Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
vorrei evidenziare alcuni step fondamentali di gfs06z
usando cartine emisferiche.

Immagine

frenata del canadese. Illobo siberiano ha un "veicolo" che l'aiuta nella discesa verso sud ovest.

Immagine

il canadese non riesce più a sprigionare la sua vorticosità verso ovest e si "accartoccia" il lobo siberiano si gonfia.

Immagine

il canadese ha la spinta della wave da sud di quella area di hp a nord e oramai il muro da est eil risultato è
questo..
Immagine

Ora con l'ausilio deglle ensemble di gefs proviamo a vedere il realismo di questi passi
partiremo dall' estremo est europeo e procederemo verso ovest

ESt europa
Immagine

Immagine

Immagine

come vedete l'operazionale di gfs è molto isolato verso il basso.

procediamo verso sud ovest.
[imghttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=48.54251012145749&lon=21.037735849056602&runpara=0][/img]

Immagine

Immagine

l'operazionale è molto meno isolato.

balcani
Immagine

nord Europa
Immagine

Come abbiamo visto a est l'operazionale di gfs litiga di brutto con il run di controllo e gli spaghi di gefs, mentre meno accentuata la differenza man mano che si procede verso sud-ovest.
Personalmente trovo gli step di gfs06 molto logici sia come dinamica che come tempistica.Vedremo in seguito se gefs seguirà l'operazionale di gfs sempre che confermi il suo impianto.
a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno a tutti,
vorrei evidenziare alcuni step fondamentali di gfs06z
usando cartine emisferiche.

Immagine

frenata del canadese. Illobo siberiano ha un "veicolo" che l'aiuta nella discesa verso sud ovest.

Immagine

il canadese non riesce più a sprigionare la sua vorticosità verso ovest e si "accartoccia" il lobo siberiano si gonfia.

Immagine

il canadese ha la spinta della wave da sud di quella area di hp a nord e oramai il muro da est eil risultato è
questo..
Immagine

Ora con l'ausilio deglle ensemble di gefs proviamo a vedere il realismo di questi passi
partiremo dall' estremo est europeo e procederemo verso ovest

ESt europa
Immagine

Immagine

Immagine

come vedete l'operazionale di gfs è molto isolato verso il basso.

procediamo verso sud ovest.
[imghttp://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=48.54251012145749&lon=21.037735849056602&runpara=0][/img]

Immagine

Immagine

l'operazionale è molto meno isolato.

balcani
Immagine

nord Europa
Immagine

Come abbiamo visto a est l'operazionale di gfs litiga di brutto con il run di controllo e gli spaghi di gefs, mentre meno accentuata la differenza man mano che si procede verso sud-ovest.
Personalmente trovo gli step di gfs06 molto logici sia come dinamica che come tempistica.Vedremo in seguito se gefs seguirà l'operazionale di gfs sempre che confermi il suo impianto.
a presto
ciao Koko, grazie per la tua analisi.
anche a me è parsa una evoluzione logica, uan sorta di vsiione di reading nei tempi giusti e con dinamiche senza "salti"
tuttavia i longers di altri forum non danno molto credito, sono in molti ad aver alzato bandiera bianca, e tra questi molti ritenuti tra i miglori.
koko

Messaggio da koko »

Riporto per onor di cronaca le percentuali che un noto meteorologo romagnolo ha stilato per l'evoluzione futura osservando gfs00z e gfs06
"fase fredda severa dal 21-22 in poi 10-15% di possibilità; fase fredda debole-moderata 30% di possibilità; prosecuzione del pattern attuale 55-60% di possibilità...
Corsa 06z:
fase fredda severa dal 21-22 in poi 5-10% di possibilità; fase fredda debole-moderata 35% di possibilità; prosecuzione del pattern attuale 55-60% di possibilità...

