di pedemontana e settore Prealpino, precipitazioni che troverebbero maggior vigore proprio a causa dell'effetto Stau dovuto alle correnti. Amo l'estate soleggiata da clima adeguato, non sono un'estimatore dell'Alta Nord Africana ma in questo caso mi auguro ci metta lo zampino :lol:, anche se sinceramente qui c'è da chiedere di spingere meno all'Azzorriano :lol:
Pienamente d'accordo con te luca.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Inizio
Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fine
Immagine

Immagine

Immagine
ore: 78/96.
Prefrontale o ondata di caldo?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

o che scaldata si becca l'Europa di SE con queste mappe! :shock:

Immagine

Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine

Inizio
Immagine

Immagine
La stagione avanza, e non credo sia
solo un prefrontale....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

le potenzialità calde sono impressionanti, basta che vengano messe in moto e fanno subito parlare di se, valori Isotemrici davvero notevoli.

Immagine
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

occhiobarico ha scritto:

Immagine

Inizio
Immagine

Immagine
solo un prefrontale....
Prefrontale no, ma non penso manco duri tanto, durerà 7-10 giorni tipo come faceva vedere stamattina gfs
Blizzard90A
Forumista senior

occhiobarico ha scritto:

Immagine

Inizio
Immagine

Immagine
solo un prefrontale....
Prefrontale no, ma non penso manco duri tanto, durerà 7-10 giorni tipo come faceva vedere stamattina gfs
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Più che potenziale caldo guarderei l affondo.. Avete visto dove va? Ci credo...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Fine
Immagine

Immagine

Immagine
ore: 78/96.
Prefrontale o ondata di caldo?
sarà questione di lana caprina ma se rimangono solo tre giorni allora io lo riterrei più un semplice prefrontale, fisiologico, tosto ma anche assai breve.... perciò, sempre se tutto rimane confermato, non ci trovo nulla di eccezionale... personalmente non ritengo questa un'estate in crisi, ma il problema è che venendo da estati distorte dal forte caldo, anche un'estate in norma viene vista come in crisi. il dato di fatto è che comunque molti avevano strombazzato che già saremmo dovuti bruciare per l'alito africano da settimane e sta fortunatamente accadendo ben altro...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Blizzard90A ha scritto:
occhiobarico ha scritto:

Immagine

Inizio
Immagine

Immagine
solo un prefrontale....
scusami ma dove li vedi sette giorni che anche ML parla di un finale per domenica..... :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

blizzard73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
occhiobarico ha scritto: La stagione avanza, e non credo sia
solo un prefrontale....
scusami ma dove li vedi sette giorni che anche ML parla di un finale per domenica..... :roll:
Non li vedo nessuna parte, si vedevano stamattina sul run 00, adesso col run 06 una nuova saccatura entrerebbe franca sull'europa, è un parere mio personale, niente di piu.
Bloccato