**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Sarà che mi piace volare basso, sarà che i modelli sul medio long propongono sempre tutto e il contrario di tutto...ma io passo la mano :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
numero uno nevo... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera a tutti :wink:

Per il momento stò osservo la situazione e ora come ora rispecchia quello che pensamo... ma vedendo gli indici tendenziali ... (tra la seconda e la terza decade)... sembra possibile un passaggio della vorticitá, in zona Euro Asiatica, che garantirà la ripartenza della wawe 2 nella zona Atlantica soprattutto.. grazie allo svuotamento VP in Groenlania :wink:

Monitoriamo
Ultima modifica di Rio il mer dic 02, 2015 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

BurianBN ha scritto:8)
Immagine
Immagine
Segnali di cambiamenti finalmente !!.dopo metà mese secondo me una bella irruzione artico continentale ci prende in pieno :D
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...

Occhio perchè la disposizione del Vp, quasi interamente sull'Eurasia, ormai vista da piu' modelli e per piu' run, potrebbe portare anche ad un evento di portata molto rilevante...

***Silur Gelido***
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

***Siluro Gelido*** ha scritto:In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...

Occhio perchè la disposizione del Vp, quasi interamente sull'Eurasia, ormai vista da piu' modelli e per piu' run, potrebbe portare anche ad un evento di portata molto rilevante...

***Silur Gelido***
Che Dio te scolti!!!Buona serata.
ilConte

Messaggio da ilConte »

magiadellaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
numero uno nevo... :wink:
Grande..la Luce in fondo è il nostro paradiso...BIANCO chissà, reading.comincia a fiutare qualcosa.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

***Siluro Gelido*** ha scritto:In tanti anni di Meteorologia (amatoriale) non mi era mai capitato di vedere i confini del Canada cosi bene nelle mappe meteo...Canadese praticamente assente, se ci pensiamo negli ultimi anni è stato lui il vero responsabile dei mancati inverni sulle nostre lande a causa delle sue vorticita' elevate. Continuo a pensare che ad una prima meta' di Dicembre sostanzialmente mite ed anticiclonica potra' far seguito un deciso assalto invernale, magari proprio in concomitanza delle feste Natalizie...

***Silur Gelido***
ciao siluro fatti leggere più spesso :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ma la redazione con gli articoli in home cambia idea di continuo?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

***Silur Gelido***
Mitico! Era da un po' che che stavo assente, non mi ricordavo questo nick....
Hai visto che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... si è ispirato e ti ha copiato? ...con i siluri polari, missili Artici, etc... chiedi diritti! :wink:
Scherzi a parte è interessante la forma del VP vista a 10 gg sia da Reading che da GEM!
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

gippalippa ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto: L'inverno del 2012-2013 è stato un incubo? :shock: non penso proprio,anzi
Ho sbagliato anno??? Non ricordo... mi riferivo a quando arrivò la tempesta di Natale e poi avemmo Atlantico fino alla fine di Febbraio, con la falda che risalì sopra la terra e niente neve in Appennini sotto 1800.
Quello a cui ti riferisci e l'indimenticabile (per i motivi sbagliati) 2013-2014
L'inverno 2013-2014 fu dominato dall'atlantico,quest'inverno invece è molto simile a quello del 2011-2012 poiché prettamente anticiclonico :wink:
Vittorino2478

neve_a_roma ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Ho sbagliato anno??? Non ricordo... mi riferivo a quando arrivò la tempesta di Natale e poi avemmo Atlantico fino alla fine di Febbraio, con la falda che risalì sopra la terra e niente neve in Appennini sotto 1800.
Quello a cui ti riferisci e l'indimenticabile (per i motivi sbagliati) 2013-2014
L'inverno 2013-2014 fu dominato dall'atlantico,quest'inverno invece è molto simile a quello del 2011-2012 poiché prettamente anticiclonico :wink:
Hai ragione, nella confusione pensavo che ci apprestassimo ad iniziare l'inverno 2015, pensa come sto messo con sta piallata in atto!
Vittorino2478

Comunque ECM ha sfornato davvero un bel Run, in confronto a GFS e alla situazione che sembra delinearsi.
Altra nota super positiva è che Reading è stabilissimo nel bene e nel male quindi, anche se stesse cannando totalmente ripropossrà questo scenario almeno per un paio di giorni e la nostra speranza rimarrà accesa un po'.
Anche se stesse cannando sarà servito a risollevarci momentaneamente di morale....
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Vittorino2478 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
gippalippa ha scritto: Quello a cui ti riferisci e l'indimenticabile (per i motivi sbagliati) 2013-2014
Hai ragione, nella confusione pensavo che ci apprestassimo ad iniziare l'inverno 2015, pensa come sto messo con sta piallata in atto!
E' negli inverni anticiclonici che si hanno le migliori ondate di freddo,quindi non la vedrei come una cosa negativa :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Il famoso sito delle bombe mette per la mia zona acqua mista a neve per i gg 11 12 13 con 5 7 gradi ..
:D :D :D
Fantastici.. :D
Bloccato