**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

nevofilo80 ha scritto:
ma non da est come dici e metti carte 400 ore
infatti credo anch'io che le speranze devono essere riposte in un abbassamento del flusso atlantico
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ellegi ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ma non da est come dici e metti carte 400 ore
infatti credo anch'io che le speranze devono essere riposte in un abbassamento del flusso atlantico
con una bassa pressione da 960hp fra Groenlandia e Islanda o ci becchiamo HP come a breve oppure si può sperare in un abbassamento del flusso con correnti tese da ovest o magari qualche ondulazione più marcata da nord-ovest o risposte da sud ovest in base alla posizione di ingresso del fronte e opposizione dell'hp.
In queste situazioni per l'Est e il freddo serio vedere carte miraggio a 1000 ore perché 400 son troppo poche....
ellegi

Messaggio da ellegi »

manu73 ha scritto:
ellegi ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ma non da est come dici e metti carte 400 ore
con una bassa pressione da 960hp fra Groenlandia e Islanda o ci becchiamo HP come a breve oppure si può sperare in un abbassamento del flusso con correnti tese da ovest o magari qualche ondulazione più marcata da sud ovest.
In queste situazioni per l'Est e il freddo serio vedere carte miraggio a 1000 ore perché 400 son troppo poche....
che a parer mio..avrebbe un senso.... perché per il momento, a parte per alcune aree del Paese, di autunno in questa prima fase, c'è stato ben poco
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

le tre wave completamente inermi........
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

FACCIAMO IL PUNTO: la prima metà di Novembre sarà interessata da un vasto anticiclone di origine azzorriana che riceverà (senza condizionale ormai è certo) a partire dalla giornata del 5 contributi africani in quota con massime in leggero aumento e in maniera più sensibile le minime che fino al 4 resterebbero nelle medie, addirittura al di sotto nelle regioni meridionali fino a domani per la ventilazione nord-orientale,in seguito con il cambio della ventilazione da nord-est a meridionale anche qui le minime aumenterebbero portandosi sopra le medie assieme alle massime che subirebbero un ulteriore aumento già sopra le righe.

La parte più "brutta" di questa fase anticiclonica potrebbe realizzarsi proprio tra il 5 e il 9, immediatamente dopo con la perdita dei contributi africani e l'esaurimento della ventilazione meridionale le minime riscenderebbero bruscamente collocandosi su valori piuttosto freddi in contrasto alle massime sempre miti fin verso i 20 gradi. Infatti la spinta zonale eliminerebbe l'affondo al largo delle coste portoghesi con ripartenza sparata della zonalità e con essa dell'Azzorriano senza contributi africani e quindi Azzorriano puro e crudo fino al 15.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Burian2012 il mar nov 03, 2015 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

soglia nam che si sfonda tranquillamente
vp compatto che gira a mille
flussi di calore dal basso azzerati
Immagine
questo schifo ce li portiamo fino a natale quando il giorno 25 saremo tutti a maniche corte e con le montagne brulle
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Più si prolungherà questa fase anticiclonica e sopra media, più si farà concreta la possibilità di un deleterio episodio invernale tra fine seconda e terza decade di novembre.
Sensazioni dettate da esperienza.
nevofilo80

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Gemi mi hai letto nel pensiero... :? :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Daje, inizio a crederci... :wink: