DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

***Siluro Gelido*** ha scritto:D'altronde sembrava strano che una parziale ripresa della circolazione zonale avrebbe spazzato via cosi facilmente l'Orso....Vedremo nei prossimi Run cosa proporranno i Gm, per ora, come detto, tutto ancora in gioco.... ;)
Niente di strano invece. In Europa se c'è l'Atlantico a Ovest e l'Orso a est a pari forza vince sempre l'Atlantico. L'Orso da solo nulla può, se l'HP delle Azzore non mette il giunzaglio alla Balena d'Islanda non la ferma nessuno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:D'altronde sembrava strano che una parziale ripresa della circolazione zonale avrebbe spazzato via cosi facilmente l'Orso....Vedremo nei prossimi Run cosa proporranno i Gm, per ora, come detto, tutto ancora in gioco.... ;)
Niente di strano invece. In Europa se c'è l'Atlantico a Ovest e l'Orso a est a pari forza vince sempre l'Atlantico. L'Orso da solo nulla può, se l'HP delle Azzore non mette il giunzaglio alla Balena d'Islanda non la ferma nessuno.
Forse le tendenze erano riferite all'est europeo, chissà?! :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

per cronaca in europa per il gelo sono morte 250 persone 25 soltanto in ucraina dove il termometro è sceso a -30
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

nevofilo80 ha scritto:per cronaca in europa per il gelo sono morte 250 persone 25 soltanto in ucraina dove il termometro è sceso a -30
ciao nevo c'è su ML un articolo di Angelini Luca che parla di sorprese natalizie chissa' se ci vestiamo di bianco.
a presto
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

WINTER61 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per cronaca in europa per il gelo sono morte 250 persone 25 soltanto in ucraina dove il termometro è sceso a -30
ciao nevo c'è su ML un articolo di Angelini Luca che parla di sorprese natalizie chissa' se ci vestiamo di bianco.
a presto
soprese si...ma per il nord-ovest :wink:
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Ragazzi io stavo osservando le cartine della troposfera e ho notato che rispetto all'aggiornamento di ieri sera c'è stato un miglioramento nelle carte,però mi sembra che l'orso sia proiettato verso altre direzioni e non verso l'italia...sebbene sia una previsione a lungo termine e poco considerevole volevo sapere un vostro parere grazie :9
jony87

Messaggio da jony87 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi io stavo osservando le cartine della troposfera e ho notato che rispetto all'aggiornamento di ieri sera c'è stato un miglioramento nelle carte,però mi sembra che l'orso sia proiettato verso altre direzioni e non verso l'italia...sebbene sia una previsione a lungo termine e poco considerevole volevo sapere un vostro parere grazie :9
Verso l'Italia il famigerato Orso non arriva certo (se non qualche sua piccola infiltrazione), mancando per ora l'apporto del famoso "blocco azzorriano", tutto qui!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Elena90 su altro post, quello dedicato ai modelli live, ha riferito che Tifone ha aggiornato nel suo sito, alla luce di quanto i modelli ci mostrano da qualche giorno. Sarebbe cosa buona e giusta che lo facesse anche qua, per calmare gli animi un pò rissosi di qualche utente e in questo modo riportare la discussione su toni più pacati e interessanti.
Il tutto in modo obiettivo come si conviene tra persone per bene animate dalla passione x la meteo.
Per completezza ecco cosa ha scritto Elena90:
"ho letto un aggiornamento di tifone dall altra parte....lui dice che fino a natale nn ci sarà scossoni a parte qualche nevicata sui rilievi...ma secondo lui nel dopo siamo ad un bivio o tutto o niente....se si verifichera un mmw e il vortice polare andrà in mille pezzi vivremo qualcosa di storico e su questo rientrerà addirittura anche febbraio,senno seconda parte invernale stravolta.....ad ora tutte le proiezioni e i modelli hanno valenza zero!!!!"
elena90

Messaggio da elena90 »

attenzione pero perche in percentuale è piu probabile che succeda qualcosa di importante che nn succeda niente...bisogna solo monitorare giorno dopo giorno perche la situazione è delicata epenso che entro fine settimana prossima si saprà molte piu cose.....ci sono tanti fattori che mi inducono a dire che vivremo qualcosa di molto importante,ma sopratutto penso che quest anno l inverno sarà molto ma molto lungo......
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

elena90 ha scritto:attenzione pero perche in percentuale è piu probabile che succeda qualcosa di importante che nn succeda niente...bisogna solo monitorare giorno dopo giorno perche la situazione è delicata epenso che entro fine settimana prossima si saprà molte piu cose.....ci sono tanti fattori che mi inducono a dire che vivremo qualcosa di molto importante,ma sopratutto penso che quest anno l inverno sarà molto ma molto lungo......

