Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Spaghi buoni solo per le precipitazioni
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Stamane con i gm aggiornati manca reading si passa da calamità naturale certa a piogge più normali.
Interessante spunto di gem nel longo, è bravo solo ad intuire, ovvero abbassamento di nuovo dei geopotenziali sul sud est del continente e quindi via di fuga per eventuali altri affondi nord occidentali.
Le corse perturbatrici di gfs invece cambiano quasi totalmente, parlo sempre dopo le 200 ore e quindi.......e danno l'addio in modo prematuro a queste correnti che potevano, per fortuna le cose stanno migliorando, essere nefaste.
Monitoriamo passo dopo passo la situazione e vedere se questi segnali aleatori possono poi diventare più reali. Saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Stamane con i gm aggiornati manca reading si passa da calamità naturale certa a piogge più normali.
Interessante spunto di gem nel longo, è bravo solo ad intuire, ovvero abbassamento di nuovo dei geopotenziali sul sud est del continente e quindi via di fuga per eventuali altri affondi nord occidentali.
Le corse perturbatrici di gfs invece cambiano quasi totalmente, parlo sempre dopo le 200 ore e quindi.......e danno l'addio in modo prematuro a queste correnti che potevano, per fortuna le cose stanno migliorando, essere nefaste.
Monitoriamo passo dopo passo la situazione e vedere se questi segnali aleatori possono poi diventare più reali. Saluti
tali rimangono e ricordiamoci che i modelli lamma possono anche accentuare le precipitazioni e nel run ufficiale si vede solo atlantico con precipitazioni a fasi alterne fino alla prima decade
Immagine
anche le moyenne vedono solo atlantico
Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Io invece stamattina dico una cosa sola: gli spaghi hanno incredibilmente ingannato dal punto di vista termico, che dal mio punto di vista è altrettanto importante di quello precipitativo...sotto mediaz termico praticamente svanito, se si eccettua qualche grado 1/2 giorni verso fine mese, una farsa!

Per fare un esempio: 10 giorni fa per il 27 ottobre lo spago estremo vedeva entrare una - 5 per le mie zone....oggi invece vede una +5 😂
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

leonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
La tendenza per fine ottobre invece è stata completamente stravolta, e questo deve fare pensare sulla reale utilità del 'metodo spaghetti' nel medio lungo termine secondo me
Ultima modifica di cammach il gio ott 25, 2018 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gli “spaghetti” infatti mica mostravano solo Isoterme negative o Isoterme sotto media. Lo Spread era nettamente elevato proprio perché i modelli erano alla ricerca della tendenza corretta.
leonardo 555

cammach ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Io ieri ho fatto un osservazione proprio sulle temperature della prima decade del mese di novembre,dove si vedeva una tendenza ad essere superiori alla norma.Poi di 1-2-3 o più gradi a 850hp questo ancora non si può sapere.Però la tendenza ad ora è quella.
La tendenza per fine ottobre invece è stata completamente stravolta, e questo deve fare pensare sull'utilità del mstodo spaghetti secondo me
...A distanze così notevoli, è logico che anche gli spaghetti ballano.Magari tra qualche giorno invece di vedere un sopramedia come ora, si vede un sottomedia.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:Gli “spaghetti” infatti mica mostravano solo Isoterme negative o Isoterme sotto media. Lo Spread era nettamente elevato proprio perché i modelli erano alla ricerca della tendenza corretta.

Mannaggia sti spread mai i cavoli loro :D
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

luca90 ha scritto:Gli “spaghetti” infatti mica mostravano solo Isoterme negative o Isoterme sotto media. Lo Spread era nettamente elevato proprio perché i modelli erano alla ricerca della tendenza corretta.
Verossimo, ma io osservo che si è passati all'estrmo opposto....e nemneno questo è normale
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

cammach ha scritto:
La tendenza per fine ottobre invece è stata completamente stravolta, e questo deve fare pensare sulla reale utilità del 'metodo spaghetti' nel medio lungo termine secondo me
É inutile perché ogni run vengono aggiornati, possono essere chiusi quanto vuoi ma se il run dopo cambia (e può succedere anche quando l'incertezza é bassa tra gli spaghetti) cambiano anche gli spaghi.
Secondo me é come parlare di Deviazione standard: i valori tra loro possono averla anche bassa ma se son tutti lontani dalla verità é inutile utilizzarla per vedere se il dato é corretto
leonardo 555

Nessuno può sapere il futuro.Si vede e si commenta solo il presente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Mannaggia sti spread mai i cavoli loro :D
Meno male il tempo non è da pagare a rate 🤣

cammach ha scritto:
Verossimo, ma io osservo che si è passati all'estrmo opposto....e nemneno questo è normale
Perché evidentemente ti attendevi maggiormente l’ipotesi isoterma negativa. Ma in una tendenza con simili cluster così aperti era ampia l’incertezza. Incertezza che ora è andata svanendo a favore di potenziali piogge anche importanti sul territorio 🤔
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sarà un discorso ripetitivo ma....

Il nostro paese negli ultimi anni vive quasi perennemente in un regime di sopramedia rispetto agli attuali rifertimenti in essere mediamente pari a 1,2 / 1,5 gradi (anomalie crescenti sdalendo verso nord)
Questo avviene in condizioni circolatorie e bariche "normali" e "standard" per il periodo, con amplificazione del delta termico se vi sono forzature più o meno marcate a livello circolatorio e barico.
Il nostro paese vive e può vivere brevi periodi di sottomedia solo per circolazioni dai quadranti settentrionali o meglio ancora Nord-Orientali...in tutti gli altri casi domina in questo periodo meteo la mitezza e il sopramedia (salvo casi di eccezionalità inversa per configurazioni votate al continuo maltempo o fasi molto molto temporanee etc etc)
Per i prossimi 15 giorni non vi saranno circolazioni da Nord o da nord est ad investire in modo diretto la penisola come era invece ipotizzato fino a qualche giorno fà (se non di striscio ed in modo effimero) quindi con flusso di rientro sui nostri settori mediamente occidentale i valori termici saranno globalmente miti e non freddi (localmente anche molto miti nei settori esposti alle circolazioni meridionali)

A parità di circolazione autunnale fà più caldo della fine del secolo scorso, per stare in media o sotto servono oggi circolazioni forzate con masse d'aria che fanno sempre più fatica a raggiungerci. Quando questi concetti saranno chiari sarà più facile discutere di termiche e riferimenti (temo però che ci vorrà ancora parecchio) :wink:
Ultima modifica di manu73 il gio ott 25, 2018 7:50 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato