Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Michele.
Sul 2005 non sono riuscito a trovare nulla e non ricordo nulla(se qualcuno volesse partecipare sarebbe il benvenuto),mentre la situazione attuale mi ricorda sempre più quella del Dicembre '11:tempeste di vento e clima mite sul nord Europa,Mosca alle prese con record termici positivi(oggi ha battuto quello del Dicembre 1910,nel 2011 ne era saltato uno secolare nella notte tra il 25 ed il 26 Dicembre),vp compatto e chiuso(anche se due anni fa era meno potente);l'eccezione riguarda l'Italia,due anni fa sotto hp,oggi lambita dalle tempeste che si scatenano lungo gli alti paralleli.
Ovviamente ogni stagione fa storia a se,quindi non si può pensare che l'analogia con il Dicembre di due anni fa debba e possa per forza portare ad un epilogo uguale,ma la mia convinzione l'hai ben espressa tu nel tuo messaggio.
In ultimo:su di un forum ho letto che in Febbraio potrebbe arrivare sull'Italia una massa gelida con termiche pari a -10/-15,mica robetta...
Un saluto ed un buon Santo Stefano. :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Uomo di Langa ha scritto:Ottima analisi Luca! :wink:
Grazie mille. ;)

Sul discorso di Michele57 molto utili ( se ho capito la domanda posta a uomo di Langa ) sono le NAM nelle varie stagioni citate al confronto con la situazione attuale. Ecco questa breve ricerca cosa denota. Ecco la NAM lamma di questa prima parte di stagione
Immagine
Quella del 2011-2012
Immagine
Quella del 2004/2005
Immagine
E per finire quella del 1984-1985
Immagine

Si notano alcune analogie, sopratutto nel fatto che in tutte le annate la soglia di sfondamento é stata o sfiorata o superata. Altro elemento importante per fare un rapporto é la QBO. Ecco la situazione attuale.
Immagine

Si noti una QBO positiva, girata tale a 30hpa nel febbraio di quest' anno.
Nei caso sopra indicati la QBO era:
- 2011/2012= QBO che gira in negativo nel dicembre 2011
- 2004/2005= QBO positiva
-1984-1985= QBO negativa fino a febbraio
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Luca99 ha scritto:
Grazie mille. ;)

Sul discorso di Michele57 molto utili ( se ho capito la domanda posta a uomo di Langa ) sono le NAM nelle varie stagioni citate al confronto con la situazione attuale. Ecco questa breve ricerca cosa denota. Ecco la NAM lamma di questa prima parte di stagione
Immagine
Quella del 2011-2012
Immagine
Quella del 2004/2005
Immagine
Immagine

Si notano alcune analogie, sopratutto nel fatto che in tutte le annate la soglia di sfondamento é stata o sfiorata o superata. Altro elemento importante per fare un rapporto é la QBO. Ecco la situazione attuale.
Immagine

Auguri a tutti. Sono un semplice appassionato e credo che qualcosa bolle in pentola,anche qualcosa di grosso. Non hò fatto approfondimenti miei perché non sono molto ferrato in materia, ma girando su canali europei tramite satellite hò trovato parecchi metereologi(tedeschi e austriaci i più convinti) che inquadrano una situazione di freddo severo a cavallo di metà gennaio. nelle loro grafiche espongono anche termiche di -15gradi tra austria nord italia e parte dei balcani. Quanto credibili siano non so dirvelo...chiedo a voi una opinione. Ancora auguri a tutti.
michele57

Messaggio da michele57 »

