[NORD ITALIA] Attenzione al GELO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burano-20

Messaggio da burano-20 »

comunque in questi casi non c'e' previsione da considerare da nessun sito,e trattasi dì solo previsione a distanza di 3 giorni,ma sempre possibili stravolgimenti ,e non mi stanchero a dirlo quando nel frattempo in altri lidi si sono gia sfasciati la testa ,decretando il nulla per noi ,niente e' ancora scritto fino nowcasting si avranno certezze poco prima dell'evento, non c'e carta che tenga ,possono sfornare tutte le carte che vogliono sentenziando 60h prima ,non ci credo manco se mi sparano 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
luca90 ha scritto:ecco qui qualche foto di ciò che ha combinato il gelo ad un lago non troppo grande :lol: ..mascalzano sono sopratutto per te :wink:

per vederle basta fare un clic sul QUI

Sei stato fenomenale luca,grazie per le foto...ed io questo panorama me lo gusto tutte le mattine all'alba....mi prende un frizzicore al core :D
Grazie luca

godi di uno scenario davvero meraviglioso guarda... è davvero favoloso vederlo dal vivo..o ti aspetto anche di la mi farebbe molto piacere! :wink:

e pensa se dovesse n...... (meglio non dirlo) venerdi, sarebbe ancora più spettacolare
grazie anche ad andrea per i complimenti! :wink:
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

se solo si spostasse di un centinaio di km piu a nord sto minimo maledetto.....
ieri sera ero davvero distrutto, ora non è che la situazione sia migliorata ma mi sono convinto che bisogna sperare e forse anche illudersi ancora per una volta che ci possa essere uno stravolgimento una sorpresa, non posso credere che sappiano con certezza dove va a mettersi sto minimo, non hanno neanche previsto i 15 cm su milano davano due fiocchetti....per cui io voglio illudermi per ancora una volta in questo inverno dai due volti..io mi aspetto una sorpresa dell'ultimo momento qualcosa di clamoroso.....beh sono realista che forse non ci sarà mai...ma è l'unica soluzione per non lasciarsi prendere dalla rabbia e dalla delusione secondo me, quindi io mi lascio illudere ancora per un po di ore...ripeto ho i piedi per terra ma volgio crederci per tenere lontana l'amarezza..

intanto aspetto gli aggiornamenti di Andrea!
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

io sarei contento anche solo di un breve rovescio nevoso...
voi dite che ci sarà spazio almeno per quello?
volovia_195

Messaggio da volovia_195 »

burano-20 ha scritto:comunque in questi casi non c'e' previsione da considerare da nessun sito,e trattasi dì solo previsione a distanza di 3 giorni,ma sempre possibili stravolgimenti ,e non mi stanchero a dirlo quando nel frattempo in altri lidi si sono gia sfasciati la testa ,decretando il nulla per noi ,niente e' ancora scritto fino nowcasting si avranno certezze poco prima dell'evento, non c'e carta che tenga ,possono sfornare tutte le carte che vogliono sentenziando 60h prima ,non ci credo manco se mi sparano 8)
hai ragione da vendere
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Ecco cosa scrive nimbus per giovedì notte per il nordovest.......

Durante le nevicate della notte tra giovedì e venerdì i depositi al suolo saranno molto irregolari con depositi assenti nelle zone non interessate dai rovesci fino a circa 5 cm, con punte di 10 cm o più dove i rovesci saranno più duraturi tra pedemontana torinese, Cuneese e basso Piemonte. A causa di raffiche di vento turbolente qualche nevicata si presenterà sotto forma di tormenta.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A parte il fatto che la situazione potrebbe modificarsi all'ultimo,sono 2 le cose che non mi tornano:
-il minimo si sposterebbe in modo rapidissimo verso S...troppo rapido
-ci sarebbe un richiamo mite ed umido,generalmente foriero di prp anche al NO.Mi sembra strano vederne previste così poche.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Uomo di Langa ha scritto:A parte il fatto che la situazione potrebbe modificarsi all'ultimo,sono 2 le cose che non mi tornano:
-il minimo si sposterebbe in modo rapidissimo verso S...troppo rapido
-ci sarebbe un richiamo mite ed umido,generalmente foriero di prp anche al NO.Mi sembra strano vederne previste così poche.

troppo rapido :roll: :roll: :roll:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Buonasera a tutti.

Oggi i run di gfs uno dietro l'altro han fatto gara al rialzo della goccia, arrivando al punto che sabato rientrerà nei giochi nevosi la lombardia centrale. Neve quindi arriverà con la ritornante del weekend ad investire il medio-basso veneto fino alla lombardia centro.
A questo punto bisogna vedere domani, se rialzeranno ancora un poco il minimo entrerà in gioco anche il nord-ovest. Al momento il minimo, nella sua massima fase verso nord arriverà alla classica elba low, tanto cara ai nordestini.

