**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
Io personalmente guarderò con attenzione fino a domani, poi fino a lunedì solo panoramica e seguirò i migliori longers in rete, poi da lunedì nel dettaglio, ma allora credo che la situazione quanto meno fino alla fine dell'anno sarà più delineata.
Noi si voleva che l'euriopa, non solo il pezzo più orinetale o l'alta scandinavia, avesse la sua ondata di freddo e neve cruda che attende in pratica da marzo 2013 ( ma era primavera formalmente) e quindi da febbraio 2012.
questo ad loggio vedono i modelli, in una fase di forcing delle onde soprattutto la 1 e quindi di crisi del VP che immaginiamo possa protrasi per tutta la oprima decade di gennaio.
Poi la parola alla stratosfera e ad una pausa per nuovo VP forte forse, ma si entra in un campo minato.
Beh la fase c'è per giunta nel periodo in cui il sole è più basso e stranamente prioprio con una precisione incredibile con il trentennale dell'eventone a noi noto.
Nessun paragone ovvio, semmai vedo similitutini (colata estesa, gpt in rialzo in groenlandia, interazione) con l'irruzione artico continentale di dicemeber 2010,anche le termiche sono praticamente uguali, spostata di 10-15 giorni più avanti quindi in un momento ancora più favoreviole.
quanto a ML sappiamo che non si potranno avere runs uguali, anche per il febbraio 2012 si alterbavo corse memorabili a lenzuoloni di HP
quanto a Roma non è importante che nevichi, entro il 31 dicemebre non me l'aspetto e lo vedo altamente improbabile da un punto di vista statistico, quano meno per neve con accumulo serio, ma che ci sia una chanche questo sì perchè sono queste cose che rendono bello un inverno comunque vada.
Noi si voleva che l'euriopa, non solo il pezzo più orinetale o l'alta scandinavia, avesse la sua ondata di freddo e neve cruda che attende in pratica da marzo 2013 ( ma era primavera formalmente) e quindi da febbraio 2012.
questo ad loggio vedono i modelli, in una fase di forcing delle onde soprattutto la 1 e quindi di crisi del VP che immaginiamo possa protrasi per tutta la oprima decade di gennaio.
Poi la parola alla stratosfera e ad una pausa per nuovo VP forte forse, ma si entra in un campo minato.
Beh la fase c'è per giunta nel periodo in cui il sole è più basso e stranamente prioprio con una precisione incredibile con il trentennale dell'eventone a noi noto.
Nessun paragone ovvio, semmai vedo similitutini (colata estesa, gpt in rialzo in groenlandia, interazione) con l'irruzione artico continentale di dicemeber 2010,anche le termiche sono praticamente uguali, spostata di 10-15 giorni più avanti quindi in un momento ancora più favoreviole.
quanto a ML sappiamo che non si potranno avere runs uguali, anche per il febbraio 2012 si alterbavo corse memorabili a lenzuoloni di HP
quanto a Roma non è importante che nevichi, entro il 31 dicemebre non me l'aspetto e lo vedo altamente improbabile da un punto di vista statistico, quano meno per neve con accumulo serio, ma che ci sia una chanche questo sì perchè sono queste cose che rendono bello un inverno comunque vada.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Esatto, non li fare proprio i live perché porti sfiga...io mi limito a commentare oggettivamente i run senza creare polemiche, il freddo può benissimo arrivare come anche no, a me non mi cambia nienteeb717 ha scritto:Fatevelo da soli allora!!Salento92 ha scritto:Non si possono fare i live con te...sei di una pesantezza unicaeb717 ha scritto: Guarda i gpt...tu vedresti neve, ma solo l'adriatico!
Contento per voi ma mancano 300h!![]()
Se davamo ascolto a te ora dovevamo già avere avuto 2 irruzioni fredde!!![]()
Io commento i run, ognuno ha la sua visione, rispetto il vostro ottimismo, fate anche voi lo stesso per favore!Grazie!
E sulla questione addirittura iniestas si é sbilanciato, e ce ne vuole
Ultima modifica di Salento92 il gio dic 18, 2014 2:22 pm, modificato 3 volte in totale.
Non ti riconosco più....sei diventato sentimentale.....come me.iniestas ha scritto: quanto a Roma non è importante che nevichi, entro il 31 dicemebre non me l'aspetto e lo vedo altamente improbabile da un punto di vista statistico, quano meno per neve con accumulo serio, ma che ci sia una chanche questo sì perchè sono queste cose che rendono bello un inverno comunque vada.
ps: si...ti ho ricordato del 02/2012...leggi di là...
