Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lucauicx ha scritto:Luca, avrei bisogno un consiglio da un esperto.
Avrei la possibilità di trascorrere martedì e mercoledì in Liguria di Pontente, vicino Finale Ligure, coi miei nonni, però non so... Di sicuro il mare mitiga, ma la casa è piccola, il caldo ristagna. Che mi consigli? Io con ieri ho finito di lavorare, l'idea di restare chiuso in casa la settimana prossima non mi entusiasma, ma dato che soffro moltissimo il caldo, e dopo i +31 sto male fisicamente, di sicuro dopo le 10 del mattino di settimana prossima non metterei il naso fuori, restando a Milano
Di sicuro in Liguria non starei fuori che al mattino e alla sera, ma non saprei proprio se sia il caso di muoversi o meno, tu che mi consigli?
ma oggi è proprio il finimondo :lol:
ma tra stare a Milano (massimo rispetto s'intende...) e andare al mare hai dei dubbi??
vai e di corsa :)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
proposito, si è aggiornato il grafico dell'Itcz?
No, quelli di Acmad si son presi una vacanza mi sa.Staranno festeggiando preparandosi a coltivare a nord del sahel visto che ormai l'ITCZ va sempre + su :lol:
grazie Imade, dai ridiamoci su, magari ci passa meglio :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:Io penso che questo pattern sia troppo difficile da buttar giù in agosto, atlantico seppur vivace ancora troppo debole e troppo a nord, anticicloni troppo forti. Possibile qualche break in questo mese ma come detto precedentemente anche forti ondate di calore come quella che arriverà nei prossimi giorni (e non sarà l'ultima)
condivido tutto,soprattutto la frase tra parentesi,agosto vuol far parlare di se e come dici tu è molto difficile buttar giù un hp del genere
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

BrixiaFidelis ha scritto:
lucauicx ha scritto:Luca, avrei bisogno un consiglio da un esperto.
Avrei la possibilità di trascorrere martedì e mercoledì in Liguria di Pontente, vicino Finale Ligure, coi miei nonni, però non so... Di sicuro il mare mitiga, ma la casa è piccola, il caldo ristagna. Che mi consigli? Io con ieri ho finito di lavorare, l'idea di restare chiuso in casa la settimana prossima non mi entusiasma, ma dato che soffro moltissimo il caldo, e dopo i +31 sto male fisicamente, di sicuro dopo le 10 del mattino di settimana prossima non metterei il naso fuori, restando a Milano
Di sicuro in Liguria non starei fuori che al mattino e alla sera, ma non saprei proprio se sia il caso di muoversi o meno, tu che mi consigli?
ma oggi è proprio il finimondo :lol:
ma tra stare a Milano (massimo rispetto s'intende...) e andare al mare hai dei dubbi??
vai e di corsa :)
Mah, non sono un fanatico delle spiagge :wink:
Mi basta stare dove fa meno caldo !!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ringrazio la Rughina e il Brixia per aver compreso il senso delle mie parole nell'altro Thread. L'unica cosa che non cerco è lo scontro salvo rari casi. Ma sinceramente il voler continuare a lamentarsi con le persone che non possono in alcun modo orchestrare le dinamiche Meteo mi sembra alquanto stucchevole. Essendo in un Forum Meteorologico è chiaro che molti hanno delle preferenze, molti sono estremofili e non ci vedo nulla di male anzi, fa parte della nostra passione. Semmai noi, all'interno di questi lidi dobbiamo cercare di dare una buona informazione estrapolando quelle possibili dinamiche Meteo che ci porterebbero ad eventuali e spiacevoli conseguenze a cose e persone.

Comunque, Luca, sicuramente tra Liguria e stare a Milano con la possibile onda calda in arrivo come già ti è stato suggerito, tutta la vita il mare. Altrimenti, il mio consiglio, se soffri così tanto il caldo, cerca un luogo montano dove soggiornare. Li stai più tranquillo. :wink:
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Beh, quello sarebbe il massimo
Ma nessuno mi ci può portare :cry:
Quando sarò grande ho intenzione di viverci in montagna :D Vuoi mettere? L'inverno non delude mai, e l'estate regala ottime giornate per lavorare o fare passeggiate senza stare male, in quel caso si che mi piacerebbe l'estate (ovviamente sempre meno rispetto all'inverno)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Essendo in un Forum Meteorologico è chiaro che molti hanno delle preferenze, molti sono estremofili e non ci vedo nulla di male anzi, fa parte della nostra passione. Semmai noi, all'interno di questi lidi dobbiamo cercare di dare una buona informazione estrapolando quelle possibili dinamiche Meteo che ci porterebbero ad eventuali e spiacevoli conseguenze a cose e persone.
Sono perfettamente d'accordo
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Che l'inverno non deluda mai non so, qui avrei molto da obiettare :lol: :P

Tuttavia, sicuramente per uno come te che non sopporta il caldo e la vita di città la Montagna è sicuramente una delle migliori opzioni. Vai da Contessa, si è trasferito da quella bolgia di Riccione per andare sui monti Lombardi. :lol: :wink:

Comunque, vedendo lo schifo che è diventato il Thread del Live e vedendo che non c'è nessuna soluzione da parte dei Moderatori, da stasera o quando avrò tempo, per chi vuole seguire gli aggiornamenti con passione e lontano dalle zanzare posterò qui. :wink:
Avatar utente
yuko
Messaggi: 324
Iscritto il: mar gen 19, 2016 5:49 pm
Località: Roma/Londra

