**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ContessaStrega ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Rispondo a qualche utente senza stress e con calma. Che dobbiamo fare? Dobbiamo dire state tranquilli arriva l?azzorre, le correnti fresche atlantiche etc. Benissimo fate una Vostra tendenza che resterà tale come la mia e certamente non sarò io a criticarla che per malagurata ipotesi preferissi il caldo e non il fresco. La realtà cari amici a volte è dura da digerire: possiamo stare solo calmi e su questo sono d'accordo. Saluti
Nessuno sa se la situazione verrà modificata nemmeno tu..quindi eviterei di dare previsioni di 2 righe senza spiegazioni o dati fino al 30 di settembre...questo è il post dei modelli del giorno non delle previsioni stagionali o annuali...perché non hai inserito anche la tendenza invernale..?? termiche superiori alla media anticiclone di blocco e nevicate rarissime solo ad alta quota...cosi chiudevamo il forum fino alla prossima primavera...

Ha perfettamente ragione.Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading comunque il break lo conferma:

Immagine

Sarebbe temporaneo ma almeno po' di refrigerio al centro nord.

P.S: Quanto a contessa, io non sono pessimista, ma questo trend preoccupa non solo me, quella carta che ha valenza meno di zero (l'ho detto e lo ribadisco) era solo x dire che se andasse così sarebbe un macello, io già non resisto ora. Quanto al fatto che son mancato un mese (dove comunque ha fatto sempre caldo x il periodo) è dovuto a seri problemi familiari che non sto qui a spiegare. Il caldo da alla testa lo so, specie x chi fino a 2 settimane fa parlava ancora di estate azzorriana gradevole. Ti saluto con le tue faccine preferite!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo dai, un po' di sano umorismo...
ciaooo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/50619/

...mettono, levano, mettono, arilevano....
Caro Alessio come condivido.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/50619/

Per forza Uli, la distanza temporale è ancora troppa.
Credo infatti che qualcosa con più sicurezza la sapremo solo tra 2-3 giorni. Anche perché sono 2 settimane che andiamo di posticipi. Quindi calma e gesso.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:

Credo infatti che qualcosa con più sicurezza la sapremo solo tra 2-3 giorni. Anche perché sono 2 settimane che andiamo di posticipi. Quindi calma e gesso.
il gesso finisce diventiamo tutti delle mummie :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:

il gesso finisce diventiamo tutti delle mummie :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Vedi Nevo con te è sempre un piacere interlocuire!! Sei sempre simpatico con la battuta pronta! :D
miloso

Messaggio da miloso »

beh rispetto a ieri han gia di fatto cancellato il 70% dell'entrata.sia reading che le ens di gfs per altro aumentando le termiche a meta settimana.e' lunga la via ma qui potrebeb finire pure come per questo weekend
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto ...per l'immediato futuro vacanziero cito le proiezioni
agostiane che sono confortanti, mostrando le carte giustificative
aggiornate :

Immagine

Immagine

qui di seguito una 'daily' del 15/8 :

Immagine

aggiungo anche questo , con riferimento all'Agosto romano:

http://www.accuweather.com/it/it/rome/2 ... r=8/1/2015

....il caldo va pure bene, ESAGERATO no... :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti il prof eb contessa bentornato a nocera...stiamo calmi dai...se pure la redazione insiste sulla possibilità x il 24/25 non vedo perché noi si dovrebbe credere...poi vedremo dai cm andrà :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Siamo a metà del cammino...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Siamo a metà del cammino...
...e già si trae traccia fino a Dicembre e magari oltre.... :lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:Intanto ...per l'immediato futuro vacanziero cito le proiezioni
agostiane che sono confortanti, mostrando le carte giustificative
aggiornate :

Immagine

Immagine

qui di seguito una 'daily' del 15/8 :

