beh ma allora allarghiamoci prendiamo a livello mondialefreddopungente ha scritto:nella tua carnate non dubito ma forse non ti sei accorto che il riferimento era a livello nazionaleICEBOWL ha scritto:ma qui settembre é stato in media addirittura sulla 71-00 quindi hai detto l ennesima stupidatafreddopungente ha scritto: apparte l'assurdità di ciò che affermi sugli ottobre degli ultimi 16 anni, preso in pieno proprio ottobre 2019 amico mio![]()
![]()
Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
chiedo ufficialmente alla moderazione di creare uno status specifico solo per Icebowl, una cosa tipo forumista zelig o forumista clown
ecco il cnr da dove chiaramente si vede la chiusura in media di settembre per Carnate
e attenzione che il cnr ormai è passato alla 81/2010 quindi dobbiamo aggiungere almeno mezzo grado a quello che vediamo dalla cartina

ecco il cnr da dove chiaramente si vede la chiusura in media di settembre per Carnate
e attenzione che il cnr ormai è passato alla 81/2010 quindi dobbiamo aggiungere almeno mezzo grado a quello che vediamo dalla cartina
- lities
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... re-/82570/
Ma questo td è ancora quello dei modelli? Così solo per sapere...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
si sono tutti incarnati a carnatelities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... re-/82570/
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ho risposto a dersu e tele in un altro intervento se hai occasione di leggereRobertino ha scritto:guardare termiche in spagna, quindi finiamola con questa tiritera dell'atlantico caldo
Risulta evidente anche la difficoltà di scorrimento franco e deciso (con annessa aria fresca al seguito) da ovest / nord-ovest verso i settori est / sud-est...in questo modo si rimane spesso sotto correnti più miti "stazionarie" o in risalita da sud ovest.
Sarebbe interessante capirne i motivi di queste situazioni sempre più frequenti rispetto allo "scorrimento" sul mediterraneo centrale...io ho messo qualche idea, potrebbe essere uno spunto di riflessione (in questa carta molto didattica si vede bene che non c'è traslo, l'aria fresca rimane larga e noi sul lato ascendente in risalita….sul sud-est Europa c'è anche lo spuntone pressorio)
C'è un po' di verità in tutto quello che dite, secondo il mio modesto avviso, ma anche degli errori di interpretazione
Io prima per diletto, mi sono andato a vedere due mappe del 30 e 29 ottobre del 1980 e del 1987.
Non le posto ,ma vi assicuro che su una parte consistente del Paese era in corso una bella onda africana.
Dunque le configurazioni che portano caldo in questo periodo non sono una caratteristica del GW antropico
L'errore orami grossolano, purtroppo determinato dall'adesione sic et simpliciter ad una teoria ecologistica climatica imposta dai media ( meccanismo tipico dello "specchietto per le allodole"...gettare in pasto all'opinione pubblica la credenza che il problema n. 1 del mondo sia il climate change....lo scopo è quello di non focalizzare l'accento su problemi che sono molto più gravi...diseguaglianze sociali, democrazie controllate, capitalismo sfrenato, speculazione finanziaria, criminalità, abbassamento dei livelli di welfare, denatalità, guerre e interessi geopolitici, etc etc) è quello di leggere ogni accadimento meteo con la lente storpiata del GW
un riscaldamento della temperatura globale è un dato orami acclarato da anni, ma non dimentichiamoci che se in Italia, a Roma ad esempio, fa più caldo di 50 anni fa, in qualche altro posto del pianete potrebbe fare più freddo, piovere di più, etc
questo al lordo della ciclicità climatica che va ulteriore a mescolare il quadro siche il rapporto causa-effetto tra GW e evento meteo x in ogni parte del mondo non può che essere solamente teorizzato e difficilmente dimostrabile, per tutte le x volte
tutte gli studi che vengono citati se ci fate caso non possono attribuire la causa di un effetto down ( meno produzione, più danni, più vittime, più inondazioni, etc etc) alla sola causa del GW antropico
essi tendono a mescolare una serie di concause e poi condiscono il tutto con il GW, seppure mantenendo comunque il tono dubitativo
l'argomento dunque si presta davvero alle capziosità più banali
