Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

indice amo verso il segno -
Immagine
Daved

Messaggio da Daved »

enricoaltatensione ha scritto:
Daved ha scritto:adesso non riesco a riportare, però entrambi vedono un disfacimento abbastanza rapido da lunedì/martedì
che dire, speriamo bene e che aiuti a guarire questa stagione malata
Scusa se porto un po'di pessimismo, ma tutta la pioggia di quest'inverno è caduta in regime di SCAND--
sai che se continua a piovere come desideri l'uva ti marcisce? te lo dico per esperienza, visto che mio zio aveva una vite
2002 fu quel che sapete, unico anno in cui non produsse vino, mosto e quant'altro
tutto a ramengo per la pioggia
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Tein80 ha scritto:
Daved ha scritto:comunque, magari è tutto prematuro e via dicendo e sbaglieranno, ma vedendo le massime di fine luglio e primi di agosto c'è qualcosa che non va seriamente
la situazione è per certi versi drammatica, massime di 22-23 gradi in pianura in questo periodo non sono un segnale positivo sotto ogni punto di vista
non fa bene alle culture, alla salute (perchè sono l'aria è umida e sporca con sto atlantico)
preghiamo veramente in un colpo di scena o qui va veramente a finire male
Credo che abbia fatto molti più morti un'estate come il 2003 e molti più danni all'agricoltura un'estate siccitosa come il 2012. Capisco che questo tipo di tempo non possa piacere specialmente se si deve andare in vacanza (ma per me che vado a lavoro devo dire che è ottimale); inoltre è molto più sporca l'aria dopo un periodo anticiclonico (polveri sottili, ozono e quant'altro) piuttosto che atlantico come questo dove la pioggia "lava" frequentemente l'aria. Nei giudizi forse bisognerebbe lasciare un po' da parte le proprie preferenze ed essere più obbiettivi

Max di 22-23 gradi ne vedo due o tre poi...http://www.arpa.veneto.it/bollettini/me ... az_234.htm
Oltre ad oggi che deve ancora essere indicata
Da incorniciare! Ragazzi però ora seguiamo il live, io ci sono!
Immagine
Goccia sulle alpi occidentali
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In effetti goccia + occidentale...vedremo con quanta rapidità traslerà verso est:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il gio lug 24, 2014 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

goccia in piena azione
nord e centro sotto scacco
Immagine
nevofilo80

minimo sul ligure
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nevo mi sembra un'entrata più occidentale ma che rimane più a nord e trasla abbastanza rapidamente ad est...che dici? ;)

Immagine
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Entro mercoledì sera la goccia sarebbe traslata, ma quella futura è più forte e molto più ad est del run precedente
nevofilo80

il fatto eb che comunque avremo comunque tempo instabile ,credo che trasli leggermente + rapidamente ma non cè tempo stabile e sui rilievi temporali
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tein80 ha scritto:
Daved ha scritto:comunque, magari è tutto prematuro e via dicendo e sbaglieranno, ma vedendo le massime di fine luglio e primi di agosto c'è qualcosa che non va seriamente
la situazione è per certi versi drammatica, massime di 22-23 gradi in pianura in questo periodo non sono un segnale positivo sotto ogni punto di vista
non fa bene alle culture, alla salute (perchè sono l'aria è umida e sporca con sto atlantico)
preghiamo veramente in un colpo di scena o qui va veramente a finire male
Credo che abbia fatto molti più morti un'estate come il 2003 e molti più danni all'agricoltura un'estate siccitosa come il 2012. Capisco che questo tipo di tempo non possa piacere specialmente se si deve andare in vacanza (ma per me che vado a lavoro devo dire che è ottimale); inoltre è molto più sporca l'aria dopo un periodo anticiclonico (polveri sottili, ozono e quant'altro) piuttosto che atlantico come questo dove la pioggia "lava" frequentemente l'aria. Nei giudizi forse bisognerebbe lasciare un po' da parte le proprie preferenze ed essere più obbiettivi

Max di 22-23 gradi ne vedo due o tre poi...http://www.arpa.veneto.it/bollettini/me ... az_234.htm
Oltre ad oggi che deve ancora essere indicata
Credo che non si riferisse tanto all'ozono e alle polveri sottili che sono maggiori in qualsiasi periodo anticiclonico, quanto all'umidità in sè; è risaputo che i climi eccessivamente umidi e dove l'ur non scende mai sotto il 50% non siano propriamente ottimali anche se magari qualcuno è contento perchè non fa troppo caldo, tuttavia si suda più con 22° umidicci che con 32° secchi.
E per quanto riguarda le zanzare, si dice sempre che aumentano con il caldo africano, non è sempre così, quest'anno ne ho parecchie proprio a causa dell'umidità e dei ristagni umidi (veri e propri stagni spontanei) che si stanno formando qua e là.
Poi sempre a fare paragoni con il 2003 come se l'alternativa fosse quella rovente estate...

Chiedo venia per l'OT.
nevofilo80

termiche molto gradevoli
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vero Nevo, l'instabilità non mancherà...e poi i gpt si rialzano molto lentamente e in modo meno convinto:

Immagine
nevofilo80

situazione di attesa
che bombeggiamento tirera fuori? :lol: :lol:
un mazzo di coriandoli o na pioggia de goccette ?
Immagine
Daved

Messaggio da Daved »

mi tengo in silenzio, tanto so già come va
nevofilo80

poi dici perchè non ti fidi di gf?
guardate qua
Immagine
Bloccato