Io porto sfiga??? E chi aveva previsto la neve a Potenza per l'Immacolata o chi vede la neve a Roma tre volte nooo??Salento92 ha scritto:Esatto, non li fare proprio i live perché porti sfiga...io mi limito a commentare oggettivamente i run senza creare polemiche, il freddo può benissimo arrivare come anche no, a me non mi cambia nienteeb717 ha scritto:Fatevelo da soli allora!!Salento92 ha scritto: Non si possono fare i live con te...sei di una pesantezza unica![]()
Io commento i run, ognuno ha la sua visione, rispetto il vostro ottimismo, fate anche voi lo stesso per favore!Grazie!
Anche io commento i runs: l'ufficiale ha ridimensionato come dice anche Alessio Grosso, il parallelo vede oltre le 300h una forte irruzione fredda per le adriatiche e il sud...perché tu vedi cose diverse??
Vi invito a seguire i live più serenamente senza voler per forza creare polemiche! Grazie!
P.S: Quando iniestas si sbilancia va sempre a finire male!!
Scherzo!
- Salento92
- *Forumista TOP*
I modelli mettevano la -3 sulla Basilicata e quindi ho detto con questa é neve in collina...e per piacere evita di strumentalizzare, tu non ti sbilanci mai é normale che non prendi cantonate...anche io so buono a fare le previsioni per domanieb717 ha scritto:Io porto sfiga??? E chi aveva previsto la neve a Potenza per l'Immacolata o chi vede la neve a Roma tre volte nooo??Salento92 ha scritto:Esatto, non li fare proprio i live perché porti sfiga...io mi limito a commentare oggettivamente i run senza creare polemiche, il freddo può benissimo arrivare come anche no, a me non mi cambia nienteeb717 ha scritto: Fatevelo da soli allora!!![]()
![]()
![]()
![]()
Anche io commento i runs: l'ufficiale ha ridimensionato come dice anche Alessio Grosso, il parallelo vede oltre le 300h una forte irruzione fredda per le adriatiche e il sud...perché tu vedi cose diverse??
Vi invito a seguire i live più serenamente senza voler per forza creare polemiche! Grazie!
C'era la -3 ma le ensemble non vedevano manco la 0! Com'è finita? Non strumentalizzo, dico solo che i modelli vanno visti nell'insieme non nel singolo run. E le cantonate appena prese devono insegnarci a non illuderci, poi se uno vuole farlo liberissimo, x carità!!Salento92 ha scritto:I modelli mettevano la -3 sulla Basilicata e quindi ho detto con questa é neve in collina...e per piacere evita di strumentalizzare, tu non ti sbilanci mai é normale che non prendi cantonate...anche io so buono a fare le previsioni per domanieb717 ha scritto:Io porto sfiga??? E chi aveva previsto la neve a Potenza per l'Immacolata o chi vede la neve a Roma tre volte nooo??Salento92 ha scritto: Esatto, non li fare proprio i live perché porti sfiga...io mi limito a commentare oggettivamente i run senza creare polemiche, il freddo può benissimo arrivare come anche no, a me non mi cambia niente![]()
![]()
![]()
Gradirei invece un commento obiettivo sugli spaghi, per me sarebbe una discussione interessante e didattica.
Non cado nelle inutili provocazioni che leggo, dico solo che io mi sbilancio SEMPRE, le cantonate le prendo anche io e proprio per quello rimango prudente e professionale. Mi sono schierato eccome dicendo che per l'8-9 e 21-22 non era roba nostra, mi sono schierato facendo un'analisi invernale rischiosa e subissata di critiche...i conti si faranno a primavera!
In quell'analisi dicevo che a gennaio avremo potuto avere le occasioni migliori e rimango di questa idea più o meno.
Ora abbiamo le nostre chances per gli ultimissimi giorni dell'anno o inizio anno, è probabile la prima irruzione fredda, ma mancano 300h...dico solo andiamoci calmi...perché vi scaldate??
Oggi il live lo farete a modo vostro, perché per vostra fortuna non ci sono...vediamo se vuoi portate più fortuna!!
eb caro...
la maggioranza si è stancata di 'riscaldarsi'...
è umano.
So che anche tu ti sei 'stufato'...in fin dei conti.
Ma sei troppo 'prudente' sulla speranza scritta da certi run...
SE fosse stato SOLO HP, che avresti detto?
Riflettici...
Con estrema Cordialità...e fra noi in caso di....nowcasting nevosi.
Uli.
la maggioranza si è stancata di 'riscaldarsi'...
è umano.
So che anche tu ti sei 'stufato'...in fin dei conti.
Ma sei troppo 'prudente' sulla speranza scritta da certi run...
SE fosse stato SOLO HP, che avresti detto?