e basterebbe saper usare la logica, il buon senso e il caro vecchio metodo cartesiano per capire che, seppur vero che il GW antropico esiste e che seppur vero che ci sono delle distorsioni sulle abitudini climatiche specie in alcune aree, appare tutto da dimostrare, dati scientifici incontrovertibili alla mano, le conseguenze, negative e quanto negative, se non addirittura delle conseguenze positive in alcuni aree il cui clima ha prodotto invece un incremento dei fattori di produzione o del benessere psicotico degli abitanti
insomma io non ci casco, la bolla ecologista è destinata a sgonfiarsi e su questo sono pronto a scommetterci, così come il movimento che sta dietro alla Thunberg
d'altronde chi si sente di affermare che al mondo ci sono vittime del GW, abbia il coraggio con un equipe di medici, di firmare la cartella clinica e ci scriva "morto per il GW antropico"
nero su bianco
le chiacchere dei ragazzini gonfiati dai media e degli ignoranti se le porta via il vento
tanti saluti
Io prima per diletto, mi sono andato a vedere due mappe del 30 e 29 ottobre del 1980 e del 1987.
Non le posto ,ma vi assicuro che su una parte consistente del Paese era in corso una bella onda africana.
Dunque le configurazioni che portano caldo in questo periodo non sono una caratteristica del GW antropico
L'errore orami grossolano, purtroppo determinato dall'adesione sic et simpliciter ad una teoria ecologistica climatica imposta dai media ( meccanismo tipico dello "specchietto per le allodole"...gettare in pasto all'opinione pubblica la credenza che il problema n. 1 del mondo sia il climate change....lo scopo è quello di non focalizzare l'accento su problemi che sono molto più gravi...diseguaglianze sociali, democrazie controllate, capitalismo sfrenato, speculazione finanziaria, criminalità, abbassamento dei livelli di welfare, denatalità, guerre e interessi geopolitici, etc etc) è quello di leggere ogni accadimento meteo con la lente storpiata del GW
un riscaldamento della temperatura globale è un dato orami acclarato da anni, ma non dimentichiamoci che se in Italia, a Roma ad esempio, fa più caldo di 50 anni fa, in qualche altro posto del pianete potrebbe fare più freddo, piovere di più, etc
questo al lordo della ciclicità climatica che va ulteriore a mescolare il quadro siche il rapporto causa-effetto tra GW e evento meteo x in ogni parte del mondo non può che essere solamente teorizzato e difficilmente dimostrabile, per tutte le x volte
tutte gli studi che vengono citati se ci fate caso non possono attribuire la causa di un effetto down ( meno produzione, più danni, più vittime, più inondazioni, etc etc) alla sola causa del GW antropico
essi tendono a mescolare una serie di concause e poi condiscono il tutto con il GW, seppure mantenendo comunque il tono dubitativo
l'argomento dunque si presta davvero alle capziosità più banali
e basterebbe saper usare la logica, il buon senso e il caro vecchio metodo cartesiano per capire che, seppur vero che il GW antropico esiste e che seppur vero che ci sono delle distorsioni sulle abitudini climatiche specie in alcune aree, appare tutto da dimostrare, dati scientifici incontrovertibili alla mano, le conseguenze, negative e quanto negative, se non addirittura delle conseguenze positive in alcuni aree il cui clima ha prodotto invece un incremento dei fattori di produzione o del benessere psicotico degli abitanti
insomma io non ci casco, la bolla ecologista è destinata a sgonfiarsi e su questo sono pronto a scommetterci, così come il movimento che sta dietro alla Thunberg
d'altronde chi si sente di affermare che al mondo ci sono vittime del GW, abbia il coraggio con un equipe di medici, di firmare la cartella clinica e ci scriva "morto per il GW antropico"
nero su bianco
le chiacchere dei ragazzini gonfiati dai media e degli ignoranti se le porta via il vento
tanti saluti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Chiaro.manu73 ha scritto:SE, e ribadisco se...l'incursione atlantica (o meglio ancora nord Atlantica) entra franca e trasla da ovest verso sud-est (sinottiche "classiche" delle fasi perturbate autunnali) si ha in genere un richiamo mite prefrontale e poi un graduale ricambio d'aria con ingresso dell'aria più fresca che segue e alimenta la struttura perturbata, la fase finale e successiva al passaggio lascia in eredità aria più "frizzante" oltre che aver lasciato prima delle precipitazioniTelecuscino ha scritto:Quoto!dersu ha scritto: Ciao.
