giustissimo,tardo-autunnale è il termine giusto...non è questa la svolta che ci si aspettava!cmq meglio di niente...manu73 ha scritto:Questo ti fà a mio avviso uno dei più interessanti da leggere.koko ha scritto:Ti ringrazio sei troppo gentile.Ma non mi dare meriti che non ho.A novembre ho iniziato a pormi domande sul ruolo del canadese poi ho aperto il 3d per esaminare giorno per giorno la situazione e dare risposte.Per il futuro io non sono sicuro che vinca l'orso.Qualche giorno fa ho fatto 4 ipotesi con percentuali che ad oggi non cambio. Cerco di osservare e commentare ,senza proclami, la situazione nel suo divenire.ciaomanu73 ha scritto: ...già fatto, leggo sempre le tue ottime analisi.
Il freddo vero fatica ad avanzare verso Ovest causa la natura ibrida dell'anticiclone presente sul nord-est europeo, anzi mi attendo che dopo la sua massima espansione sul finire di questa settimana e l'inizio della prossima subisca una raduale stabilizzazione con temperature in graduale crescita e ritorno a valori molto sopramedia su tutto l'est europa...
Chiaramente felice di sbagliarmi e aver sottovalutato la forza ad est, ma la depressione d'islanda, la natura dell'alta sul nord est europeo e la situazione generale termica dell'europa occidentale e mediterranea mi fanno pensare alla quasi nulla incisività del freddo continentale sulle nostre lande.
Spero che anche stavolta hai tu le intuizioni giuste come "purtroppo" le hai avute ad inizio Dicembre...
Ho visto le tue ipotesi, a mio avviso dopo una temporanea e fisiologica ondulazione del getto (prossimi 10 giorni) che produrranno principalmete situazioni di fine autunno-inizio inverno con episodi di tipo più invernale a bassa quota sul Nord Appennino e zone adiacenti (in particolare Emilia-Romagna e bassa Valpadana) seguirà una pausa altopressoria che ci porterà avanti ulteriormente con il calendario...
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ColdWinter
non nascondo una certa delusione per il futuro più prossimo in quanto nonostante fisiologicamente sia avvenuto o meglio sta avvenendo quello che ci attendevamo ovvero rallentamento del vp, gelo ad est flussi di calore al polo ecc. noi siamo comunque sfavoriti da certe dinamiche quest'anno...
e sembra che la strada sia tracciata a questo punto a meno che effettivamente febbraio ancora è lungo e tutto può succedere, ma divento più pessimista sinceramente...

-
manu73
- *Forumista TOP*
La situazione di partenza attuale (sopramedia termico pazzesco sia dell'aria che del suolo che delle acque e assenza di neve al suolo su gran parte d'europa) e la natura dell'aria in transito ("fresca" nord atlantica) senza interazione di freddo continentale non possono produrre altro... Il problema che di freddo continentale ne esiste poco e non è di certo facilmente alla portata del Mediterraneo...ColdWinter ha scritto:giustissimo,tardo-autunnale è il termine giusto...non è questa la svolta che ci si aspettava!cmq meglio di niente...manu73 ha scritto:Questo ti fà a mio avviso uno dei più interessanti da leggere.koko ha scritto: Ti ringrazio sei troppo gentile.Ma non mi dare meriti che non ho.A novembre ho iniziato a pormi domande sul ruolo del canadese poi ho aperto il 3d per esaminare giorno per giorno la situazione e dare risposte.Per il futuro io non sono sicuro che vinca l'orso.Qualche giorno fa ho fatto 4 ipotesi con percentuali che ad oggi non cambio. Cerco di osservare e commentare ,senza proclami, la situazione nel suo divenire.ciao
Ho visto le tue ipotesi, a mio avviso dopo una temporanea e fisiologica ondulazione del getto (prossimi 10 giorni) che produrranno principalmete situazioni di fine autunno-inizio inverno con episodi di tipo più invernale a bassa quota sul Nord Appennino e zone adiacenti (in particolare Emilia-Romagna e bassa Valpadana) seguirà una pausa altopressoria che ci porterà avanti ulteriormente con il calendario...
