**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
flintskullbraker
-
manu73
- *Forumista TOP*
non è un eccezione per il periodo e nemmeno per la quota ma è sempre un bel vedere...
https://www.meteolive.it/webcam/display ... furva+2200
- Precipitofilo
Per ora mi sono goduto 4 gocce di pioggiaflintskullbraker ha scritto:Goditi i prossimi 4 giorni che di pioggia ne dovresti vederePrecipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah
Non metto piede a Jesolo dal 1989. Potrei andarci solo se mi pagano o sotto minacciae sicuramente non vai a Jesolo a prendere il sole.
- Precipitofilo
Non essendo tra quelli che prevedono gli andamenti delle stagioni, essendo invece tra quelli che ritengono che l'estate potrebbe andare in qualsiasi modo, mi sa che hai sbagliato personaArtic Winter ha scritto:posso anche condividere quello che dici, ma allora non vedo perchè debba tremare di fronte alla previsione di alcuni modelli che ci prospettano un'estate tra le più calde degli ultimi 100 anni.....Precipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah
- lities
- *Forumista TOP*
Non ci si stufa mai di vederla neanche ormai giunti alle soglie dell'estatemanu73 ha scritto:non è un eccezione per il periodo e nemmeno per la quota ma è sempre un bel vedere...
-
flintskullbraker
Quello che fa notizia è il Brennero che è a 1372 m e che questo inverno ha visto più volte piovere che nevicare.manu73 ha scritto:non è un eccezione per il periodo e nemmeno per la quota ma è sempre un bel vedere...
Ultima modifica di flintskullbraker il mer mag 20, 2015 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- Precipitofilo
gemi65 ha scritto:Ti perdi a volt einun bicchiere d'acqua. Sminuire la portata del guasto in atto non è da persone esperte di meteo quale ti ritengo. Come pure non accorgersi delle modifiche avvenute rispetto al trend dei primi 15/19 giorni del mese, è anche questa miopia. Mi auguro non intenzionale.Precipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah
Gemi, non sminuiscono nulla, ma non sono nemmeno miope. Semplicemente non mi piacciono gli annunci roboanti [sia che prevedano colate artiche, sia che prevedano estati tra le più calde degli ultimi 100 anni].
Si parla di un cambiamento di Assetto, ma la realtà per me è un po' diversa:
- il ciclope nord africano mostra delle smagliature e arretra, ma non si sta ritirando, rimanendo a guardia del Mediterraneo. Mi sembra per cui presto per annunciare un di Cambio di Assetto col "mostro" sempre lì pronto a ruggire (tu stesso lo hai evocato)
- l'HP delle azzorre non è mai stato il vero protagonista della stagione. Ora predilige tuffarsi più ad ovest rispetto ai giorni scorsi (e questo lo noto pure io), ma comunque non è lui l'artefice principale dell'Assetto del Med.
- l'Atlantico, abbiamo detto, è il grande assente da ormai 6 mesi. Non pervenuto. Amen
- di queste smagliature se ne approfittano affondi perturbati che dispensano piogge non democratiche, talvolta cattive, comunque non organizzate. Di buono c'è che le T stanno tornando a livelli più consoni al periodo.
TI chiedo, da inesperto ad esperto: stando così le cose possiamo parlare, con una certa enfasi, di Cambio di Assetto?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Guarda i principali TLC della terza decade di Maggio PNA in forte aumento AO e NAO in discesa fino a valori negativi. I pattern meridiani sono ATH BLN SCL EUL.Precipitofilo ha scritto:gemi65 ha scritto:Ti perdi a volt einun bicchiere d'acqua. Sminuire la portata del guasto in atto non è da persone esperte di meteo quale ti ritengo. Come pure non accorgersi delle modifiche avvenute rispetto al trend dei primi 15/19 giorni del mese, è anche questa miopia. Mi auguro non intenzionale.Precipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah
Gemi, non sminuiscono nulla, ma non sono nemmeno miope. Semplicemente non mi piacciono gli annunci roboanti [sia che prevedano colate artiche, sia che prevedano estati tra le più calde degli ultimi 100 anni].
