Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto: Il problema del tutto sta nel PNA poi stasera se ho tempo vi spiego cosa è successo...
In Miglioramento anche Quella...ma credo Abbiate Notato che è la Prima Volta che il Coupling si Estende sull'intera Colonna, la Prima Volta 2 settimane fà ci Fù solo un Tentativo con la Strato Però non Ancora ai masssimi, ora il Collegamento e L'intensità fanno Prevedere la Reazione Obbligatoria e già in essere della Tropo...Quindi direi che dalla Prima Decade di Febbraio ci Saranno altre Ghiotte e Corpose Occasioni, dopo il Dazio Anticiclonico da Resetttamento Vorticità Canadese...Date un Occhio Globale alle Reading di Ieri sera e ancor Più al mattutino...Si vede Chiaramente il Riposizionamento Finalmente Favorevole del Canadese e di Conseguenza anche lo Svuotamento delle Vorticità Russe Siberiane, che al Contrario di Quello che si potrebbe Pensare è solo un Bene.........Io Direi che ce la Giochiamo di Nuovo..........

cara contessa....io la vedo male..non so perchè..
Direi che Abbiamo in Mano un Poker D'Assi...... :lol: 8) :lol: Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ContessaStrega ha scritto: In Miglioramento anche Quella...ma credo Abbiate Notato che è la Prima Volta che il Coupling si Estende sull'intera Colonna, la Prima Volta 2 settimane fà ci Fù solo un Tentativo con la Strato Però non Ancora ai masssimi, ora il Collegamento e L'intensità fanno Prevedere la Reazione Obbligatoria e già in essere della Tropo...Quindi direi che dalla Prima Decade di Febbraio ci Saranno altre Ghiotte e Corpose Occasioni, dopo il Dazio Anticiclonico da Resetttamento Vorticità Canadese...Date un Occhio Globale alle Reading di Ieri sera e ancor Più al mattutino...Si vede Chiaramente il Riposizionamento Finalmente Favorevole del Canadese e di Conseguenza anche lo Svuotamento delle Vorticità Russe Siberiane, che al Contrario di Quello che si potrebbe Pensare è solo un Bene.........Io Direi che ce la Giochiamo di Nuovo..........

Abbastanza interessante questa proiezione, però è sempre long, soggetto a cambiamenti...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

lucio90 ha scritto:

Abbastanza interessante questa proiezione, però è sempre long, soggetto a cambiamenti...
Cambiamenti si......Ma in Meglio........ 8)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco l'aggiornamento dell'indice NAM:

Immagine

Coupling... sono curioso di vedere oggi che indice AO avremo... se confermerà ancora valori positivi, pericolo del blu in vista...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

lucio90 ha scritto:Ecco l'aggiornamento dell'indice NAM:

Immagine

Coupling... sono curioso di vedere oggi che indice AO avremo... se confermerà ancora valori positivi, pericolo del blu in vista...
Ma come fa ad esserci il blu, secondo me non ci sarà nessun blu, ormai con quel rosso con questa botta il vp non può piu ricompattarsi, il dialogo ormai è entrato nella fase cruciale e non può piu essere fermato, non vedi il rosso su tutta la colonna? Non vedi i modelli che migliorano anche nel breve e mostrano scenari interessanti con continuità invece che a fasi alterne come prima? Non vedi che l'AO viene ridimensionato di giorno in giorno?? E comunque anche se ci fosse il ricompattamento durerebbe come un gatto in tangenziale.

Ciao, Blizzard.
Blizzard90A
Forumista senior

Lucio dopo l'aggiornamento degli indici la pensi ancora come prima, cioè che vedremo il blu sul grafico del NAM e che la vedi male?
mirkaciacio

Messaggio da mirkaciacio »

lucio90 ha scritto:Ecco l'aggiornamento dell'indice NAM:

Immagine

lucio buongiorno,io vedo che il rosso è sceso anche in troposfera...nn è una buona cosa??
ellegi

Messaggio da ellegi »

direi che il blu..non ha nessuna possibilità!!! :)
Blizzard90A
Forumista senior

L'indice AO è buono ma non ancora ottimo in quanto è previsto comunque su valori di +1 all'inizio del mese, ma se ci fate caso ogni giorno migliora questo indice, segno del dialogo (e finalmente) fra tropo e strato, secondo me non ci sarà nessun blu, infatti nemmeno in lontananza si vede nel grafico.
ellegi

