**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Oggi la possibilità per me passa dal 5 al 15% per effetto della continuità con cui reading vede la poleward
Purtroppo l asse meridiano ci penalizza ma da qui a 6-8 giorni non è detto che non possa flettere
Il problema è tutto lì ed ovviamente legato alla ripartenza del vp che se ritardasse consentirebbe effetti imprevisti emerge probabilmente farebbe saltare il banco
Capisco che la paura è che dopo il
10 gennaio la ripartenza dei flussi destrutturi il vp con asse a noi sfavorevole
Quindi il tutto per tutto di Nocera lo capisco anche se io rimango più fiducioso per il dopo non posso non tifare per quella flessione del hp che consentirebbe il realizzarsi del suo sogno con Franca entrata del trenino gelido in Italia
Per me la quai sicura sconfitta non preclude la rivincita due settimane dopo ma capisco la fretta
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

scusate ma qui si continua a guardare GEFS, notoriamente mediocre ...GFS 06, modello che conta, fa veramente pena!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bilocazione del vortice polare che assume una fase ellittica per entrambi i modelli ,questo potrebbe significare che avremo molto probabilmente un a fase moderatamente fredda con i versanti italiani orientali interessati da una circolazione secondaria ,ma anche qui ci sono chance al momento + che discrete hche passi leggermente + alta in modo da inglobare anche altre regioni ...dopo questa fase potrebbe preparare il terreno per una fase cruda continentale con interazione parziale est-ovest di stampo continentale .stiamo giocando una partita di scacchi e siamo solo agli inizi ,quindi è tutto aperto a qualsiasi soluzione
Immagine
Immagine
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:bilocazione del vortice polare che assume una fase ellittica per entrambi i modelli ,questo potrebbe significare che avremo molto probabilmente un a fase moderatamente fredda con i versanti italiani orientali interessati da una circolazione secondaria ,ma anche qui ci sono chance al momento + che discrete hche passi leggermente + alta in modo da inglobare anche altre regioni ...dopo questa fase potrebbe preparare il terreno per una fase cruda continentale con interazione parziale est-ovest di stampo continentale .stiamo giocando una partita di scacchi e siamo solo agli inizi ,quindi è tutto aperto a qualsiasi soluzione
Immagine
Immagine
:wink:
g

Quoto tutto
La colata potrebbe anche passare alta sebbene non do più del 15% a tale ipotesi
Dopo sono parte diverse soluzioni a partire dal 10 gennaio a quel punto non si dovrà più sbagliare e almeno un evento rilevante va portato in saccoccia pena il fallimento della stagione o il rimando a febbraio con tutti i rischi del caso
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La posizione presa da Nocera mi ricorda quella di nevo lo scorso anno, stesso periodo, che portò fortuna, poiché alla fine ci indovinò! Speriamo quini che sia di buon auspicio.
Se non ricordo male Nevo crollò sul più bello a causa di uno svarione last-minute dei gm, però quello che conta è che ci aveva indovinato. Quindi Nocera, mi raccomando, tieni duro fino alla fine :wink:

Non ricordo invece cosa diceva Iniestas lo scorso anno... anche se posso immaginarlo...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Vittorino2478 ha scritto:La posizione presa da Nocera mi ricorda quella di nevo lo scorso anno, stesso periodo, che portò fortuna, poiché alla fine ci indovinò! Speriamo quini che sia di buon auspicio.
Se non ricordo male Nevo crollò sul più bello a causa di uno svarione last-minute dei gm, però quello che conta è che ci aveva indovinato. Quindi Nocera, mi raccomando, tieni duro fino alla fine :wink:

Non ricordo invece cosa diceva Iniestas lo scorso anno... anche se posso immaginarlo...
cmq anche Nocera l anno scorso le indovino tutte e 2,con un mese di anticipo ecco perché gode di codesta stima...iniestas si stava mangiando le mani perché l evento dalla parte tirrenica si e avvertito poco....
terremoto

Messaggio da terremoto »

Seconda quotata della giornata per iniestas :wink: probabile che ci sia un leggero west shift da parte di Reading, anche in ragione delle anomalie troposferiche da lui previste da cui si intuisce una buona capacità dei flussi di calore di andare verso il Polo. La mappa postata da nevofilo sull'ellitticizzazione del VP chiarisce ulteriormente il tutto.
Quindi che dire.. bravi ed esaustivi entrambi :) :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:La posizione presa da Nocera mi ricorda quella di nevo lo scorso anno, stesso periodo, che portò fortuna, poiché alla fine ci indovinò! Speriamo quini che sia di buon auspicio.

Solito intervento polemico fine a se stesso
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Jokoliere91 ha scritto:non spariamo sentenze ogni giorno andando dietro a questi modelli che sono affidabili solo nelle 48 ore e non di più
Bravo, diglielo a quelli che postano carte a 606 ore (!!!) concludendo con frasi sibilline "vedreteeeeeeeeee..... capireteeeeeeeeee.... morirete tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii....."
Ecchecczzzz
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Precipitofilo ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:non spariamo sentenze ogni giorno andando dietro a questi modelli che sono affidabili solo nelle 48 ore e non di più
Bravo, diglielo a quelli che postano carte a 606 ore (!!!) concludendo con frasi sibilline "vedreteeeeeeeeee..... capireteeeeeeeeee.... morirete tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii....."
Ecchecczzzz
Fino alle 200 ore c'é alta pressione e quindi nulla da segnalare sul breve..dunque dovremmo chiudere il forum fino a Natale perché non ha senso commentare le carte del long?
Vittorino2478

iniestas ha scritto:Solito intervento polemico fine a se stesso
No, dicevo davvero! ...non ricordo se l'anno scorso appoggiavi nevo che vedeva l'ingresso freddo o dicevi come questa volta che le probabilità sono effimere...
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Precipitofilo ha scritto:
Ecchecczzzz
Quoto basta co sta storia
nevofilo80

Immagine
Immagine
Vittorino2478

Che cosa si intende in termoni tecnico statistici per "parallelo"?
nevofilo80

Vittorino2478 ha scritto:Che cosa si intende in termoni tecnico statistici per "parallelo"?
è come quando su una torta ci metti per completarla lo zucchero a velo
Bloccato