Riflettici...
Con estrema Cordialità...e fra noi in caso di....nowcasting nevosi.
Uli.
-
jacopo90
- Forumista senior
Eb so chw sei un bravissimo ragazzo però ora stai "recitando" la parte del pessimista cronico e non piu dell oggettivo...
Lo vedo da come ti poni difronte alle varie tendenze meteo...
Se viene previsto clima mite dalle tue affermazioni esce una piccola vocina che dice:"ve lo avevo detto" se si prevede freddo sei qui a dirci tutti i motivi per cui non credi che viene e non i motivi per cui può venire e le possibilità concrete dell evento..,
Poi non dirmi che lo fai in modo " professionale" credo che nessuno di noi abbia le capacità per farlo.... A meno che non hai una laurea in fisica dell atmosfera ma non credo
Comunque io ti stimo e per questo ti invito a tornare in te e riprendere in mano le cose con la tua VERA OGGETTIVITA' da appassionato e amante della materia...
Un appassionato deve anche saper sognare il professionista in materia no... Ma noi non lo siamo e rimaniamo con i piedi saldati nel nostro piccolo mondo di appassionati sognatori
Chiuso OT
Lo vedo da come ti poni difronte alle varie tendenze meteo...
Se viene previsto clima mite dalle tue affermazioni esce una piccola vocina che dice:"ve lo avevo detto" se si prevede freddo sei qui a dirci tutti i motivi per cui non credi che viene e non i motivi per cui può venire e le possibilità concrete dell evento..,
Poi non dirmi che lo fai in modo " professionale" credo che nessuno di noi abbia le capacità per farlo.... A meno che non hai una laurea in fisica dell atmosfera ma non credo
Comunque io ti stimo e per questo ti invito a tornare in te e riprendere in mano le cose con la tua VERA OGGETTIVITA' da appassionato e amante della materia...
Un appassionato deve anche saper sognare il professionista in materia no... Ma noi non lo siamo e rimaniamo con i piedi saldati nel nostro piccolo mondo di appassionati sognatori
Chiuso OT
sono d'accordo...
rispettabile la tua opinione eb, ma sembri più scaramtico che realista un pò come io nel 2012...
capisco che sono due anni che non si vede uno straccio di freddo in Italia però ultimamente tendi sembre a minimizzare quando si parla di sioterme dici che non arriverà questo gran freddo e va beh non ci aspettiamo l'arno ghiacciato ma l'entrata di una - 10 a 850 sull'Italia non mi sembra poi una cosa da storia, è successio fino a pochi anni fa e statisticamente non è una cosa che ha tempi di ritorno di 10 anni, quindi perchè non ritenerla possibile e non quasi impossibile?
Inoltre perchè dici sempre tutto ad est, favorite le adriatiche, etc?
Da febbraio 2012 non nevica diffusamente sulle coste adraitiche a parte sporadiche ececzioni in marche ma cn poca roba di accumulo, mentre le ultime nevicate serie riguardno il nord nell'inverno del 2012-2013
non mi pare quindi che ci sia una persistenza di freddo pro adraitiche, tutt'altro..negli ultimi due anni sono state le regioni più calde insieme al sud
cn stima
rispettabile la tua opinione eb, ma sembri più scaramtico che realista un pò come io nel 2012...
capisco che sono due anni che non si vede uno straccio di freddo in Italia però ultimamente tendi sembre a minimizzare quando si parla di sioterme dici che non arriverà questo gran freddo e va beh non ci aspettiamo l'arno ghiacciato ma l'entrata di una - 10 a 850 sull'Italia non mi sembra poi una cosa da storia, è successio fino a pochi anni fa e statisticamente non è una cosa che ha tempi di ritorno di 10 anni, quindi perchè non ritenerla possibile e non quasi impossibile?
Da febbraio 2012 non nevica diffusamente sulle coste adraitiche a parte sporadiche ececzioni in marche ma cn poca roba di accumulo, mentre le ultime nevicate serie riguardno il nord nell'inverno del 2012-2013
non mi pare quindi che ci sia una persistenza di freddo pro adraitiche, tutt'altro..negli ultimi due anni sono state le regioni più calde insieme al sud
cn stima
ma non é proprio vero ...iniestas ha scritto:sono d'accordo...
cn stima
apparte che ti ricordo che dai noi(non sarà stata bellissima ) ha nevicato anche novembre dell'anno scorso e quando si tratta del freddo meglio ancora quando viene da est le favorite sono le adriatiche sia per il mare che non é caldissimo sia perché non c'é una catena montuosa che ci protegge dalle infiltrazioni e dai venti freddi .
chiuso OT