Messaggio da ellegi »

Blizzard90A ha scritto:L'indice AO è buono ma non ancora ottimo in quanto è previsto comunque su valori di +1 all'inizio del mese, ma se ci fate caso ogni giorno migliora questo indice, segno del dialogo (e finalmente) fra tropo e strato, secondo me non ci sarà nessun blu, infatti nemmeno in lontananza si vede nel grafico.
sono d'accordo quanto meno nella lettura del grafico... bisogna sperare del coupling...
enigma

Messaggio da enigma »

Blizzard90A ha scritto:Lucio dopo l'aggiornamento degli indici la pensi ancora come prima, cioè che vedremo il blu sul grafico del NAM e che la vedi male?
Effettivamente l' AO dopo una breve risalita e' previsto in forte calo , c'e' addirittura un cluster che lo da quasi a -5 entro la prima decade di febbraio , che dire , speriamo ! Questo inverno per me non e' praticamente mai iniziato e , anche se a Napoli non nevica praticamente mai , spero sempre in qualche "miracolo meteorologico" che porti la dama (anche coreografica) nella mia citta' .

Saluti a tutti .

Con stima EniGmA !
Blizzard90A
Forumista senior

enigma ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Lucio dopo l'aggiornamento degli indici la pensi ancora come prima, cioè che vedremo il blu sul grafico del NAM e che la vedi male?
Effettivamente l' AO dopo una breve risalita e' previsto in forte calo , c'e' addirittura un cluster che lo da quasi a -5 entro la prima decade di febbraio , che dire , speriamo ! Questo inverno per me non e' praticamente mai iniziato e , anche se a Napoli non nevica praticamente mai , spero sempre in qualche "miracolo meteorologico" che porti la dama (anche coreografica) nella mia citta' .

Saluti a tutti .

Con stima EniGmA !
Per me è impossibile pure la risalita, non può proprio ricompattarsi il vp con tutto quel rosso su tutta la colonna, non mi sembra probabile, aspettiamo cmq l'intervento di lucio, lui se ne intende di più ed è l'addetto agli indici :), quindi vorrei sapere cosa ne pensa in quanto molto piu esperto di me. Comunque pure gli spaghi so buoni e puntano verso il basso in modo deciso, cosa che non hanno fatto a metà gennaio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buoni gli indici!

Immagine
image ru

Ao di nuovo in calo!! 8) Però ragazzi qualche macchietta celeste nel grafico ce la dobbiamo aspettare, seppur di breve durata!

Migliora anche l'indice Nao!

Immagine
pic hosting

Cluster verso la neutralità o lievemente negativi!
:wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Blizzard90A ha scritto:
enigma ha scritto:

Saluti a tutti .

Con stima EniGmA !
Per me è impossibile pure la risalita, non può proprio ricompattarsi il vp con tutto quel rosso su tutta la colonna, non mi sembra probabile, aspettiamo cmq l'intervento di lucio, lui se ne intende di più ed è l'addetto agli indici :), quindi vorrei sapere cosa ne pensa in quanto molto piu esperto di me. Comunque pure gli spaghi so buoni e puntano verso il basso in modo deciso, cosa che non hanno fatto a metà gennaio.

Scusate il ritardo nel rispondervi... lo ha già detto anche eb. Dobbiamo aspettarci altre macchie blu nel grafico del NAM. Ricordiamoci che quello che detta legge nelle condizioni meteo è il vortice polare troposferico, non stratosferico.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Buoni gli indici!

Immagine
image ru

Ao di nuovo in calo!! 8) Però ragazzi qualche macchietta celeste nel grafico ce la dobbiamo aspettare, seppur di breve durata!

Migliora anche l'indice Nao!

Immagine
pic hosting

Cluster verso la neutralità o lievemente negativi!
:wink:

Grazie per aver postato gli indici eb... completo io il "quadro generale" con l'aggiornamento dell'indice MJO:

Immagine

Immagine

Immagine

Il primo grafico non è che mi piace molto... punta verso la fase 2... gli altri vanno bene...
Rispondi