Innanzitutto mi voglio scusare per avermi assentato. Solo adesso sono stato nelle condizioni di rimettermi al computer e con estremo piacere che ho letto le risposte dell'amico "Uomo di Langa" e di "Luca99"dalla Valtellina a cui vanno i miei auguri per un prosieguo festivo pieno di soddisfazioni. In premessa voglio evidenziare che da quando seguo il forum ho cominciato a "masticare" un pò il grafico del NAM. Quantunque ne sono sempre "profano". In tal senso mi sembra, e magari Voi mi potete tranquillamente correggere, che il grafico del NAM attuale possa avvicinarsi proprio a quello del gennaio 2005. Fra l'altro notavo anche la QBO positiva come si presenta quest'anno. Chiaramente prendiamo le distanze da quell'inverno perché lo ritengo irripetibile, almeno per noi dell'Irpinia. Pensate che, e mi riferisco soprattutto all'UdL, che per me quando nevica non vorrei mai che la nevicata si fermasse(chiaramente per assurdo) e soprattutto mi piacerebbe vedere nevicare spesso. Quell'anno, ad un certo punto, speravo che le prc. nevose arrivassero a mettere un punto. Una cosa inaudita per me!!! Inimmaginabile augurarsi una cosa del genere. E bene,questo desiderio volevo che si avverasse!!! Questo solo per renderVi conto che annata nevosa fu quel periodo di circa 50 gg.In ultimo e ringraziandoVi ancora una volta della Vs.disponibilità, vi chiedo se la mia impressione alla similitudine da me vista nel grafico "NAM"è didatticamente corretta o come posso immaginare non sono ancora in grado di decifrare il grafico stesso? Con estrema gratitudine e stima che vi saluto e vi auguro un sereno Santo Stefano. Michele
Luca99

Messaggio da Luca99 »

stefi82 ha scritto:
Luca99 ha scritto:
Grazie mille. ;)

Immagine
Quella del 2011-2012
Immagine
Quella del 2004/2005
Immagine
Immagine

Immagine

Auguri a tutti. Sono un semplice appassionato e credo che qualcosa bolle in pentola,anche qualcosa di grosso. Non hò fatto approfondimenti miei perché non sono molto ferrato in materia, ma girando su canali europei tramite satellite hò trovato parecchi metereologi(tedeschi e austriaci i più convinti) che inquadrano una situazione di freddo severo a cavallo di metà gennaio. nelle loro grafiche espongono anche termiche di -15gradi tra austria nord italia e parte dei balcani. Quanto credibili siano non so dirvelo...chiedo a voi una opinione. Ancora auguri a tutti.
Allora, provo a darti il mio parere da semplice appassionato. Innanzitutto partiamo con il dire che mi sembra molto prematuro prevedere giá termiche, dato che come ben si sa nonostante tutti i passi avanti fatti nel corso degli anni, giá in una scala temporale breve abbiamo parecchi errori. Detto questo, diciamo che personalmente pure io penso che la situazione attuale possa presagire a qualcosa di interessante nelle seconda parte della stagione invernale ( il mio discorso é su scala emisferica, dato che parlare giá di localizzazione é molto prematuro ). Infatti secondo me non ci sarebbe da stupirsi se vivessimo un nuovo MMW per il terzo anno consecutivo. Certo la situazione nella stratosfera é leggermente peggiore rispetto agli ultimi due anni, per via della QBO positiva.
Immagine
Nei giorni avevo posto il quesito sul tipo di situazione attuale, dato che i warming stratosferici sono incentivati da situazioni o di QBO+/ massimo solare o QBO-/ minimo solare. Conducendo un' analisi di questi elementi mediante le SN mensili i risultati sono i seguenti
Immagine
Le linee rosse stanno per massimo solare
Le linee blu minimo solare
Gli ultimi 3 anni dovrebbero essere un massimo ( ciclo 24 ), ascrivibile peró come una fase di stallo, né di minimo ( dato che su 3 anni il livello di SN é stato comunque di un certo livello ), né di massimo. Potrebbe essere paragonato alla fine di un massimo verso un minimo, fisiologico nel ciclo undecannale. Detto questo quindi potremmo considerare come un massimo sottotono i valori di SN degli ultimi tre mesi. Quindi sará da valutare la concentrazione di ozono in stratosfera, che al momento é il seguente
Immagine