Di solito sbaglia poco.. ma stavolta non sono così d'accordo..o meglio credo che la fase più probabile per vedere una dinamica invernale sia dal 23-24 in avanti.
che ne dite?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il problema non sono le date ma l'entità
Dopo questo inverno una fase debole moderata
Ci facciamo niente
koko

Messaggio da koko »

sinceramente non capisco chi annuncia game over.Proprio adesso che i gm a livello emisferico incastrano le dinamiche con le tempistiche giuste...
poi oh se il canadese manda tutto a cachi questo è un altro discorso..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

koko ha scritto:Riporto per onor di cronaca le percentuali che un noto meteorologo romagnolo ha stilato per l'evoluzione futura osservando gfs00z e gfs06
"fase fredda severa dal 21-22 in poi 10-15% di possibilità; fase fredda debole-moderata 30% di possibilità; prosecuzione del pattern attuale 55-60% di possibilità...
Corsa 06z:
fase fredda severa dal 21-22 in poi 5-10% di possibilità; fase fredda debole-moderata 35% di possibilità; prosecuzione del pattern attuale 55-60% di possibilità...

Di solito sbaglia poco.. ma stavolta non sono così d'accordo..o meglio credo che la fase più probabile per vedere una dinamica invernale sia dal 23-24 in avanti.
che ne dite?
Complimenti anche oggi per l'analisi che offre spunti di riflessione.
Data per altamente probabile l'invernata severa sul nord-Est Europa bisogna anzitutto vedere di quanto sarà severa (una -24 sul nord est del continente è diversa da una -12). La possibilità che parte di quel freddo arrivi mitigato al mediterraneo esiste sempre ma è chiaro che un passaggio veloce e fugace sia poco fruttuoso in particolare se partono isoterme da nord non eccezionali (l'assenza di neve e gelo al suolo sul continente mitiga e di molto anche l'aria continentale el'assenza di blocchi solidi oceanici impedisce penetrazioni ficcanti e dirette). Rimango dell'idea che l'invernata degna di nota interesserà il Nord-est del continente con parziale propagazione verso ovest e verso sud con effetti blandi sul nostro paese (effetti simili a quelli avuti a fine Gennaio).
Saldi di fine stagione quindi che per il mio parere non cambieranno il risultato della partita nel mediterraneo centrale ormai lanciato verso scenari barici da nuova stagione
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Koko come al solito dalle tue analisi , si capisce che sei uno dei più preparati , ti rinnovo i miei complimenti e continua a scrivere perché leggerti è un piacere y :D
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:
koko ha scritto:Riporto per onor di cronaca le percentuali che un noto meteorologo romagnolo ha stilato per l'evoluzione futura osservando gfs00z e gfs06
Corsa 06z:

che ne dite?
Data per altamente probabile l'invernata severa sul nord-Est Europa bisogna anzitutto vedere di quanto sarà severa (una -24 sul nord est del continente è diversa da una -12). La possibilità che parte di quel freddo arrivi mitigato al mediterraneo esiste sempre ma è chiaro che un passaggio veloce e fugace sia poco fruttuoso in particolare se partono isoterme da nord non eccezionali (l'assenza di neve e gelo al suolo sul continente mitiga e di molto anche l'aria continentale el'assenza di blocchi solidi oceanici impedisce penetrazioni ficcanti e dirette). Rimango dell'idea che l'invernata degna di nota interesserà il Nord-est del continente con parziale propagazione verso ovest e verso sud con effetti blandi sul nostro paese (effetti simili a quelli avuti a fine Gennaio).
Saldi di fine stagione quindi che per il mio parere non cambieranno il risultato della partita nel mediterraneo centrale ormai lanciato verso scenari barici da nuova stagione
Teniamo presente che quelle percentuali che hai evidenziato non sono le mie.
Quello che tu dici è corretto ma io ripeto:
Perchè dire ora game over che i gm incastrano i pezzi a livello emisferico nella tempistica giusta?Per capire: ecmwf 00z di ieri che aveva entusiasmato tutti era palesemente estrema e irrealizzabile come tempistiche.. oggi che anche gfs, con tempistiche più realistiche(24 feb) fa filotto incastrando tutti i pezzi
c'è scoramento totale. Quando si viene da un pattern così consolidato non salta tutto in pochi giorni.Ovvio che il 24 feb è target da fanta meteo però la tempistica è giusta.Poi ripeto se il canadese sorprende ancora e fasaltare tutto questo è da vedere..
koko