Immagine

aggiungo anche questo , con riferimento all'Agosto romano:

http://www.accuweather.com/it/it/rome/2 ... r=8/1/2015

....il caldo va pure bene, ESAGERATO no... :wink:
se guardi la mappe di cfsv2 di inizio giugno per luglio erano identiche :lol: :lol:

eppure siamo qui a cuocere :roll: :roll:
beh prima o poi ne azzeccheranno una e allora saliremo tutti sul carro del vincitore
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Rispondo a qualche utente senza stress e con calma. Che dobbiamo fare? Dobbiamo dire state tranquilli arriva l?azzorre, le correnti fresche atlantiche etc. Benissimo fate una Vostra tendenza che resterà tale come la mia e certamente non sarò io a criticarla che per malagurata ipotesi preferissi il caldo e non il fresco. La realtà cari amici a volte è dura da digerire: possiamo stare solo calmi e su questo sono d'accordo. Saluti
Nessuno sa se la situazione verrà modificata nemmeno tu..quindi eviterei di dare previsioni di 2 righe senza spiegazioni o dati fino al 30 di settembre...questo è il post dei modelli del giorno non delle previsioni stagionali o annuali...perché non hai inserito anche la tendenza invernale..?? termiche superiori alla media anticiclone di blocco e nevicate rarissime solo ad alta quota...cosi chiudevamo il forum fino alla prossima primavera...

Bgiorno!
Ben ritrovato Nocerameteo a cui va sicuramente la mia stima, anche se una tendenza da qui a novemebre è al momento come un calcio di rigore di Messi
E spiego brevemente perchè:
In ordine inversamente proporzionale di importanza

A) abbiamo avuto un atlantico sparato per 2 anni era logico immaginare che ci sarebbe stata una pausa..Il clima, eccezion fatta per il lato termico che da 30 anni segue un unicum direzionale, va a fasi alterne...surplus pluvio, siccità , fassi anticloniche, fasi atlantiche...Ci sta che ci sia un periodo di stasi e siccità per un mero discorso statistico

B) sempre a livello statistico sappiamo che quando una estate e più in generale una stagione segue una strada per un tempo abbastnza lungo per una sortya di persistenza atmosferica (la natuta tende a scegliere la strada conservativa del mnor dispendio enegertico) è facile che l'intera sragione segua quel binario

c) al momento sempre su base statistica una proiezione per sett ott è a favore del gap termico caldo sia per il trend degli ultimi autunni sia per la fase Enso che pur non essendo una equazione è più aspesso associata a fasi miti calde piuttosto che fredde

d) il motivo più importante...Attacchi africani così massicci e continuativi sedimentano in tutta Eu meridionale una bolla di calore a carattere semipermanente..Essa si stanzia sulle acque di un mare già temperato come il med scaldando dapprima le acque superficiali e poi quelle un poco più profonde..
Per dissipare tutta questa energia termica serve tempo, non è un interruttore on off
Allo stesso tempo rema a favore del mantenuimento o del lentissimo disfarsi di un simile regime termico il fatto che la bolla di calore funge da rifrangente le saccature che si indeboliscono inveramente proporioznale alla latitudine
Se questo elemento si lega ad un atlantico già in sordina, ecco che le uniche vie d'uscita sono rappresentate da incursioni di aria più fresca da est che però fresca non è in quanto i terreni contuientali orientali in questo periodo sono caldi

Dunque è più probvabiel che l'estate continui fino al 1 settemebre con questo trend, africa e breack temporasleschi di breve durata e incapaci di portare refrigerio durevole
Tutto qua, non sono uno scienziato, sono consideraizoni dettate da statistica, esperienza e osservazioni

Per i record dico ai limatori che i prossimi 7 giorni riscrivono la storia già molto glorioso in questi annid el caldo in Italia
E potrebbe non essere finita con qusta cammellata..quando il med sfiorerà i 30 gradi tra noi e la libia non vedo grosse differenze di WR
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:Reading comunque il break lo conferma:

Sarebbe temporaneo ma almeno po' di refrigerio al centro nord.