Ho già letto più volte il discorso che se abbiamo l'Atlantico il sopramedia è normale etc etc....
Tutto vero.
Ma mi sorge un dubbio, Novembre da sempre, statisticamente, è il mese più piovoso in molte zone d'Italia.
E la pioggia autunnale tipica del mese arriva solo con correnti più o meno meridionali.
Per cui, tutto sommato anche le medie storiche dovrebbero tenerne conto.
Poi chiaro può esserci il Nord Atlantico, irruzioni fredde..
In sostanza pioggia a Novembre = per forza sopramedia pesante mi sembra una equazione un pochino forzata.
Negli ultimi tempi questi passaggi sono sempre meno e mutano il loro aspetto...spesso non penetrano in modo deciso sui nostri cieli e non scorrono verso est / sud-est transitando sui nostri mari (magari spingendo refoli freschi dai Balcani nel loro allontanamento verso il Mar Nero), i passaggi rimangono spesso "alti" per poi scivolare oltre i Balcani oppure si arenano ad Ovest assorbendosi sul posto. In questo modo spesso e volentieri nel Mediterraneo centrale rimane l'aria già esistente o flussi umidi in risalita da sud-ovest non consentendo trascinamenti di aria più fresca Atlantica che scivola sovente ad est oppure ad ovest in caso di derive occidentali (ci sono chiaramente eccezioni ma lo scorrimento sui nostri cieli da ovest a est in modo completo e deciso in autunno e non solo avviene sempre con meno convinzione...vuoi per i geopotenziali , vuoi per gli spuntoni pressori a sud est, vuoi per altro…)
Quest'anno la situazione é incancrenita con affondi ad Ovest quindi oltre alle classoche entrate Atlantiche sono mancate anche le rasoiate da Est che davano parvenza di Autunno anzi con brevi periodi molto?sottomedia.
A testimonianza di ciò é mancata la classica prima neve appenninica (solo un episodio over 2300m e forse un'altra spolverata domani)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io non nego che sono cicli piovosi e siccitosi che anche nel passato é successo etc.iniestas ha scritto:C'è un po' di verità in tutto quello che dite...
Ma resta comunque un problema l'attuale mancanza di pioggia e da appassionato anche la mancanza di temperature consone (anche solo per far affrettare gli alberi ad entrare in dormienza).
Non c'entra la Thumberg o l'essere catastrofisiti!
-
Simo98
- Forumista senior
Ecco Robertino quello che volevo dire...forse non mi sono spiegato bene,non intendevo che Atlantico vuol dire per forza sopramedia ma con questa sinottica è inevitabile...leggiti il messaggio sopra di manu che da esperto ha centrato in pieno il discorso e penso sia stato molto chiaromanu73 ha scritto:SE, e ribadisco se...l'incursione atlantica (o meglio ancora nord Atlantica) entra franca e trasla da ovest verso sud-est (sinottiche "classiche" delle fasi perturbate autunnali) si ha in genere un richiamo mite prefrontale e poi un graduale ricambio d'aria con ingresso dell'aria più fresca che segue e alimenta la struttura perturbata, la fase finale e successiva al passaggio lascia in eredità aria più "frizzante" oltre che aver lasciato prima delle precipitazioniTelecuscino ha scritto:Quoto!dersu ha scritto: Ciao.