Ecco i lamma aggiornati a GFS12
Immagine

Per ora la previsione resta:
veloci blizzard investiranno le medio-basse pianure durante la nottata di venerdì, con accumuli sui 2-3 centimetri, maggiori sulle zone esposte a stau orografico.
Sabato ritornante dei fenomeni, con precipitazioni nevose che andranno a raggiungere il veneto e parte della lombardia. Al momento credo che comunque la bassa lombarda dovrebbe avere delle precipitazioni.

Ai run di domani la sentenza, con particolare occhio per GFS18 :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Andrea188 ha scritto:Buonasera a tutti.

Oggi i run di gfs uno dietro l'altro han fatto gara al rialzo della goccia, arrivando al punto che sabato rientrerà nei giochi nevosi la lombardia centrale. Neve quindi arriverà con la ritornante del weekend ad investire il medio-basso veneto fino alla lombardia centro.
A questo punto bisogna vedere domani, se rialzeranno ancora un poco il minimo entrerà in gioco anche il nord-ovest. Al momento il minimo, nella sua massima fase verso nord arriverà alla classica elba low, tanto cara ai nordestini.

Ecco i lamma aggiornati a GFS12
Immagine

Per ora la previsione resta:
veloci blizzard investiranno le medio-basse pianure durante la nottata di venerdì, con accumuli sui 2-3 centimetri, maggiori sulle zone esposte a stau orografico.
Sabato ritornante dei fenomeni, con precipitazioni nevose che andranno a raggiungere il veneto e parte della lombardia. Al momento credo che comunque la bassa lombarda dovrebbe avere delle precipitazioni.

Ai run di domani la sentenza, con particolare occhio per GFS18 :wink:

quanto la vedo secca qui.... :evil:
viking

Messaggio da viking »

ciao andrea probabilmente mi sbaglio ma non potrebbe verificarsi pe alcune zone qualcosa del genere???Immagine

Uploaded with ImageShack.ustroppo ottimista....mi membra che qui sia una corrente da sud est ....scirocco freddo...per venerdi sostanzialmente cosa cambia???grazie per un eventuale risposta :wink: [/img]
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

viking ha scritto:ciao andrea probabilmente mi sbaglio ma non potrebbe verificarsi pe alcune zone qualcosa del genere???Immagine

Uploaded with ImageShack.ustroppo ottimista....mi membra che qui sia una corrente da sud est ....scirocco freddo...per venerdi sostanzialmente cosa cambia???grazie per un eventuale risposta :wink: [/img]
Piuttosto diversa la dinamica...in quel caso si trattava di un piccolo nocciolo freddissimo, carico di umidità ed entrò in pianura padana con un'ingresso quasi millimetrico dalla bora..
Questo non è il caso, sopratutto perchè non ha un'umidità tale da creare intense e continue precipitazioni.
Venerdì l'ingresso nel nocciolo gelido non passerà completamente dalla pianura padana, ma le sue parti in ingresso genereranno nuclei e qualche temporale nevoso, dati i forti contrasti.
viking

Messaggio da viking »

Andrea188 ha scritto:
viking ha scritto:ciao andrea probabilmente mi sbaglio ma non potrebbe verificarsi pe alcune zone qualcosa del genere???Immagine

Piuttosto diversa la dinamica...in quel caso si trattava di un piccolo nocciolo freddissimo, carico di umidità ed entrò in pianura padana con un'ingresso quasi millimetrico dalla bora..
Questo non è il caso, sopratutto perchè non ha un'umidità tale da creare intense e continue precipitazioni.
Venerdì l'ingresso nel nocciolo gelido non passerà completamente dalla pianura padana, ma le sue parti in ingresso genereranno nuclei e qualche temporale nevoso, dati i forti contrasti.
grazie per la risposta :wink: speriamo di vedere almeno 4 fiocchi ....io mi accontento 8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

viking ha scritto:
Andrea188 ha scritto:

grazie per la risposta :wink: speriamo di vedere almeno 4 fiocchi ....io mi accontento 8)
..Ancora col 13 dic. 01???? :lol: :lol:
viking

Messaggio da viking »

rikcky70 ha scritto:
viking ha scritto:
Andrea188 ha scritto: Piuttosto diversa la dinamica...in quel caso si trattava di un piccolo nocciolo freddissimo, carico di umidità ed entrò in pianura padana con un'ingresso quasi millimetrico dalla bora..
..Ancora col 13 dic. 01???? :lol: :lol:
si sono malato di neve 8) non si era capito??? :wink:
Rispondi