P.S: Quanto a contessa, io non sono pessimista, ma questo trend preoccupa non solo me, quella carta che ha valenza meno di zero (l'ho detto e lo ribadisco) era solo x dire che se andasse così sarebbe un macello, io già non resisto ora. Quanto al fatto che son mancato un mese (dove comunque ha fatto sempre caldo x il periodo) è dovuto a seri problemi familiari che non sto qui a spiegare. Il caldo da alla testa lo so, specie x chi fino a 2 settimane fa parlava ancora di estate azzorriana gradevole. Ti saluto con le tue faccine preferite!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo dai, un po' di sano umorismo...
ciaooo
Si si....quando non si sa che scusa tirare fuori si tirano in ballo i problemi familiari....io poi non ho parlato di pessimista....sarebbe anche un complimento....ma la mentalità del Peggio che è ben diverso....poi parli del sano umorismo tu.....meglio non commentare, poi leggendo le tue falsità celate da un velo di insostenibile finta amicizia ..mi viene solo questa di faccia che sia presentabile.... :lol: :lol: ciaoooooo
Caro Contessa che dirti fai tu, se conosci la mia situazione, se sai cosa ho passato...beh inutile anche rispondere. Non è falsità, io sono così se c'è da dire una cosa la dico in faccia, ma poi amici come sempre. Saluti!

P.S: Il caldo vedo che fa proprio male! :lol: Ma Contè, non ce l'ho proprio con te, anche se me ce manni o mi insulti. ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Nessuno sa se la situazione verrà modificata nemmeno tu..quindi eviterei di dare previsioni di 2 righe senza spiegazioni o dati fino al 30 di settembre...questo è il post dei modelli del giorno non delle previsioni stagionali o annuali...perché non hai inserito anche la tendenza invernale..?? termiche superiori alla media anticiclone di blocco e nevicate rarissime solo ad alta quota...cosi chiudevamo il forum fino alla prossima primavera...

Bgiorno!
Ben ritrovato Nocerameteo a cui va sicuramente la mia stima, anche se una tendenza da qui a novemebre è al momento come un calcio di rigore di Messi
E spiego brevemente perchè:
In ordine inversamente proporzionale di importanza

A) abbiamo avuto un atlantico sparato per 2 anni era logico immaginare che ci sarebbe stata una pausa..Il clima, eccezion fatta per il lato termico che da 30 anni segue un unicum direzionale, va a fasi alterne...surplus pluvio, siccità , fassi anticloniche, fasi atlantiche...Ci sta che ci sia un periodo di stasi e siccità per un mero discorso statistico

B) sempre a livello statistico sappiamo che quando una estate e più in generale una stagione segue una strada per un tempo abbastnza lungo per una sortya di persistenza atmosferica (la natuta tende a scegliere la strada conservativa del mnor dispendio enegertico) è facile che l'intera sragione segua quel binario

c) al momento sempre su base statistica una proiezione per sett ott è a favore del gap termico caldo sia per il trend degli ultimi autunni sia per la fase Enso che pur non essendo una equazione è più aspesso associata a fasi miti calde piuttosto che fredde

d) il motivo più importante...Attacchi africani così massicci e continuativi sedimentano in tutta Eu meridionale una bolla di calore a carattere semipermanente..Essa si stanzia sulle acque di un mare già temperato come il med scaldando dapprima le acque superficiali e poi quelle un poco più profonde..
Per dissipare tutta questa energia termica serve tempo, non è un interruttore on off
Allo stesso tempo rema a favore del mantenuimento o del lentissimo disfarsi di un simile regime termico il fatto che la bolla di calore funge da rifrangente le saccature che si indeboliscono inveramente proporioznale alla latitudine
Se questo elemento si lega ad un atlantico già in sordina, ecco che le uniche vie d'uscita sono rappresentate da incursioni di aria più fresca da est che però fresca non è in quanto i terreni contuientali orientali in questo periodo sono caldi

Dunque è più probvabiel che l'estate continui fino al 1 settemebre con questo trend, africa e breack temporasleschi di breve durata e incapaci di portare refrigerio durevole
Tutto qua, non sono uno scienziato, sono consideraizoni dettate da statistica, esperienza e osservazioni

Per i record dico ai limatori che i prossimi 7 giorni riscrivono la storia già molto glorioso in questi annid el caldo in Italia
E potrebbe non essere finita con qusta cammellata..quando il med sfiorerà i 30 gradi tra noi e la libia non vedo grosse differenze di WR
Se vi può consolare Alessio Grosso si spinge oltre con 2 righe sintetiche anche per l'inverno (come richiesto da Contessa)....almeno quest'anno c'è la scusa giusta, le colpe se le porta via per 8-9 mesi il "bambinello"................. :D :D :D

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/50621/
Bloccato