Messaggio da koko »

cirovesuvio ha scritto:Koko come al solito dalle tue analisi , si capisce che sei uno dei più preparati , ti rinnovo i miei complimenti e continua a scrivere perché leggerti è un piacere y :D
grazie a tutti x le parole, cerco di fare del mio meglio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
manu73 ha scritto:
Corsa 06z:

che ne dite?
Perchè dire ora game over che i gm incastrano i pezzi a livello emisferico nella tempistica giusta?Per capire: ecmwf 00z di ieri che aveva entusiasmato tutti era palesemente estrema e irrealizzabile come tempistiche.. oggi che anche gfs, con tempistiche più realistiche(24 feb) fa filotto incastrando tutti i pezzi
c'è scoramento totale. Quando si viene da un pattern così consolidato non salta tutto in pochi giorni.Ovvio che il 24 feb è target da fanta meteo però la tempistica è giusta.Poi ripeto se il canadese sorprende ancora e fasaltare tutto questo è da vedere..
Perchè cè molta stanchezza e frustrazione, da dicemebre si insegue un'ondata di freddo decente, che viene sempre ricacciata indietro.
Probabilmente molti la volevano entro febbraio, ora anche dalle emissioni più ottimistiche dei modelli siamo ridotti gli ultimi 4 giorni del mese, credo che anche psicologicamente, quando i pannelli cominciano a vedere la parola "marzo" scatta un meccanismo da "arrividerci al prox inverno".
E poi Koko detto tra noi, alla fine della fiera, se arriva una striminnzita - 4 al nord con qualche fiocco ormai ci facciamo ben poco; dopo il nulla solluta giustamente si voleva almeno un contentino, non dico di 15 giorni, ma di una settimana zottozero, qualche bufera di neve in pianura anche al centro, non dico 15 cm di neve a Firenze e a Roma, ma almeno vivere un paio di giornate in cui quel rischio poteva anche esserci: alla fine se tutto questo ha una possibilità di pochi punti percentuali ti va bene se sei a dicemebre o gennaio, ma a fine febbraio non lo mandi più giù e alzi bandiera bianca...
Il che poi è pienamente comprensibile e anche condivisibile...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

koko ha scritto:
manu73 ha scritto:
Corsa 06z:

che ne dite?
Per chi si aspetta qualche spruzzatina di neve marcia a livello locale in pianura nelle solite zone favorite e và a caccia di splatter fra la pioggia l'inverno non è game over ma può durare ancora 1 mese e mezzo, per chi intende almeno gelate diffuse anche in pianura per qualche giorno e/o imbiancate fin verso le coste e le zone pianeggianti in modo diffuso (almeno al centro nord) invece per mè è game over. Dipende tutto da cosa intendiamo per ondata invernale sul nostro paese...
Vorrei sapere, visto che ti sento possibilista, quali sono le tue percentuali ad oggi dopo gli ultimi 3 giorni di analisi.
ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

koko ha scritto:sinceramente non capisco chi annuncia game over.Proprio adesso che i gm a livello emisferico incastrano le dinamiche con le tempistiche giuste...
E' quello che mi domando anch'io.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
koko ha scritto:sinceramente non capisco chi annuncia game over.Proprio adesso che i gm a livello emisferico incastrano le dinamiche con le tempistiche giuste...
E' quello che mi domando anch'io.

A me piacerebbe sapere che ne pensa Tifone.
E' un peccato che il longer migliore che avevamo scriva cosi poco qui.
koko

Messaggio da koko »

target 19 22 febbraio
fase fredda intensa 5%
Fase fredda moderata 25%
fase fredda debole 45%
clima atlantico25%
target 24 in avanti
Fase fredda intensa 25%
fase fredda moderata25%
fase fredda x interazione est- ovest 35%
clima atlantico 15%

voi lo sapete che non è mia abitiudine sbilanciarmi.. tenetelo d'acconto...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

koko ha scritto:target 19 22 febbraio
fase fredda intensa 5%
Fase fredda moderata 25%
fase fredda debole 45%
clima atlantico25%
target 24 in avanti
Fase fredda intensa 25%
fase fredda moderata25%
fase fredda x interazione est- ovest 35%
clima atlantico 15%

voi lo sapete che non è mia abitiudine sbilanciarmi.. tenetelo d'acconto...
La vediamo allo stesso modo,alla fine potrebbe scapparci il pareggio.
Rispondi