Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

NIVOFILO86 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:non centra nulla partire da 15 gradi che poi domani pomeriggio peggiora e 15 gradi non ci saranno assolutamente .come ci saranno i primi rovesci il freddo inizia a riversarsi al suolo w crollo della quota neve e dello 0 termico che gia domani sera è sotto i 1000 la quota neve
infatti parlo di rovesci di neve sui 600 metri, localmente più in basso, ma la pianura è out, non puoi non considerare che in questi giorni si sono avuti in pianura 15 gradi di massima, i suoli sono caldi, un fronte di qualche pra non riesce a scalzare un simile calore, servirebbe un freddo eccezionale una - 38 o una -5, - 6 nel basso strato che deriva da sioterem di - 10 sul nord italia, di - 15 sulle alpi e di - 20 sulla germania, qui abbiamo una - 3 che deriva da una - 7, - 8 sulle alpi che deriva da una - 8, - 9 sulla germania...
questo non è gelo da neve a roma o sule coste del lazio, i contrasti termici porteranno a vento forte e grandinate in pianura e poi nessun professionista ha soltanto accennato alla possibilità di neve a Roma, un motivo ci sarà
perdonami Iniestas ma quello che dici è falso! io apparte oggi sono giorni che non vado sui 10 gradi!

a questo punto pensatela come volet...siete più bravi dei Bonelli, Sottocorona,etc

nessuno ha parlato di neve a Roma, un motivo ci sarà?

non c'è nessun quartiere alto a Roma che vedrà òa neve, quella vera, se poi scambiate la neve per grandine o qualche pezzo di graupel affari vostri

e cmq parliamo di isoterme artiche modeste da normale colpo di coda di marzo da normale neve sui 500-600 metri roba ordinaria

io la chiudo qua, poi se volete affermare che con questa sinottica e termiche nevica a Roma o nei quartieri alti di Roma fate vobis, non ci sono casi a marzo di nevicate a Roma cion termiche così striminzite

ciao
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

iniestas ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
iniestas ha scritto: infatti parlo di rovesci di neve sui 600 metri, localmente più in basso, ma la pianura è out, non puoi non considerare che in questi giorni si sono avuti in pianura 15 gradi di massima, i suoli sono caldi, un fronte di qualche pra non riesce a scalzare un simile calore, servirebbe un freddo eccezionale una - 38 o una -5, - 6 nel basso strato che deriva da sioterem di - 10 sul nord italia, di - 15 sulle alpi e di - 20 sulla germania, qui abbiamo una - 3 che deriva da una - 7, - 8 sulle alpi che deriva da una - 8, - 9 sulla germania...
questo non è gelo da neve a roma o sule coste del lazio, i contrasti termici porteranno a vento forte e grandinate in pianura e poi nessun professionista ha soltanto accennato alla possibilità di neve a Roma, un motivo ci sarà
perdonami Iniestas ma quello che dici è falso! io apparte oggi sono giorni che non vado sui 10 gradi!
ah Iniè ma a me che mi frega mica sto a Roma io? e per di più sto quasi a 400 quindi

a questo punto pensatela come volet...siete più bravi dei Bonelli, Sottocorona,etc

non c'è nessun quartiere alto a Roma che vedrà òa neve, quella vera, se poi scambiate la neve per grandine o qualche pezzo di graupel affari vostri

e cmq parliamo di isoterme artiche modeste da normale colpo di coda di marzo da normale neve sui 500-600 metri roba ordinaria

io la chiudo qua, poi se volete affermare che con questa sinottica e termiche nevica a Roma o nei quartieri alti di Roma fate vobis, non ci sono casi a marzo di nevicate a Roma cion termiche così striminzite

ciao
NIVOFILO86
Forumista senior

NIVOFILO86 ha scritto:
iniestas ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: perdonami Iniestas ma quello che dici è falso! io apparte oggi sono giorni che non vado sui 10 gradi!
ah Iniè ma a me che mi frega mica sto a Roma io? e per di più sto quasi a 400 quindi

ciao
Iniestas ma io mica sto a roma!!!! e per di più sto quasi a 400 mt quindi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