Messaggio da yuko »

luca90 ha scritto:
yuko ha scritto:Buongiorno Luca, indici alla mano è possibile un cambio circolatorio a ridosso del ferragosto?
Ho paura che la situazione sia destinata ad aggravarsi, vedi falla portoghese con saccature via via più accentuate e conseguente risalita nefaste per noi.
Grazie per eventuale risposta
Wee Yukooo, come andiamo? 8)

Ma guarda, fornirti indicazioni con delle date purtroppo non è di mia competenza, ci vuole sin troppa precisione e in gioco ci sono molteplici variabili che possono modificare l'eventuale tendenza del periodo richiesto. Tuttavia, parlando del possible Pattern prevalente credo, che l'UK come accennato nei post precedenti possa seriamente risultare locazione di un'anomalia Gpt- grazie alla NAO virata verso territorio -. Ci sono indicazioni che mi portano a pensare, vedi SSTA, IOD, ITF, Jetto, ad un ipotetico WR3/WR2. Questo comporterebbe un Mediterraneo spesso risultante di un H e temperature sopra media. Nuovamente, mi ricollego all'Outlook, questa possibile evoluzione porterebbe nuova linfa a episodi estremi come peraltro i Gm stanno già individuando.

@Brixia, Ahahahah per il momento è molto dura, bisognerebbe comprendere se a livello Pacifico ci possa essere un qualcosa che dia una smossa al Jetto come peraltro già avvenuto. Ma la situazione attuale in Europa specie Mediterraneo è piuttosto ferrea. Vedremo se con il proseguo stagionale qualcosa in più comincerà a smuoversi. :roll:
Molto bene e spero anche tu, grazie Luca, anche per la risposta sempre puntuale. Vediamo che succederà, intanto prendiamoci questo inizio di agosto da fornace a cielo aperto, unica speranza è che con il passare dei giorni non aumenti troppo l'u.r.
Ciao
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:Che l'inverno non deluda mai non so, qui avrei molto da obiettare :lol: :P

Tuttavia, sicuramente per uno come te che non sopporta il caldo e la vita di città la Montagna è sicuramente una delle migliori opzioni. Vai da Contessa, si è trasferito da quella bolgia di Riccione per andare sui monti Lombardi. :lol: :wink:

Comunque, vedendo lo schifo che è diventato il Thread del Live e vedendo che non c'è nessuna soluzione da parte dei Moderatori, da stasera o quando avrò tempo, per chi vuole seguire gli aggiornamenti con passione e lontano dalle zanzare posterò qui. :wink:
🤗🖒🙂
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Che l'inverno non deluda mai non so, qui avrei molto da obiettare :lol: :P

Tuttavia, sicuramente per uno come te che non sopporta il caldo e la vita di città la Montagna è sicuramente una delle migliori opzioni. Vai da Contessa, si è trasferito da quella bolgia di Riccione per andare sui monti Lombardi. :lol: :wink:

Comunque, vedendo lo schifo che è diventato il Thread del Live e vedendo che non c'è nessuna soluzione da parte dei Moderatori, da stasera o quando avrò tempo, per chi vuole seguire gli aggiornamenti con passione e lontano dalle zanzare posterò qui. :wink:
bella storia :!:
a dirla tutta mi chiedo come uno che vuole farsi un'idea possa capirci dentro qualcosa, tutto un botta e risposta di cose che non stanno nè in cielo nè in terra :roll:
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:Che l'inverno non deluda mai non so, qui avrei molto da obiettare :lol: :P


Comunque, vedendo lo schifo che è diventato il Thread del Live e vedendo che non c'è nessuna soluzione da parte dei Moderatori, da stasera o quando avrò tempo, per chi vuole seguire gli aggiornamenti con passione e lontano dalle zanzare posterò qui. :wink:
Hahahahahaha sapevo che mi sarei espresso male :lol:
Intendevo dire, che di certo, gli inverni in montagna sono molto più generosi rispetto che qui in città, e non bisogna penare per 2 fiocchi marci :wink:

Luca, fai benissimo
Il TD principale lo guardo solo perché li postano più carte, ma fa veramente schifo, e chi come me non è e non pretende di essere un grande esperto sovente si fatica a capire! (tanto che non mi definisco "appassionato di meteo" ma "interessato alla meteo")[/quote]
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10961
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Inizio d'agosto al calduccio anche per la regione alpina :oops:
Immagine
Td live che è diventato illeggibile, a chi la spara più grossa, a chi non fa altro che aizzare polemica gratuita, a chi provoca in continuazione :cry:
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

Luca, dovresti intervenire sempre di qua, lasciar stare quello generale, che continuino a litigare
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lucauicx ha scritto:Luca, dovresti intervenire sempre di qua, lasciar stare quello generale, che continuino a litigare
tra l'altro non è che il Live è patrimonio dei più chiassosi o rissosi, magari si dà il messaggio che in questo td c'è gente accademica che se la canta e se la mena, niente di più sbagliato, trovano posto tutti, dai più preparati ai meno esperti (io in prima fila..)
vorrei oggettivamente lanciare un messaggio pacifico a chi vuole solo infastidire: state fuori dalle palle :lol:
Bloccato