Non ho ben capito la tua analisi stamane Koko, ancor meno quella di Corigliano il quale in pratica dice solo di verificare quando e se si formerà l'alta polare e i warming si propagheranno in tropo..
tutto molto eventuale e direi molto lungo...
purtroppo prende sempre più corpo l'idea di un inverno tardivo che mostrerà , probabilemente, qualche muscolo in fase finale o addirittura fuori tempo massimo, dunque inizio primavera meterologica..
ricordiamoci che tutti i grandi febbrai 29,56,2012 hanno cominciato i botti dai primi del mese...non perchè si aspuiri a simili annate ma semplicemente per ircordare a tutti che in Italia il caldenario è una variabile importante, non siamo la Normandia, l'inverno in Italia è la stagione più corta in assoluto, non dimentichiamocelo.
orami è chiaro che questa fase nord atlantica ci traghetterà ad un periodo )prima decade di febbraio) sostanzialmente interlocutorio, fatti di spanciate altopressorie e di incursioni atlantiche...
aspettiamo dunque qualcosa di vagamente simile al final warming, ma orami non ci restano che i saldi di fine stagione con target 15-20 febbraio- 5 marzo
quest'anno va così, come ha detto EB, dinalemnte conscio che è meglio non parlare più di sblocchi o di ecenti che, con ogni probabilità, non ci saranno.
tutto molto eventuale e direi molto lungo...
purtroppo prende sempre più corpo l'idea di un inverno tardivo che mostrerà , probabilemente, qualche muscolo in fase finale o addirittura fuori tempo massimo, dunque inizio primavera meterologica..
ricordiamoci che tutti i grandi febbrai 29,56,2012 hanno cominciato i botti dai primi del mese...non perchè si aspuiri a simili annate ma semplicemente per ircordare a tutti che in Italia il caldenario è una variabile importante, non siamo la Normandia, l'inverno in Italia è la stagione più corta in assoluto, non dimentichiamocelo.
orami è chiaro che questa fase nord atlantica ci traghetterà ad un periodo )prima decade di febbraio) sostanzialmente interlocutorio, fatti di spanciate altopressorie e di incursioni atlantiche...
aspettiamo dunque qualcosa di vagamente simile al final warming, ma orami non ci restano che i saldi di fine stagione con target 15-20 febbraio- 5 marzo
quest'anno va così, come ha detto EB, dinalemnte conscio che è meglio non parlare più di sblocchi o di ecenti che, con ogni probabilità, non ci saranno.
Sì, ma in sostanza?koko ha scritto:@iniestas ho cercato di spiegarmi meglio nel 3d sul canadese
ciao
Ritieni che ci sia la famosa "svolta" e cioè a dire che finalemnte la wawe 2 avrà modo di ergersi a blocco delle correnti atlantiche consentendo dunque un severo raffreddamento dell'europa centrale per effetto dell'aria pellicolare o ritieni che sarà ancora il nord atlantico a dominare la scena, con intervallate azzorriane, e con hp termico destinato piano piano, complice anche le giornate più lunghe, a rientrare nelle sue lande sperdute siberiane?
quanto a Corigliano ho capito quello che dice, ma in pratica lo sapevamo già; apsettare gli effeti dei warming, ma non è che lui ci dice quello che accadrà e se saranno redditizi per il gelo in Europa, nè ci dà informazioni sui tempi che visto il calendario (siamo al 24 gennaio e non al 1 dicemebre) non mi sembra un dettaglio da poco.
tra l'altro non pochi longer, peraltro qualificati ed esperti, sottolineano che la stratosfera ha già detto quello che doveva dire, per cui è inutile sperare in colpi di scena.
iniestas ha scritto:Sì, ma in sostanza?koko ha scritto:@iniestas ho cercato di spiegarmi meglio nel 3d sul canadese
ciao
Ritieni che ci sia la famosa "svolta" e cioè a dire che finalemnte la wawe 2 avrà modo di ergersi a blocco delle correnti atlantiche consentendo dunque un severo raffreddamento dell'europa centrale per effetto dell'aria pellicolare o ritieni che sarà ancora il nord atlantico a dominare la scena, con intervallate azzorriane, e con hp termico destinato piano piano, complice anche le giornate più lunghe, a rientrare nelle sue lande sperdute siberiane?
