Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sai che se continua a piovere come desideri l'uva ti marcisce? te lo dico per esperienza, visto che mio zio aveva una viteenricoaltatensione ha scritto:Scusa se porto un po'di pessimismo, ma tutta la pioggia di quest'inverno è caduta in regime di SCAND--Daved ha scritto:adesso non riesco a riportare, però entrambi vedono un disfacimento abbastanza rapido da lunedì/martedì
che dire, speriamo bene e che aiuti a guarire questa stagione malata
2002 fu quel che sapete, unico anno in cui non produsse vino, mosto e quant'altro
tutto a ramengo per la pioggia
-
enricoaltatensione
Da incorniciare! Ragazzi però ora seguiamo il live, io ci sono!Tein80 ha scritto:Credo che abbia fatto molti più morti un'estate come il 2003 e molti più danni all'agricoltura un'estate siccitosa come il 2012. Capisco che questo tipo di tempo non possa piacere specialmente se si deve andare in vacanza (ma per me che vado a lavoro devo dire che è ottimale); inoltre è molto più sporca l'aria dopo un periodo anticiclonico (polveri sottili, ozono e quant'altro) piuttosto che atlantico come questo dove la pioggia "lava" frequentemente l'aria. Nei giudizi forse bisognerebbe lasciare un po' da parte le proprie preferenze ed essere più obbiettiviDaved ha scritto:comunque, magari è tutto prematuro e via dicendo e sbaglieranno, ma vedendo le massime di fine luglio e primi di agosto c'è qualcosa che non va seriamente
la situazione è per certi versi drammatica, massime di 22-23 gradi in pianura in questo periodo non sono un segnale positivo sotto ogni punto di vista
non fa bene alle culture, alla salute (perchè sono l'aria è umida e sporca con sto atlantico)
preghiamo veramente in un colpo di scena o qui va veramente a finire male
Max di 22-23 gradi ne vedo due o tre poi...http://www.arpa.veneto.it/bollettini/me ... az_234.htm
Oltre ad oggi che deve ancora essere indicata

Goccia sulle alpi occidentali
- nevofilo80
- nevofilo80
-
enricoaltatensione
- nevofilo80
-
alx87
- Forumista senior
Credo che non si riferisse tanto all'ozono e alle polveri sottili che sono maggiori in qualsiasi periodo anticiclonico, quanto all'umidità in sè; è risaputo che i climi eccessivamente umidi e dove l'ur non scende mai sotto il 50% non siano propriamente ottimali anche se magari qualcuno è contento perchè non fa troppo caldo, tuttavia si suda più con 22° umidicci che con 32° secchi.Tein80 ha scritto:Credo che abbia fatto molti più morti un'estate come il 2003 e molti più danni all'agricoltura un'estate siccitosa come il 2012. Capisco che questo tipo di tempo non possa piacere specialmente se si deve andare in vacanza (ma per me che vado a lavoro devo dire che è ottimale); inoltre è molto più sporca l'aria dopo un periodo anticiclonico (polveri sottili, ozono e quant'altro) piuttosto che atlantico come questo dove la pioggia "lava" frequentemente l'aria. Nei giudizi forse bisognerebbe lasciare un po' da parte le proprie preferenze ed essere più obbiettiviDaved ha scritto:comunque, magari è tutto prematuro e via dicendo e sbaglieranno, ma vedendo le massime di fine luglio e primi di agosto c'è qualcosa che non va seriamente
la situazione è per certi versi drammatica, massime di 22-23 gradi in pianura in questo periodo non sono un segnale positivo sotto ogni punto di vista
non fa bene alle culture, alla salute (perchè sono l'aria è umida e sporca con sto atlantico)
preghiamo veramente in un colpo di scena o qui va veramente a finire male
Max di 22-23 gradi ne vedo due o tre poi...http://www.arpa.veneto.it/bollettini/me ... az_234.htm
Oltre ad oggi che deve ancora essere indicata
E per quanto riguarda le zanzare, si dice sempre che aumentano con il caldo africano, non è sempre così, quest'anno ne ho parecchie proprio a causa dell'umidità e dei ristagni umidi (veri e propri stagni spontanei) che si stanno formando qua e là.
Poi sempre a fare paragoni con il 2003 come se l'alternativa fosse quella rovente estate...
Chiedo venia per l'OT.
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80