Vedremo la possibiltá c' é. Sul periodo per un evento forte ( sempre su scala emisferica) posticiperei a fine gennaio/ febbraio, dato che, nonostante l' arrivo dei primo minor-warming anche di una certa intensità in sede siberiana, la situazione é sempre di condizionamento verso il declinio. Certo anche prima, come indicato nell' altra discussione sulla prima decade, la ripresa della wave e l' EPV potrebbe favorire qualcosa, ma non di grandissima intensitá.
Un saluto. ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Vorrei segnalare a qualcuno che ha detto che è il terzo anno consecutivo che viviamo un MMW (se andasse in porto anche quest inverno) che non è così! Nel 2012 ci fu un semplice StratWarming, anche se le conseguenze furono epocali sull'Europa e Mediterraneo ma lo furono per via di un VP compatto nella prima parte invernale con poca dispersione del freddo verso le medie latitudini e secondo per un anticiclone russo-siberiano ben strutturato che di per se non basta a spingere aria polare-continentale (diversa dall'artico-continentale) sulle nostre latitudini ma anche grazie a un azzorriano che quell'anno seppe essere complice con l'anticiclone russo-siberiano.

L'anno scorso ci fu un MMW e non siamo stati toccati per nulla per via di un azzorriano che aveva difficoltà a alzarsi in oceano. A quanto pare la colpa fu del Canadese troppo invadente (inverno nel segno del marittimo, irruzioni di aria polare-marittima e artico-marittima), l'anno scorso ci fu un Canadian Warming?

Burian2012 alias Stefano
Oggi è il mio onomastico! :P
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Burian2012 ha scritto:Vorrei segnalare a qualcuno che ha detto che è il terzo anno consecutivo che viviamo un MMW (se andasse in porto anche quest inverno) che non è così! Nel 2012 ci fu un semplice StratWarming, anche se le conseguenze furono epocali sull'Europa e Mediterraneo ma lo furono per via di un VP compatto nella prima parte invernale con poca dispersione del freddo verso le medie latitudini e secondo per un anticiclone russo-siberiano ben strutturato che di per se non basta a spingere aria polare-continentale (diversa dall'artico-continentale) sulle nostre latitudini ma anche grazie a un azzorriano che quell'anno seppe essere complice con l'anticiclone russo-siberiano.

L'anno scorso ci fu un MMW e non siamo stati toccati per nulla per via di un azzorriano che aveva difficoltà a alzarsi in oceano. A quanto pare la colpa fu del Canadese troppo invadente (inverno nel segno del marittimo, irruzioni di aria polare-marittima e artico-marittima), l'anno scorso ci fu un Canadian Warming?

Burian2012 alias Stefano
Oggi è il mio onomastico! :P
auguri....di solito il santo paga da bere a tutti :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

@Burian:auguri! :D
@Michele:la tua interpretazione del grafico NAM é corretta.
Mi viene in mente un inverno nel quale nella Campania interna in alcuni posti caddero tipo due metri di neve con intere valli isolate e case letteralmente sepolte.
Era il 2005?

Il NAM su Martineau ha superato la soglia di +2,attestandosi su +2,2/+2,3.
Uomo di Langa
Forumista senior

