Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vignaiolo
Forumista senior

Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto: mar lug 16, 2024 8:50 am Ens anomalie isotermiche ecmwf

Immagine

Calo anche di 4/6° rispetto ai valori presenti.

L'ufficiale invece abbastanza isolato verso il campo estremo inferiore probabilistico ,
in antitesi con le precedenti emissioni

Immagine
Pare ci sarà un calo termico abbastanza marcato o sbaglio?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Quelli vigna sono i gpt.
Le isoterme sono previste in calo, ma non marcato.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Picchio
mi sembra sempre piu concreto un ricambio d'aria per fine settimana
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto: mar lug 16, 2024 11:45 am Picchio
mi sembra sempre piu concreto un ricambio d'aria per fine settimana
Non lo so, siamo borderline Maurizio.
Chiaro che più si è a nord e maggiori sono le chanches
Dovrebbero verificarsi due tentativi , il primo molto più blando in cui
può generarsi un rapido calo isobarico principalmente al nord

Immagine

Il secondo più incisivo ed orientalizzato

Immagine

Comunque l'isoipsa che delimita l'attività ciclonica , non sembra influenzarci direttamente .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questi sono gli spaghi di Chioggia Maurizio

Immagine

Vedi che l'ufficiale è alquanto generoso e di conseguenza meno probabile che ciò accada .
Tra l'altro gli spaghi pluvio sono abbastanza stitici.

Qui invece il centro est della penisola .
Stessa cosa ma con calo effimero e temporaneo , poi rapida ripresa sui livelli attuali

Immagine

C'è da soffrire .
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Clusters che ci fanno notare la transizione tra la fase in corso, sotto Regime WR3 (direi canonico, da libro, in questi giorni) e la fase successiva, entrando in 3' decade, che, a prevalenza percentile, propende per un WR2/SNAO+ (cornici azzurre).
Direi che dopo venerdì il WR3 perde campo e gradualmente il getto si fa più incisivo e penetrante, al netto di blande lacune secondarie davanti al Portogallo (dovremo vedere nel determinismo che sorte avranno e che impatto) lette da chi più da chi meno presenti.

ImmagineImmagine

Ci tengo a sottolineare che ho parlato, per semplificazione, di Regimi o Pattern ma sarebbe bene lasciare questa definizione per andamento di circolazione di almeno 5-7 giorni.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Grazie
sembre gentile.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto: mar lug 16, 2024 11:24 am Quelli vigna sono i gpt.
Le isoterme sono previste in calo, ma non marcato.
Ho guardato di sfuggita mentre ero sul trattore...comunque ci sarà anche un calo della temperatura finalmente
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Mitico Vigna

Gfs molto più generoso

Immagine
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Prima ho pubblicato quasi in coincidenza.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non vorrei che per due decimi non facciamo 30°
Forza su , non mollare

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto: mar lug 16, 2024 3:13 pm Non vorrei che per due decimi non facciamo 30°
Forza su , non mollare

Immagine
Scaldabagno acceso da aprile; non mi meraviglio più di niente.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Posso solo immaginare le conseguenze su flora e fauna marine tipiche dei nostri mari, se sulla terra dobbiamo confrontarci con l'invasione di nuove specie, lì sotto starà succedendo di tutto (per non parlare dell'energia che va accumulandosi, poi ci si stupisce del presentarsi di fenomeni vorticosi in zone dove non si erano praticamente mai manifestati e/o dei sistemi convettivi a mesoscala).
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto: mar lug 16, 2024 5:04 pm Posso solo immaginare le conseguenze su flora e fauna marine tipiche dei nostri mari, se sulla terra dobbiamo confrontarci con l'invasione di nuove specie, lì sotto starà succedendo di tutto (per non parlare dell'energia che va accumulandosi, poi ci si stupisce del presentarsi di fenomeni vorticosi in zone dove non si erano praticamente mai manifestati e/o dei sistemi convettivi a mesoscala).
Le testimonianze dirette ( io ancora vado al mare ) raccontano di acque sporchissime , mucillagini
e fondo melmoso .
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

In riferimento alla situazione circolatoria che dovrebbe riguardare la terza decade mensile, si era evidenziato
come la capacità di alcune teleconnessioni come la Madden di forzare o avere influenza sulla costituzione di una
anomalia negativa di gpt sul Mediterraneo Centro-Orientale fosse bassa. Questo a causa della correlazione di per sè
già medio/bassa che fa riferimento a medie ormai un po' vetuste (1981-2010) vista la contemporaneità climatica.
Tuttavia non mi sentirei di buttare al macero al 100% questo tipo di discorso in quanto viste le ultime emissioni
di ECMWF la Mjo, pur non forzante in modo sostanziale, potrebbe presentarsi in una posizione molto borderline fra
la fase 5 e la fase 6 (fra Continente Marittimo e West Pacific), con magnitudo appena appena apprezzabile, subito prima
di una netta virata verso il cerchio. Questo tipo di situazione, al limite della rilevanza, e legandosi con un contesto da
Enso neutrale potrebbe comunque a mio avviso avere qualche blando riflesso anche in area Mediterranea.

Immagine

Correlazione circolatoria a medio/bassa affidabilità nei mesi di luglio del periodo 1981-2010
con MJO in fase 6 e fase ENSO neutrale:

Immagine

Proiezione delle anomalie di geopotenziale nel long term sondate dal determinismo:

Immagine

Ricalcherebbe, per breve tempo, una situazione spuria in cui certo non si verrebbe ad instaurare una vasta
e netta anomalia negativa sull'Est Europa, ma per lo meno si smantellerebbe quella positiva in corso.
Questo perchè, al netto delle correlazioni basse etc, occorrerebbe anche un segnale duraturo e abbastanza forzante
dalla Mjo, che appunto non è presente. Comunque sia la firma circolatoria sarebbe quella di un arretramento dei massimi
anticiclonici verso l'Europa Occidentale con tentativo di rientro in media termico nel Mediterraneo Centro-Orientale,
anche se sarebbe meglio parlare di una finestra all'interno della terza decade (vedi temporaneità del pattern) in cui
alla fin fine si assisterebbe ancora ad un surplus termico di fondo nell'interno periodo, con tendenza ad avvicinamento
verso le medie specie al settentrione della penisola. Per le fenomenologie vedere a seconda dell'effettiva portata
del flusso ed eventuali cavi d'onda.

Immagine
Rispondi