**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ho guardato il parallelo. Se l'entrata dovesse essere quella da questo modello prospettata, e cioè prima regioni orientali e centro sud ma poi virata con decisione a Nord gli scenari che si aprirebbero sarebbero per il dopo completamente diversi, cosa che non ho escluso stamane in quanto c'era già qualche indizio. Staremo a vedere e fino a martedì non se ne parla, fermo ovviamente la colata.........
-
lollo.1992
Credo che il grafico rappresenti l'andamento dei venti zonali nel tempo. Si evidenzia un progressivo rallentamento dei venti zonali da fine mese e quindi una tendenza al rallentamento della corrente a getto con possibile avvento di una circolazione più disturbata, per via di maggiori intrusioni di calore nelle regioni polari.....oscar 87 ha scritto:Nevo mi puoi spigare questo grafico per favore?nevofilo80 ha scritto:![]()
Grazie in anticipo
A grandissime linee credo che sia questo, ma attendiamo nevo per una spiegazione più precisa e corretta!
- nevofilo80
questa è la tendenza in prospettiva dei venti zonali ,come vedi dal grafico cè una brusca frenata con tendenza verso il basso ,questo significa sempre parlando in prospettiva che con un po di fortuna il freddo potrebbe arrivare anche a basse latitudini magari con moto antizonale come ad esempio vede il modello parallelo ,entrata alta con doppia entrata con neve sul tirreno ed adriaticooscar 87 ha scritto:Nevo mi puoi spigare questo grafico per favore?nevofilo80 ha scritto:![]()
Grazie in anticipo

- Burian2012
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
gennaio pirotecnico specie dopo prima decade con 2 eventi di cui molto forte di stampo continentaleBurian2012 ha scritto:Nevofilo se dovessi fare una tua previsione sul proseguo stagionale, in breve come la descriveresti? Domanda un pò scottante, ma sono curioso perché l'anno scorso hai esposto una tua personale previsione stagionale quest anno no...
febbraio un paio di colpi di artico-continentale con termiche ottime
marzo strascichi con primavera fredda e piovosa
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La pensiamo uguale...nevofilo80 ha scritto:gennaio pirotecnico specie dopo prima decade con 2 eventi di cui molto forte di stampo continentaleBurian2012 ha scritto:Nevofilo se dovessi fare una tua previsione sul proseguo stagionale, in breve come la descriveresti? Domanda un pò scottante, ma sono curioso perché l'anno scorso hai esposto una tua personale previsione stagionale quest anno no...
febbraio un paio di colpi di artico-continentale con termiche ottime
marzo strascichi con primavera fredda e piovosa
Non voglio dire il mio pensiero perché toglierei il gusto della curiosità agli altri forumisti dato che dopo Natale farò le proiezioni per Gennaio.
Tuttavia la mia idea è chiara: la fine del condizionamento del VP non causerebbe poi un reset totale in quanto rimane sempre un inverno propenso alla zonalità ma l'anticiclone non sarebbe più esasperato come adesso e a dimostrare questo potrebbe arrivare proprio qualche colpo duro...
- nevofilo80
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80