nasa io lo guardo spesso non e niente male...anche per le prec...centauro ha scritto:Quoto ripeto vai a vedere tutti i modelli ma so già l'hai fattonevofilo80 ha scritto:Nao e Mjo virano di nuovo..
rodano con chiusura continentale
occhioaltro che inverno finito
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma ora non è negativa sul neutro???Fabri93 ha scritto:AO (Artico Oscillation): identifica l’anomalia media di geopotenziale a 1000 hPa tra l’area polare e le medio-basse latitudini (fino ai 20°N). Attualmente osservazioni avvengono via satellite, mentre nel passato l’anomalia veniva calcolata tramite somma algebrica tra diversi valori di pressione al suolo. Il corrispondente sud emisferico della AO è la AAO che però viene calcolata in base alle anomalie di geopotenziale a 700 hPa.Giulio097 ha scritto:Vorrei sapere una cosa visto che non sono esperto per niente....
gli indici sembrano favorevoli a noi...
allora la mia domanda è, perchè avendo indici a noi favorevoli i modelli fanno vedere ben altro? ad esempio la NAO è vista negativa, più o meno tra il -0.5 e il -1.5 quindi alta pressione che sale in atlantico e basse pressioni che scendono fin sul m,editerraneo giusto??
Allora perchè dai modelli si vede un atlantico che viene occupato da basse pressioni e l'alta pressione è precisa sul mediterraneo?????!!!?!
Grazie in anticipo per la risposta! Smile Confused
NAO (North Atlantic Oscillation): pattern che descrive la differenza di pressione al suolo tra l’Islanda e le isole Azzorre. Quando l’indice è positivo significa che il vortice d’Islanda è profondo e l’alta pressione delle Azzorre forte e disposta in senso parallelo, quando invece è negativo il vortice d’Islanda è debole e l’anticiclone delle Azzorre disposto in senso meridiano.
La troppa negatività della NAO porta a queste estremizzazioni di pattern.
Ma ora non mi sembra sia troppo negativa no?!
Fabri93
Ultima modifica di Giulio097 il ven gen 08, 2016 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
con un alta russa più spostata verso l'Europa il mediterraneo centrale vivrebbe una pagina meteo da almanacco. In ogni caso come si diceva a fine anno molti settori Europei potrebbero vivere un inverno veramente d'altri tempi...mediterraneo centrale sempre a guardare? non si può escludere...purtroppo
Anche io ieri sera avevo detto che a run alterni Gfs sarebbe tornato sui suoi passi. E rimango ottimista come ieri, seppur sempre un po' cauto. Per questo deprimiamoci se la toglie in qualche run. Tutto è in gioco, ma x ora non penso a termiche gelide e la durata non penso sia lunga.iniestas ha scritto:La -20 quasi sul nord della Florida non
Mi sembra una cosa verosimile
Credo in ulteriori cambiamenti data la distanza
Peraltro è ancora tutta da capire la fase 15-17
Aveva ragione nevofilo80 ci attendono run da cardiopalmo
E' solo la prima cartuccia invernale.
Per la direzione è presto parlarne...se va così come al solito bene x le Adriatiche e al sud ma bisogna vedere poi. Non guardo solo il mio orticello, tanto so che ormai x vedere la neve qua servono episodi rilevanti.
Buonasera avvocato
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ed in effetti se una volta tanto gli aspetti "tecnici" fossero rispettati è una ipotesi molto plausibile.nevofilo80 ha scritto:rodano con chiusura continentale visto la nao e la mjonocerameteouno ha scritto:Sempre in termini di chiusura continentale od immagini anche altro?nevofilo80 ha scritto:altri run a bomba occhio
-
effetto stau
- Forumista senior
TE LO DISSI CHE TENEVAiniestas ha scritto:il vero peccato è che se fosse andata bene avremmo avuto uno scand - coi fiocchi visto che il nocciolo artico su baltico scandinavia ha tenuto sarebbe partito da lì il freddo con un suolo sui -35 usciva fuori una irruzion artica da bneve in pianura in molte regioni
peccato davvero
Giusto ma ho dubbi solo sulla Mjo:nevofilo80 ha scritto:rodano con chiusura continentale visto la nao e la mjonocerameteouno ha scritto:Sempre in termini di chiusura continentale od immagini anche altro?nevofilo80 ha scritto:altri run a bomba occhio

Se andasse così e fosse davvero fase 2 dal 15, la botta fredda sarebbe molto fugace o sbaglio Nevo?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è tutto in gioco amico mio ,dal tutto o al nulla ,prima di marted ci saranno run da brivido e altri da cestino .gli indici cambiano in continuazione ,quindi non disperiamo e fai bene ad essere ottimistaeb717 ha scritto:Giusto ma ho dubbi solo sulla Mjo:nevofilo80 ha scritto:rodano con chiusura continentale visto la nao e la mjonocerameteouno ha scritto: Sempre in termini di chiusura continentale od immagini anche altro?
Se andasse così e fosse davvero fase 2 dal 15, la botta fredda sarebbe molto fugace o sbaglio Nevo?