Speriamo cara Elena.. speriamo!!
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Gemi e elena ma che siete compaesani ?
Entrambi di Treia ?
Mica marito e moglie eh ..... :shock: :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

no io sono di passo di treia...lui è di treia......
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: DICEMBRE

Immagine

Immagine

Dopodiche' nel periodo delle festivita' natalizie potremmo avere una maggiore ingerenza anticiclonica con pochi disturbi.

Mentre nel periodo del dopo natale fino ai primi dell'anno i primi allentamenti del vortice polare dovuti ad una strato molto irrequieta, e con il getto ancora abbastanza attivo, dovremo avere una puntata decisa dell'hp azzorriano verso nord est con una prima ondata di gelo e neve sulla nostra penisola. Da qui si aprira' la strada per il vero inverno dell'Europa in generale.

Immagine

GENNAIO

Immagine

Infatti nel periodo successivo quindi verso la l'epifania, dovremo incominciare ad avere i primi effetti del warming probabilmente Major, che dovrebbe arrestare notevolmente la corsa del vortice polare stratosferico che troposferico. Quindi crollo dell'AO e e blocco atlantico consistente abbastanza ad ovest con aria fredda artica sul mediterraneo occidentale-rodano.Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle del nord Italia e settore tirrenico.
Immagine

L'ultima parte del mese principale invernale con una lenta ripresa dei due principali indici,aprirebbe la porta siberiana retrograda,con l'orso russo molto attivo,ed un'azione di altezza medio-alta,con coinvolgimento molto vasto dei settori centro-settentrionali italiani in evoluzione piu' a sud,con asse precipitativo maggiormente pro centro-meridionali,di tipo "solido".

Immagine

Infine Febbraio, ma qui ci ritorneremo, ci attendiamo un nuovo cooling con ripresa del vp e getto molto forte con alta pressione molto invadente, primavera anticipata.Non si escludono da fine febbraio in avanti colpi di coda tardivi,anche intensi a marzo(invernali).

buon inverno a tuttiImmagineImmagine

Ciao Tifone, ho appena letto il tuo aggiornamento pubblicato "a casa tua" e mi pare di capire che le stagionali descritte sopra subiranno una modifica.

Però a dire il vero, a parte qualche inevitabile spostamento di date, il tutto sia andato e stia andando, almeno fino a Natale, come descritto nelle carte sopra riportate.

Ci sfugge qualcosa?
orso russo

Messaggio da orso russo »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto: DICEMBRE

Immagine

Immagine

Dopodiche' nel periodo delle festivita' natalizie potremmo avere una maggiore ingerenza anticiclonica con pochi disturbi.

Mentre nel periodo del dopo natale fino ai primi dell'anno i primi allentamenti del vortice polare dovuti ad una strato molto irrequieta, e con il getto ancora abbastanza attivo, dovremo avere una puntata decisa dell'hp azzorriano verso nord est con una prima ondata di gelo e neve sulla nostra penisola. Da qui si aprira' la strada per il vero inverno dell'Europa in generale.

Immagine

GENNAIO

Immagine

Infatti nel periodo successivo quindi verso la l'epifania, dovremo incominciare ad avere i primi effetti del warming probabilmente Major, che dovrebbe arrestare notevolmente la corsa del vortice polare stratosferico che troposferico. Quindi crollo dell'AO e e blocco atlantico consistente abbastanza ad ovest con aria fredda artica sul mediterraneo occidentale-rodano.Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle del nord Italia e settore tirrenico.
Immagine

L'ultima parte del mese principale invernale con una lenta ripresa dei due principali indici,aprirebbe la porta siberiana retrograda,con l'orso russo molto attivo,ed un'azione di altezza medio-alta,con coinvolgimento molto vasto dei settori centro-settentrionali italiani in evoluzione piu' a sud,con asse precipitativo maggiormente pro centro-meridionali,di tipo "solido".

Immagine

Infine Febbraio, ma qui ci ritorneremo, ci attendiamo un nuovo cooling con ripresa del vp e getto molto forte con alta pressione molto invadente, primavera anticipata.Non si escludono da fine febbraio in avanti colpi di coda tardivi,anche intensi a marzo(invernali).

buon inverno a tuttiImmagineImmagine

Ciao Tifone, ho appena letto il tuo aggiornamento pubblicato "a casa tua" e mi pare di capire che le stagionali descritte sopra subiranno una modifica.

Però a dire il vero, a parte qualche inevitabile spostamento di date, il tutto sia andato e stia andando, almeno fino a Natale, come descritto nelle carte sopra riportate.

Ci sfugge qualcosa?
Quale sarebbe il sito di tifone???
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Nun se po' dì!!! :lol: :lol:
Rispondi