- il ciclope nord africano mostra delle smagliature e arretra, ma non si sta ritirando, rimanendo a guardia del Mediterraneo. Mi sembra per cui presto per annunciare un di Cambio di Assetto col "mostro" sempre lì pronto a ruggire (tu stesso lo hai evocato)
- l'HP delle azzorre non è mai stato il vero protagonista della stagione. Ora predilige tuffarsi più ad ovest rispetto ai giorni scorsi (e questo lo noto pure io), ma comunque non è lui l'artefice principale dell'Assetto del Med.
- l'Atlantico, abbiamo detto, è il grande assente da ormai 6 mesi. Non pervenuto. Amen
- di queste smagliature se ne approfittano affondi perturbati che dispensano piogge non democratiche, talvolta cattive, comunque non organizzate. Di buono c'è che le T stanno tornando a livelli più consoni al periodo.
TI chiedo, da inesperto ad esperto: stando così le cose possiamo parlare, con una certa enfasi, di Cambio di Assetto?
Scartiamo l'EUL e BLN che si presentano maggiormente in inverno e specie il primo è un pattern di blocco (come l'inverso EUH) e io non vedo nessuna situazione di blocco anzi vedo una situazione dinamica. Rimangono ATH cioè anticiclone che si eregge in Atlantico senza arrivare a latitudini polari come fa il BLN, e lo SCL che sono grossomodo simili, solo che l'ATH ci fa arrivare minimi pressori più frequentemente mentre SCL comporta un'area di bassa pressione sulla Scandinavia con riflessi sulle latitudini meridionali che rimangono in una palude barica (né alta pressione e né bassa pressione).
Quello di prima metà di Maggio era l'ATL, cioè l'opposto di quello attuale con area di bassa pressione in Atlantico al posto dell'Azzorriano, con AO e NAO negativi ma con PNA- o neutro. Dobbiamo dire grazie al PNA che sta risalendo se siamo fuori da questa situazione.
Per il mese prossimo vedo un alternanza tra ATH e ATL con possibili fasi di SCL.
- Artic Winter
- Forumista senior
Precipitofilo ha scritto:Non essendo tra quelli che prevedono gli andamenti delle stagioni, essendo invece tra quelli che ritengono che l'estate potrebbe andare in qualsiasi modo, mi sa che hai sbagliato personaArtic Winter ha scritto:posso anche condividere quello che dici, ma allora non vedo perchè debba tremare di fronte alla previsione di alcuni modelli che ci prospettano un'estate tra le più calde degli ultimi 100 anni.....Precipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah![]()
OT
allora accetta anche il fatto che i forumisti postino carte a 21580 ore, cercando, ripeto, di capire gli assetti futuri e magari (come non ho fatto io)
aggiungere commenti e spiegazioni....
CHIUDO OT
- luca90
- *Forumista TOP*
a me ancora viene difficile capire dove vedi una NAO-?Burian2012 ha scritto:Guarda i principali TLC della terza decade di Maggio PNA in forte aumento AO e NAO in discesa fino a valori negativi. I pattern meridiani sono ATH BLN SCL EUL.Precipitofilo ha scritto:gemi65 ha scritto: Ti perdi a volt einun bicchiere d'acqua. Sminuire la portata del guasto in atto non è da persone esperte di meteo quale ti ritengo. Come pure non accorgersi delle modifiche avvenute rispetto al trend dei primi 15/19 giorni del mese, è anche questa miopia. Mi auguro non intenzionale.
Scartiamo l'EUL e BLN che si presentano maggiormente in inverno e specie il primo è un pattern di blocco (come l'inverso EUH) e io non vedo nessuna situazione di blocco anzi vedo una situazione dinamica. Rimangono ATH cioè anticiclone che si eregge in Atlantico senza arrivare a latitudini polari come fa il BLN, e lo SCL che sono grossomodo simili, solo che l'ATH ci fa arrivare minimi pressori più frequentemente mentre SCL comporta un'area di bassa pressione sulla Scandinavia con riflessi sulle latitudini meridionali che rimangono in una palude barica (né alta pressione e né bassa pressione).
Quello di prima metà di Maggio era l'ATL, cioè l'opposto di quello attuale con area di bassa pressione in Atlantico al posto dell'Azzorriano, con AO e NAO negativi ma con PNA- o neutro. Dobbiamo dire grazie al PNA che sta risalendo se siamo fuori da questa situazione.
Per il mese prossimo vedo un alternanza tra ATH e ATL con possibili fasi di SCL.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
risulta deb+ e il Forecast è ancora abbastanza incerto
- Artic Winter
- Forumista senior