quanto a Corigliano ho capito quello che dice, ma in pratica lo sapevamo già; apsettare gli effeti dei warming, ma non è che lui ci dice quello che accadrà e se saranno redditizi per il gelo in Europa, nè ci dà informazioni sui tempi che visto il calendario (siamo al 24 gennaio e non al 1 dicemebre) non mi sembra un dettaglio da poco.
tra l'altro non pochi longer, peraltro qualificati ed esperti, sottolineano che la stratosfera ha già detto quello che doveva dire, per cui è inutile sperare in colpi di scena.
Vabbè ma detto tutto questo non ci avevi salutato dicendo che iniziavi a
"studiarti" le chance dell'inverno 2014 o mi sbaglio?? se fosse così penso che in molti te ne sarebbero grati!
Ad oggi è presto per dirlo.iniestas ha scritto:Sì, ma in sostanza?koko ha scritto:@iniestas ho cercato di spiegarmi meglio nel 3d sul canadese
ciao
é evidente che ad ogni run gfs sembra vedere l'orso sempre più vicino.
Ecco perchè ho scritto che i prossimi run saranno determinanti.
Riguardo al gfs di oggi ho fatto notare che è tra i più bassi dei clusters anche per l'Europa dell'Est.Ho spiegato che non è detto che sia farlocco, vede l'orso molto resistente, ma che avendo più dati in nowcasting degli altri clusters potrebbe essere lui quello più " reale".
La partita è molto aperta, anche perchè sta cambiando la situazione anche in stratosfera, ecco perchè l'articolo di Corigliano.
la mia sensazione? ci sarà una via di mezzo.Più freddo ma non continentale.
Spero di essere stato più chiaro..
abbi pazienza sono un vecchietto
ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La presenza numerosa dei soliti tristi figuri che durante tutto il corso dell'anno, ci deliziano con le loro lezioni di pessimismo e sarcasmo, mi faceva pensare ad un ribaltone clamoroso dei modelli.
Niente di tutto ciò invece, e strada aperta ad un periodo tipicamente invernale che si protrarrebbe fin dove le carte garantiscono una certa attendibilità.
Il target per una svolta, rispetto alle condizioni preesistenti, fissato in terza decade, è stato rispettato.
Lor signori continuano a sostenere che neanche questo sta avvenendo.
Lascio ad ogni utente la libertà di valutare le affermazioni di costoro e di tirare le somme sulla bontà dei loro ragionamenti.
Io continuo a scorgervi prevenzione e la voglia di contraddire solo per il gusto di farlo, magari tentando di spostare l'asticella delle nostre attenzioni oltre il limite del consentito.
A fra poco per il run 06.
Niente di tutto ciò invece, e strada aperta ad un periodo tipicamente invernale che si protrarrebbe fin dove le carte garantiscono una certa attendibilità.
Il target per una svolta, rispetto alle condizioni preesistenti, fissato in terza decade, è stato rispettato.
Lor signori continuano a sostenere che neanche questo sta avvenendo.
Lascio ad ogni utente la libertà di valutare le affermazioni di costoro e di tirare le somme sulla bontà dei loro ragionamenti.
Io continuo a scorgervi prevenzione e la voglia di contraddire solo per il gusto di farlo, magari tentando di spostare l'asticella delle nostre attenzioni oltre il limite del consentito.
A fra poco per il run 06.
-
gemi65
Intanto chiarito almeno un dubbio che aleggiava ieri nel forum: l'hp russo, detto orso per gli amici, prepotentemente comparso sulla scena meteo da qualche giorno, è termico e non dinamico.
Parola di ML; vedere articolo dedicato al gran gelo sul nord-est europeo e leggerlo con attenzione in ogni sua parte.
Grazie
Parola di ML; vedere articolo dedicato al gran gelo sul nord-est europeo e leggerlo con attenzione in ogni sua parte.