Per i primi giorni del 2014 balzano all'occhio la perdita di potenza da parte della semipermanente d'Islanda,il trasferimento di vorticità polari verso l'Artico russo ed il parziale svuotamento delle vorticità canadesi agli inizi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Per i primi giorni del 2014 balzano all'occhio la perdita di potenza da parte della semipermanente d'Islanda,il trasferimento di vorticità polari verso l'Artico russo ed il parziale svuotamento delle vorticità canadesi agli inizi.
UDL rispondimi anche sul mio argomento dove ho formulato una domanda più corposa. In queste due righe hai dato delle risposte ai miei 3 dubbi che esponevo nella mia analisi. Il primo è il trasferimento delle vorticità polari verso l'Artico russo (rispondi meglio sul mio) e il secondo è il parziale svuotamento delle vorticità canadesi ovvero Canadian Warming che lo considero piùù pericoloso di uno StratCooling. Questo CW parziale ci sarà? Se si potrebbe interferire con le retrogressioni cambiandole la traiettoria (2009-10) o facendole sfumare (2012-13)?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Per i primi giorni del 2014 balzano all'occhio la perdita di potenza da parte della semipermanente d'Islanda,il trasferimento di vorticità polari verso l'Artico russo ed il parziale svuotamento delle vorticità canadesi agli inizi.
UDL rispondimi anche sul mio argomento dove ho formulato una domanda più corposa. In queste due righe hai dato delle risposte ai miei 3 dubbi che esponevo nella mia analisi. Il primo è il trasferimento delle vorticità polari verso l'Artico russo (rispondi meglio sul mio) e il secondo è il parziale svuotamento delle vorticità canadesi ovvero Canadian Warming che lo considero piùù pericoloso di uno StratCooling. Questo CW parziale ci sarà? Se si potrebbe interferire con le retrogressioni cambiandole la traiettoria (2009-10) o facendole sfumare (2012-13)?
Il CW generalmente avviene in autunno,difficilmente lo si ha nel pieno dell'inverno,ma a mio avviso l'unica cosa che potrebbe interferire con la traiettoria delle retrogressioni sarà la posizione dell'azzorriano,più o meno spostato verso ovest.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Il CW generalmente avviene in autunno,difficilmente lo si ha nel pieno dell'inverno,ma a mio avviso l'unica cosa che potrebbe interferire con la traiettoria delle retrogressioni sarà la posizione dell'azzorriano,più o meno spostato verso ovest.
E qui entra in ballo il terzo punto, nella mia analisi è specificato come l'azzorriano sia importante ma soprattutto le anomalie delle acque atlantiche. Pensi che un lungo periodo di azzorriano disteso sui paralleli possa far aumentare le temperature superficiali in quella zona in questo momento leggermente negative? :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto: UDL rispondimi anche sul mio argomento dove ho formulato una domanda più corposa. In queste due righe hai dato delle risposte ai miei 3 dubbi che esponevo nella mia analisi. Il primo è il trasferimento delle vorticità polari verso l'Artico russo (rispondi meglio sul mio) e il secondo è il parziale svuotamento delle vorticità canadesi ovvero Canadian Warming che lo considero piùù pericoloso di uno StratCooling. Questo CW parziale ci sarà? Se si potrebbe interferire con le retrogressioni cambiandole la traiettoria (2009-10) o facendole sfumare (2012-13)?
E qui entra in ballo il terzo punto, nella mia analisi è specificato come l'azzorriano sia importante ma soprattutto le anomalie delle acque atlantiche. Pensi che un lungo periodo di azzorriano disteso sui paralleli possa far aumentare le temperature superficiali in quella zona in questo momento leggermente negative? :roll:
Non credo,l'Atlantico é un oceano,non un mare chiuso come il Mediterraneo.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera"Uomo di Langa" ho appena letto la tua risposta alla mia di ieri sera. Mi fa piacere aver interpretato correttamente la grafica NAM, ma ti assicuro che didatticamente mi sento ancora profano. Quanto alla tua domanda posso dirti che quel 2005 portò effettivamente nevicate che misero in difficoltà parecchie zone dell'entroterra campano. Circa 180 cm. di neve si accumularono nel mio paese(circa 700 m.s.l.m) dalla nottata sul 26 gennaio alle ore 17 del 30 gennaio(con venerdì 28, giornata di tregua.Un inverno sorprendente per durata e per pcp.nevose veramente a iosa(25 gennaio-11 marzo 2005). Sicuramente superiore al febbraio 2012.Sperare in una replica anche se molto ridimensionata, ci farebbe contenti, ma penso che sarà molto difficile. E' vero, il periodo che si prospetta per l'ingresso "vero" dell'inverno è simile a quello di allora e qualche indice sia somigliante al periodo suddetto, ma...Io ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità e con affetto e gratitudine ti invio un caloroso e sincero saluto. Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Mai dire mai Michele,specie nella meteo. :wink: :D
Rispondi