Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Insomma carte un po' autunnali.. Qualche pioggia aim arrivo ma credo che novembre non riserverà grandi sorprese.. Solo in ultima decade cambierà tutto per un dicembre old style.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Guardando in Fig. ,si puo dedurre che arrivreranno a breve le piogge per il lato tirrenico, "l'autunno"

Immagine

Noi Pugliesi, non ci lamentiamo mai :wink:
Rio.

Messaggio da Rio. »

COLD_73 ha scritto:ah giusto per integrare ...almeno qui a nord/ovest le prp si sono concentrate nella prima parte della giornata... in particolare posso dire che qui sono terminate alle 13 circa... grazie anche alla rotazione dei venti e all'avvenzione di aria da est che ha levato parte dell'umidità,ora nuvolistà alta e sterile... non sono previste ulteriori prp almeno DA ORA FINO A TUTTO DOMANI .... questo è il reale peggioramento in intensificazione al "nord".... alta toscana discorso a parte...ci sono gli utenti appropriati che hanno gia dato il loro prezioso contributo in precedenza e quindi siamo gia tutti allineati in merito.... meglio di cosi... 8) 8) 8) 8)
:roll: dici a me!!!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Rio. ha scritto:
COLD_73 ha scritto:ah giusto per integrare ...almeno qui a nord/ovest le prp si sono concentrate nella prima parte della giornata... in particolare posso dire che qui sono terminate alle 13 circa... grazie anche alla rotazione dei venti e all'avvenzione di aria da est che ha levato parte dell'umidità,ora nuvolistà alta e sterile... non sono previste ulteriori prp almeno DA ORA FINO A TUTTO DOMANI .... questo è il reale peggioramento in intensificazione al "nord".... alta toscana discorso a parte...ci sono gli utenti appropriati che hanno gia dato il loro prezioso contributo in precedenza e quindi siamo gia tutti allineati in merito.... meglio di cosi... 8) 8) 8) 8)
mi sembrava una buona cosa dare il mio contributo ..visto fuori dalla finestra...e non togliere il giusto contributo per l'alta toscana /liguria di ...credo Alpiapuane e dersu... ora non ho tempo di tornare indietro ma mi sembra di ricordare che erano loro a postare per il live/nowcasting di cosa stava accandendo e quindi mi è sembrato giusto dargli il giusto contributo...non penso che ci sia nulla di male od offensivo in tutto questo no ?? del resto si sta qui per confrontarsi ed interagire... ;) 8)
Rio.

Messaggio da Rio. »

COLD_73 ha scritto:
Rio. ha scritto:
mi sembrava una buona cosa dare il mio contributo ..visto fuori dalla finestra...e non togliere il giusto contributo per l'alta toscana /liguria di ...credo Alpiapuane e dersu... ora non ho tempo di tornare indietro ma mi sembra di ricordare che erano loro a postare per il live/nowcasting di cosa stava accandendo e quindi mi è sembrato giusto dargli il giusto contributo...non penso che ci sia nulla di male od offensivo in tutto questo no ?? del resto si sta qui per confrontarsi ed interagire... ;) 8)
Quindi, il mio commento è stato di troppo, diciamo superfluo.

Ed... il confronto e l'interagire.. quale sarebbe??
Non l'ho proprio capito :roll:
Rio.

Messaggio da Rio. »

Vabbè.... si va oltre ...

A domani....
Notte
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buonasera, ho visto solo ora ecmwf e devo dire run molto positivo e migliore della mattina per il mio orticello, ens molto simili, dunque speriamo in conferme e miglioramenti ulteriori, servirebbe un movimento a seguire che possa premiare anche l'Adriatico, monitoriamo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buonasera, ho visto solo ora ecmwf e devo dire run molto positivo e migliore della mattina per il mio orticello, ens molto simili, dunque speriamo in conferme e miglioramenti ulteriori, servirebbe un movimento a seguire che possa premiare anche l'Adriatico, monitoriamo
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, poco da segnalare nell'ultima uscita di GF.
Dopo i poderosi 0.8mm di stanotte ed un leggerissimo periodo di 24h in sottomedia termico, proseguirà il lungo periodo di ampio sopramedia e seccume che ci accompagna da mesi e mesi.
Insomma, questa perturbazione di fine mese che avrebbe dovuto fare da apripista per cambiare finalmente il registro della circolazione atmosferica, di fatto non ha cambiato un bel nulla.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Passaggio farsa, ottobre chiude come mese estivo a tutti gli effetti da me, un solo gg di pioggia vera, importante sottomedia pluvio e sopramedia temp. Novembre pare cambiare rotta, vediamo e occhio alle criticità.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Più volte GFS fa vedere nel long.., più o meno fine prima decade di novembre, un reset barico non indifferente!
Con quali sviluppi non si sa ma si evidenzia una brusca frenata del getto..!
Se sbaglio correggetemi.., grazie 😊
Bloccato