Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
incercadisaggezza
Non ho capito quali fattori hanno portato a queste configurazioni ed eventualmente da cosa soso stati cambiati questi fattori?forse un po' confuso nell'esprimermiFiero ha scritto:Per noi del Nord Ovest non c'è pietà, sempre configurazioni sfavorevoli, la siccità avanza imperterrita... Con quella figura anticiclonica posizionata così a ovest è un disastro porta Atlantica chiusa e zero possibilità di piogge diffuse.. Nel caso anche la Primavera dovesse continuare con questo brutto andazzo allora quest'estate sarà durissima.. Magra consolazione... temperature in media o leggermente sotto...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il long conferma la tendenza di cui si discuteva da oltre una settimana

Vorticita' che vanno accorpandosi in dipolo positivo
per i piani isoentropici dettati dal minor displacement e dalle mpv canalizzati
sui centri di vorticita' canadesi ed islandesi.
Rimane la parte asiatica divergente e questo potrebbe acuire i disturbi
dopo questa preventivata fase di rinforzo con vpt energivoro.
Non andrei oltre , perché non ci sono dati affiche si possa discutere
di distanze che vadano oltre i 10 GG oltre che prendere in esame
il lag post displacement.

Vorticita' che vanno accorpandosi in dipolo positivo
per i piani isoentropici dettati dal minor displacement e dalle mpv canalizzati
sui centri di vorticita' canadesi ed islandesi.
Rimane la parte asiatica divergente e questo potrebbe acuire i disturbi
dopo questa preventivata fase di rinforzo con vpt energivoro.
Non andrei oltre , perché non ci sono dati affiche si possa discutere
di distanze che vadano oltre i 10 GG oltre che prendere in esame
il lag post displacement.
-
manu73
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:Beh sì, io l'avevo detto già ieri, ma vedo che oggi anche altri utenti convengono con me.
Aumentano e non di poco le possibilità che questa fase che stiamo vivendo sia la più fredda e nevosa della stagione invernale in corso, ma io aggiungo, basta usare la logica, dell'intero 2023, visto gli andazzi degli ultimi novembre e dicembre.
In pratica per rivedere una cosa simile si potrebbe andare direttamente al 2024.
Buongiorno Iniestas, ben ritrovato.
Quello che successo nel mediterraneo in questi giorni non è cosa abituale a livello barico nel cuore dell'inverno mediterraneo di questa epoca...sia per estensione, aree coinvolte ed intensità dei fenomeni.
Rivedere una cosa simile a breve (magari 2024) lo vedo molto difficile, i tempi di ritorno sono in genere più lunghi...
Teniamo presente che le quantità precipitative sono state veramente elevate su larga scala, con un pizzico di fortuna in più e una situazione termica leggermente migliore si sarebbe utilizzato l'almanacco su ampia scala (per tanti lo si è comunque utilizzato)....
Un saluto
Ultima modifica di manu73 il mar gen 24, 2023 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
E chi ha parlato di big event?gandalf il bianco ha scritto:Se ci aspettiamo i big event ripassare nel 2028, non per forza il freddo deve arrivare dalla siberia orientaleiniestas ha scritto:Beh sì, io l'avevo detto già ieri, ma vedo che oggi anche altri utenti convengono con me.
Aumentano e non di poco le possibilità che questa fase che stiamo vivendo sia la più fredda e nevosa della stagione invernale in corso, ma io aggiungo, basta usare la logica, dell'intero 2023, visto gli andazzi degli ultimi novembre e dicembre.
In pratica per rivedere una cosa simile si potrebbe andare direttamente al 2024.
La mia è una considerazione oggettiva sulla fase appena trascorsa e ancora in corso e sulla sua ripetibilità con gli stessi apporti nivometrici nei prossimi 24 mesi ( gennaio 2023-gennaio 2024)
Tutto qui.
-
manu73
- *Forumista TOP*
La parte orientale della penisola (medio-basso adriatico) e il sud rimangono in corsa fino all'ultimo per un interessamento più o meno diretto (piccoli dettagli fanno differenza per eventuali fenomeni) della discesa in scivolamento orientale.picchio70 ha scritto:Comunque c'è anche da evidenziare che il complesso di gefs
prende molto seriamente in esame la possibilità di un coinvolgimento
a fine mese.
Il resto della penisola rimane solo da definire la forbice termica e l'intensità del vento in base alla posizione di impatto sulle Alpi
- Let it snow!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Certo manu, di questo stiamo discutendo.manu73 ha scritto:La parte orientale della penisola (medio-basso adriatico) e il sud rimangono in corsa fino all'ultimo per un interessamento più o meno diretto (piccoli dettagli fanno differenza per eventuali fenomeni) della discesa in scivolamento orientale.picchio70 ha scritto:Comunque c'è anche da evidenziare che il complesso di gefs
prende molto seriamente in esame la possibilità di un coinvolgimento
a fine mese.
Il resto della penisola rimane solo da definire la forbice termica e l'intensità del vento in base alla posizione di impatto sulle Alpi
Che l'adriatico ed il sud possano risentire maggiormente di
interessamenti barico/termici.
-
Ladamabianca85
Ciao Manu
Senza dubbio, infatti questa fase è andata ben oltre le previsioni di tutti i siti meteo
Guardate che alla viglia venivano preventivati apporti di 30/40 cm, nella realtà molte zone hanno raggiunto e superato il metro di neve.
Non si può parlare di big event in quanto a parte pochissime eccezioni la pianura non è stata interessata dalla neve e senza neve in pianura sinceramente non posso parlare di evento storico di freddo e neve in Italia....
Senza dubbio, infatti questa fase è andata ben oltre le previsioni di tutti i siti meteo
Guardate che alla viglia venivano preventivati apporti di 30/40 cm, nella realtà molte zone hanno raggiunto e superato il metro di neve.
Non si può parlare di big event in quanto a parte pochissime eccezioni la pianura non è stata interessata dalla neve e senza neve in pianura sinceramente non posso parlare di evento storico di freddo e neve in Italia....
- Let it snow!
-
Vedolaneve
- Forumista senior
mah troppo schematico ,di parole legate alle nostre sensazioni ne possiamo dire quante ne vogliamo ma usare la logica sul meteo pococ azzecca , sopratutto nell epoca degli schemi saltati .iniestas ha scritto:Beh sì, io l'avevo detto già ieri, ma vedo che oggi anche altri utenti convengono con me.
quello che ci riserva febbraio per me è tutto da valutare , vediamo questo worming e che sorti portera al vps e poi capiremo la fine stagionale .( non prima del 10 -15 feb)
feb 2018 si diceva le stesse identiche cose fino a che i gm non hanno virato in quel che poi è avvenuto