Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

altri run a bomba occhio
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Secondo me la colata del 18 verrà ovest shiftata. La nao raggiunge il picco minimo intorno al 16,quindi mi sembra strano avere la situazione di capodanno quando la nao era positiva
centauro

Messaggio da centauro »

Occhio ai modelli "minori" jma navgem Nasa cma sono tutti splenditi con la colata che ci prende in pieno :wink: che abbiano ragione in parte anche loro?? Vediamo se i grandi li seguiranno in parte
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Nao e Mjo virano di nuovo..
rodano con chiusura continentale
occhio :wink: altro che inverno finito
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
calma, calma, calma co-provinciale...calma...non pensarci...rimuovi subito e pensa ad altro...respira profondo e ripetiti di non pensarci neanche... 8)

Lo so, è difficile, ma è più forte di me. Pensare ad altro.....si; alle 22:30 inizio a seguire gfs18 :)
Ma allora non ci siamo Stefano...non ci siamo proprio...io per esempio ho troppa esperienza sul groppone per rimettermi a guardare con avidità le emissioni (men che meno il run 18!)...e così stasera tra una pagina della Recherche di Proust e l'altra, mi farò un bello schema generale su come portare avanti un thread tra circa 10 giorni (così, a caso 8) ) per noi marchigiani, che mi pare siamo parecchi qua dentro (al max pure abruzzesi e pure sud adriatici)... :wink: :wink:
Hai ragione, meglio pensare ad altro :D :D
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

blizzard73 ha scritto: sbaglio o sul finale di reading abbozzo di ponte di Woeikoff?
non sbagli caro blizzard73... :shock:

ecco il movimento fantascientifico da fanta-meteo infatti...o quasi, ma qualche base si era intravista già in piccola parte con il gfs 12...

Immagine
Immagine
Immagine

..ancora grazie per i tuoi complimenti di oggi...ciao! :wink:

...e un'oretta e mezza fa avevo inserito durante una chiacchierata con Paolo86 il gfs parallelo 06, giusto per far vedere cosa intendevo per qualcosa di veramente dignitoso, dopo la buggerata presa per metà mese...e mi pare che un vaghissimo impianto possa partire da questa situazione ancora molto lontana, ma dato che il parallelo non è affatto da scartare, eccola...

Paolo86 ha scritto: M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance.
ciao Paolo, ti avevo risposto ma non è comparso per ora... :roll: .e ti riscrivo brevemente....cmq sì, hai un occhio meteorologico molto preparato davvero...

questa sarebbe già buona come impostazione generale alta ben più discostata e salita in alto, con forte irruzione e presumibilmente poi più duratura ed estesa...la metto solo a scopo didattico

Immagine

speriamo che vada come hai preventivato in quel tuo bel thread sul gennaio-marzo 2005 in cui poi io ho postato diverse mappe di quel periodo e un po' di cronaca..anzi, secondo me sarebbe da ritirarlo su quel 3d...ancora le date rimangono in piedi e speriamolo almeno! :wink: ciao..
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Giulio097 ha scritto:Vorrei sapere una cosa visto che non sono esperto per niente....
gli indici sembrano favorevoli a noi...
allora la mia domanda è, perchè avendo indici a noi favorevoli i modelli fanno vedere ben altro? ad esempio la NAO è vista negativa, più o meno tra il -0.5 e il -1.5 quindi alta pressione che sale in atlantico e basse pressioni che scendono fin sul m,editerraneo giusto??
Allora perchè dai modelli si vede un atlantico che viene occupato da basse pressioni e l'alta pressione è precisa sul mediterraneo?????!!!?!
Grazie in anticipo per la risposta! Smile Confused
AO (Artico Oscillation): identifica l’anomalia media di geopotenziale a 1000 hPa tra l’area polare e le medio-basse latitudini (fino ai 20°N). Attualmente osservazioni avvengono via satellite, mentre nel passato l’anomalia veniva calcolata tramite somma algebrica tra diversi valori di pressione al suolo. Il corrispondente sud emisferico della AO è la AAO che però viene calcolata in base alle anomalie di geopotenziale a 700 hPa.

NAO (North Atlantic Oscillation): pattern che descrive la differenza di pressione al suolo tra l’Islanda e le isole Azzorre. Quando l’indice è positivo significa che il vortice d’Islanda è profondo e l’alta pressione delle Azzorre forte e disposta in senso parallelo, quando invece è negativo il vortice d’Islanda è debole e l’anticiclone delle Azzorre disposto in senso meridiano.

La troppa negatività della NAO porta a queste estremizzazioni di pattern.

Fabri93
centauro

Messaggio da centauro »

nevofilo80 ha scritto:Nao e Mjo virano di nuovo..
Quoto ripeto vai a vedere tutti i modelli ma so già l'hai fatto :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:altri run a bomba occhio
Sempre in termini di chiusura continentale od immagini anche altro?
neve_a_roma

Ho in mente anch'io lo schema di un certo febbraio innominabile,ma con indici migliori
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Ragazzi guardate gfs p. Da brivido!!! :shock:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

neve_a_roma ha scritto:
Ho in mente anch'io lo schema di un certo febbraio innominabile,ma con indici migliori
Nevo guarda gfs p.
Hai ragione te
centauro

Messaggio da centauro »

oscar 87 ha scritto:Ragazzi guardate gfs p. Da brivido!!! :shock:
Segue tutti gli altri modelli minori... Fuori dal coro solo gfs ufficiale e in parte reading
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

oscar 87 ha scritto:Ragazzi guardate gfs p. Da brivido!!! :shock:
ciao Oscar 87, ho appena ripostato appena sopra una carta a scopo indicativo/didattico...un'evoluzione già migliore di molto rispetto a quanto prospettato da gfs ufficiale...ma si fa per dire, è una proiezione lontana...però se servisse ad aprire la strada all'ultima carta di Reading non sarebbe male.. 8)
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven gen 08, 2016 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
neve_a_roma

Fabri93 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Vorrei sapere una cosa visto che non sono esperto per niente....
gli indici sembrano favorevoli a noi...
allora la mia domanda è, perchè avendo indici a noi favorevoli i modelli fanno vedere ben altro? ad esempio la NAO è vista negativa, più o meno tra il -0.5 e il -1.5 quindi alta pressione che sale in atlantico e basse pressioni che scendono fin sul m,editerraneo giusto??
Allora perchè dai modelli si vede un atlantico che viene occupato da basse pressioni e l'alta pressione è precisa sul mediterraneo?????!!!?!
Grazie in anticipo per la risposta! Smile Confused
AO (Artico Oscillation): identifica l’anomalia media di geopotenziale a 1000 hPa tra l’area polare e le medio-basse latitudini (fino ai 20°N). Attualmente osservazioni avvengono via satellite, mentre nel passato l’anomalia veniva calcolata tramite somma algebrica tra diversi valori di pressione al suolo. Il corrispondente sud emisferico della AO è la AAO che però viene calcolata in base alle anomalie di geopotenziale a 700 hPa.

NAO (North Atlantic Oscillation): pattern che descrive la differenza di pressione al suolo tra l’Islanda e le isole Azzorre. Quando l’indice è positivo significa che il vortice d’Islanda è profondo e l’alta pressione delle Azzorre forte e disposta in senso parallelo, quando invece è negativo il vortice d’Islanda è debole e l’anticiclone delle Azzorre disposto in senso meridiano.

La troppa negatività della NAO porta a queste estremizzazioni di pattern.

Fabri93
La nao troppo negativa è favorevole a ondate di freddo in UK,però ora come ora l'indice nao non è troppo negativo anzi,è negativo quanto basta per bloccare l'atlantico
Bloccato