chiudo il mio intervento con una ultima conisderazione sulla riproposizione del famoso - 33 e - 3 del 12 febbraio 2010 che ogni volta viene portato ad esempio per parametrare le isoterme per la neve a Roma dimenticando sia il valore gpt dam sia il fatto che l'inverno 2009-2010 fu uno dei più ferddi degli ultimi 30 in europa, in sime a quello successivo 2010-2011, questo per dire che le sinottohce vanno contestualizate in francia non c'erano nel 2010 le stesse temperature che ci sono state negli ultimi 3 anni tanto per essere chiari e questo vale per 3/4 dell'Europa

arrivederci
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:non centra nulla partire da 15 gradi che poi domani pomeriggio peggiora e 15 gradi non ci saranno assolutamente .come ci saranno i primi rovesci il freddo inizia a riversarsi al suolo w crollo della quota neve e dello 0 termico che gia domani sera è sotto i 1000 la quota neve
infatti parlo di rovesci di neve sui 600 metri, localmente più in basso, ma la pianura è out, non puoi non considerare che in questi giorni si sono avuti in pianura 15 gradi di massima, i suoli sono caldi, un fronte di qualche pra non riesce a scalzare un simile calore, servirebbe un freddo eccezionale una - 38 o una -5, - 6 nel basso strato che deriva da sioterem di - 10 sul nord italia, di - 15 sulle alpi e di - 20 sulla germania, qui abbiamo una - 3 che deriva da una - 7, - 8 sulle alpi che deriva da una - 8, - 9 sulla germania...
"Il periodo compreso tra la fine di febbraio e i primi giorni di aprile è forse il migliore per poter assistere a temporali nevosi in Italia. Il sole già alto sull'orizzonte assicura una certa convezione quasi di tipo "estiveggiante", mentre le masse d'aria che raggiungono il nostro Paese possono avere caratteristiche ancora invernali.
Il mix tra "sole caldo" e "basse temperature" può essere un buon punto di partenza per la costruzione dei temporali nevosi."

estrapolato da un articolo di meteolive che in altra sede afferma che tali fenomeni possono avvenire anche con temperature al suolo di 5/6°C.

a questo punto ho le idee confuse, caro iniestas.... :?
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Concordo con Iniestas sul fatto che non nevichera' in pianura ma aggiungo che il lamento di fondo correlato alle sue affermazioni non ha ragione di esistere, secondo il mio parere. Personalmente , infatti, saro' molto contento se nevichera' ai castelli e non vedo l'ora di partecipare al nowcasting dove piu' forumisti possibili della regione Lazio potranno gioire ( spero ) per la neve in arrivo.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Termiche ridimensionate secondo me, non nevica nemmeno a viterbo con queste temperature figuratevi a roma...e poi le prp scarseggiano quando entra il freddo! ho preso abbastanza fregature per capire come andranno le cose
NIVOFILO86
Forumista senior

la redazione usa purtroppo la pillola amara per noi laziali! sta di fatto che infatti apparte Rieti tra le città che si potranno imbiancare purtroppo non cita ne frosinone ne i castelli e ne tanto meno le colline laziali! mah...
NIVOFILO86
Forumista senior

comunque qui temp ora di 12 gradi persi due gradi e dew point di 9 :cry:
Ultima modifica di NIVOFILO86 il mar mar 03, 2015 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

NIVOFILO86 ha scritto:la redazione usa purtroppo la pillola amara per noi laziali! sta di fatto che infatti apparte Rieti tra le città che si potranno imbiancare purtroppo non cita ne frosinone ne i castelli e ne tanto meno le colline laziali! mah...
Laziale ce sarai :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cristianmagicaroma ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:la redazione usa purtroppo la pillola amara per noi laziali! sta di fatto che infatti apparte Rieti tra le città che si potranno imbiancare purtroppo non cita ne frosinone ne i castelli e ne tanto meno le colline laziali! mah...
Laziale ce sarai :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Credo che già parlar di Dama 'regionale' è tanto...
Ha ragione nevo....gli 'ingredienti' ci saranno,
l'impastata pure (GPT, T e prc)....
Bisogna vedere se lievita....come, dove e quanto...
Poi...s'afflosciasse pure...in qualche zona di Roma...
:lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

personalmente la cosa importante è il peggioramento molto + ampio che cè
e giovedi ci divertuiamo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:personalmente la cosa importante è il peggioramento molto + ampio che cè
e giovedi ci divertuiamo :wink:
Penso che si DIVERTUIREMO davvero....
Leggendoti mi è ricuimparso il sourriso....

:D
Bloccato