Ho già letto più volte il discorso che se abbiamo l'Atlantico il sopramedia è normale etc etc....
Tutto vero.
Ma mi sorge un dubbio, Novembre da sempre, statisticamente, è il mese più piovoso in molte zone d'Italia.
E la pioggia autunnale tipica del mese arriva solo con correnti più o meno meridionali.
Per cui, tutto sommato anche le medie storiche dovrebbero tenerne conto.
Poi chiaro può esserci il Nord Atlantico, irruzioni fredde..
In sostanza pioggia a Novembre = per forza sopramedia pesante mi sembra una equazione un pochino forzata.
Negli ultimi tempi questi passaggi sono sempre meno e mutano il loro aspetto...spesso non penetrano in modo deciso sui nostri cieli e non scorrono verso est / sud-est transitando sui nostri mari (magari spingendo refoli freschi dai Balcani nel loro allontanamento verso il Mar Nero), i passaggi rimangono spesso "alti" per poi scivolare oltre i Balcani oppure si arenano ad Ovest assorbendosi sul posto. In questo modo spesso e volentieri nel Mediterraneo centrale rimane l'aria già esistente o flussi umidi in risalita da sud-ovest non consentendo trascinamenti di aria più fresca Atlantica che scivola sovente ad est oppure ad ovest in caso di derive occidentali (ci sono chiaramente eccezioni ma lo scorrimento sui nostri cieli da ovest a est in modo completo e deciso in autunno e non solo avviene sempre con meno convinzione...vuoi per i geopotenziali , vuoi per gli spuntoni pressori a sud est, vuoi per altro…)
Che fastidioso che sei ma la vuoi piantare li che media é 2004 2019.ICEBOWL ha scritto:beh ma allora allarghiamoci prendiamo a livello mondialefreddopungente ha scritto:nella tua carnate non dubito ma forse non ti sei accorto che il riferimento era a livello nazionaleICEBOWL ha scritto: ma qui settembre é stato in media addirittura sulla 71-00 quindi hai detto l ennesima stupidata
Ciao Manu, avevo letto attentamente il tuo messaggio in cui davi la tua spiegazione e devo dire che hai fatto un quadro molto preciso di come dovrebbero essere le perturbazioni atlantiche, ora ragionare sul perchè attualmente hanno difficoltà a proseguire la loro corsa nord sud potrebbe essere complicato. io provo a dire la mia, per me molto dipende dalla costante cupola di hp e di gpt alti sul mediterraneo, altro motivo dall'altezza della linea dell'hp africano al quale basta un mezzo affondo per buttarci addosso isoterme simil estive, quindi questi due fattori insieme li reputo determinanti, e in più aggiungo che spesso le perturbazioni partono troppo vorticose per cui il richiamo prefrontale è eccessivo, e come ultimo fattore anche le isoterme di partenza che spesso sono meno fredde di quanto avveniva in passato
Ecco SETTEMBRE 2019 a CarnateRobertino ha scritto:chiedo ufficialmente alla moderazione di creare uno status specifico solo per Icebowl, una cosa tipo forumista zelig o forumista clown![]()
T Mx +24.1c
T mn +14.0c (
T avg +18.5c
T MX MAX +30.1c
T mn MIN +8.9C
Pioggia 105mm
quindi dalla cartina deduco che tra mantova e ferrara é stato in media?
ma chi sei? ma chi ti conosce? almeno io ce l ho una serie, tu che **** hai? poco o nulla deducoFiero ha scritto:Che fastidioso che sei ma la vuoi piantare li che media é 2004 2019.ICEBOWL ha scritto:beh ma allora allarghiamoci prendiamo a livello mondialefreddopungente ha scritto: nella tua carnate non dubito ma forse non ti sei accorto che il riferimento era a livello nazionale
- Telecuscino
- *Forumista TOP*