Grazie
-
gemi65
Termiche leggermente migliori a 24 ore.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =24&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =24&mode=1
infatti da quello che so io un hp dinamico è generalmente a cuore caldo, mentre quello termico è sempre a cuore freddogemi65 ha scritto:Intanto chiarito almeno un dubbio che aleggiava ieri nel forum: l'hp russo, detto orso per gli amici, prepotentemente comparso sulla scena meteo da qualche giorno, è termico e non dinamico.
Grazie
-
nicodavide
Gemi se ti riferisci a me, la mia anqlisi è sempre stata improntata al realismo, caratteristica che ha sempre contraddistinto anche te, salvo poi una tua virata "improvvisa", verso un ottimismo a cui dare molto credito se fosse suffaragato da una carta, una sola, che mostrasse uno scenario da inverno severo per l'europa meridionale;gemi65 ha scritto:Intanto chiarito almeno un dubbio che aleggiava ieri nel forum: l'hp russo, detto orso per gli amici, prepotentemente comparso sulla scena meteo da qualche giorno, è termico e non dinamico.
Grazie
ti reputo intelligente e molto e penso e spero che non replicherai dicendo che nei prox sette giorni vivremo la tanto attesa svolta perchè sappiamo tutti molto bene che dopo due mesi di autunno la stagione non può e non deve, aggiungo, essere salvata da una settimana di atlantico freddo con aria che si fa 5000 km con la borsetta calda e che non mi ricordo a memoria un inverno degli ultimi 5 in cui una - 4 abbia faticato così tanto a valicare l'arco alpino, una - 4, sia chiaro, non di pellicolare ma di polare marittima, che già di per sè è aria fredda di serie B.
Se per te e per gli altri basta questo a salvare la stagione, contenti voi.
Il mio pessimismo è riferito al long term che non presenta ancora quelle sinottiche in grado di apportare un severo contributo quanto meno di natura artica continentale, non dico polare continentale e questo perchè è assente l'attività dell'onda atlantica che non facendo "blocco" alle westerlies non regala all'europa meridionale (quella settentrionale si salverà, ma ci mancherebbe, stiamo parlando di scandinavia) un inverno vero e serio, non dico epocale o storico, ma riconducibile agli ultimi anni.
detto questo non dò molto credito agli articoli sull'HP russo perchè un giorno si dice che sarà distrutto e l'altro si alimenta la speranza e questa cosa non mi convincve perchè non c'è uno sbilanciamento preciso.
quanto alla iportesi di Koko, concorso in parte, la salvezza non è nell'Orso che tanto prima o poi perderà il confronto con le we (ovest contro est senza veicolazione del gelo è partita che statisticamente è sempre persa) quanto nell'artico, ovvero in una irruzione artica dal mar di norvegia, ma non c'è ancora in nessuna carta e l'inverno non è molto lungo.
Io come potete notare, vi leggo ed interagisco poco per via della mia incompetenza in materia, ma di una cosa sono certo è molto facile fare i saccenti e sparare sentenze, scrivendo qualche papiro reiterato e pessimista, su una probabilità dell'80% che l'inverno sia definitivamente compromesso, è come se ad ogni run si voglia vincere un premio di competenza manco fosse una gara avendo quasi tutte le cartucce a disposizione nei confronti di chi la pensa diversamente o prova a ragionare su possibili scenari, è troppo chiedere a voi più esperti di sostenere o criticare le tesi con dati effettivi e non con misere battutine?
Nevica non nevica, io ignorante seguo il thread per seguire e veder spiegata qualche analisi e spiegazione dell'andamento dei modelli, esclusivamente quello.
Il forum è bello ed appassiona, continuate a renderlo tale.
Per la cronaca il 20% di chances c'è, esiste, ed anche chi non crede dovrebbe prenderlo in considerazione vedi mai che venissero sorpresi tutti.
Un buongiorno a tutti.
Master
Nevica non nevica, io ignorante seguo il thread per seguire e veder spiegata qualche analisi e spiegazione dell'andamento dei modelli, esclusivamente quello.
Il forum è bello ed appassiona, continuate a renderlo tale.
Per la cronaca il 20% di chances c'è, esiste, ed anche chi non crede dovrebbe prenderlo in considerazione vedi mai che venissero sorpresi tutti.
Un buongiorno a tutti.
Master