Pare ci sarà un calo termico abbastanza marcato o sbaglio?
Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quelli vigna sono i gpt.
Le isoterme sono previste in calo, ma non marcato.
Le isoterme sono previste in calo, ma non marcato.
-
maurizio-boscaro
Picchio
mi sembra sempre piu concreto un ricambio d'aria per fine settimana
- picchio70
Non lo so, siamo borderline Maurizio.maurizio-boscaro ha scritto: ↑mar lug 16, 2024 11:45 am Picchio
Chiaro che più si è a nord e maggiori sono le chanches
Dovrebbero verificarsi due tentativi , il primo molto più blando in cui
può generarsi un rapido calo isobarico principalmente al nord

Il secondo più incisivo ed orientalizzato

Comunque l'isoipsa che delimita l'attività ciclonica , non sembra influenzarci direttamente .
- picchio70
Questi sono gli spaghi di Chioggia Maurizio

Vedi che l'ufficiale è alquanto generoso e di conseguenza meno probabile che ciò accada .
Tra l'altro gli spaghi pluvio sono abbastanza stitici.
Qui invece il centro est della penisola .
Stessa cosa ma con calo effimero e temporaneo , poi rapida ripresa sui livelli attuali

C'è da soffrire .

Vedi che l'ufficiale è alquanto generoso e di conseguenza meno probabile che ciò accada .
Tra l'altro gli spaghi pluvio sono abbastanza stitici.
Qui invece il centro est della penisola .
Stessa cosa ma con calo effimero e temporaneo , poi rapida ripresa sui livelli attuali

C'è da soffrire .
Clusters che ci fanno notare la transizione tra la fase in corso, sotto Regime WR3 (direi canonico, da libro, in questi giorni) e la fase successiva, entrando in 3' decade, che, a prevalenza percentile, propende per un WR2/SNAO+ (cornici azzurre).
Direi che dopo venerdì il WR3 perde campo e gradualmente il getto si fa più incisivo e penetrante, al netto di blande lacune secondarie davanti al Portogallo (dovremo vedere nel determinismo che sorte avranno e che impatto) lette da chi più da chi meno presenti.

Ci tengo a sottolineare che ho parlato, per semplificazione, di Regimi o Pattern ma sarebbe bene lasciare questa definizione per andamento di circolazione di almeno 5-7 giorni.
Direi che dopo venerdì il WR3 perde campo e gradualmente il getto si fa più incisivo e penetrante, al netto di blande lacune secondarie davanti al Portogallo (dovremo vedere nel determinismo che sorte avranno e che impatto) lette da chi più da chi meno presenti.

Ci tengo a sottolineare che ho parlato, per semplificazione, di Regimi o Pattern ma sarebbe bene lasciare questa definizione per andamento di circolazione di almeno 5-7 giorni.
-
maurizio-boscaro
Grazie
sembre gentile.
sembre gentile.
Prima ho pubblicato quasi in coincidenza.
Posso solo immaginare le conseguenze su flora e fauna marine tipiche dei nostri mari, se sulla terra dobbiamo confrontarci con l'invasione di nuove specie, lì sotto starà succedendo di tutto (per non parlare dell'energia che va accumulandosi, poi ci si stupisce del presentarsi di fenomeni vorticosi in zone dove non si erano praticamente mai manifestati e/o dei sistemi convettivi a mesoscala).
- picchio70
Le testimonianze dirette ( io ancora vado al mare ) raccontano di acque sporchissime , mucillaginiSordatino ha scritto: ↑mar lug 16, 2024 5:04 pm Posso solo immaginare le conseguenze su flora e fauna marine tipiche dei nostri mari, se sulla terra dobbiamo confrontarci con l'invasione di nuove specie, lì sotto starà succedendo di tutto (per non parlare dell'energia che va accumulandosi, poi ci si stupisce del presentarsi di fenomeni vorticosi in zone dove non si erano praticamente mai manifestati e/o dei sistemi convettivi a mesoscala).
e fondo melmoso .
- Rodigino04
In riferimento alla situazione circolatoria che dovrebbe riguardare la terza decade mensile, si era evidenziato
come la capacità di alcune teleconnessioni come la Madden di forzare o avere influenza sulla costituzione di una
anomalia negativa di gpt sul Mediterraneo Centro-Orientale fosse bassa. Questo a causa della correlazione di per sè
già medio/bassa che fa riferimento a medie ormai un po' vetuste (1981-2010) vista la contemporaneità climatica.
Tuttavia non mi sentirei di buttare al macero al 100% questo tipo di discorso in quanto viste le ultime emissioni
di ECMWF la Mjo, pur non forzante in modo sostanziale, potrebbe presentarsi in una posizione molto borderline fra
la fase 5 e la fase 6 (fra Continente Marittimo e West Pacific), con magnitudo appena appena apprezzabile, subito prima
di una netta virata verso il cerchio. Questo tipo di situazione, al limite della rilevanza, e legandosi con un contesto da
Enso neutrale potrebbe comunque a mio avviso avere qualche blando riflesso anche in area Mediterranea.

Correlazione circolatoria a medio/bassa affidabilità nei mesi di luglio del periodo 1981-2010
con MJO in fase 6 e fase ENSO neutrale:

Proiezione delle anomalie di geopotenziale nel long term sondate dal determinismo:

Ricalcherebbe, per breve tempo, una situazione spuria in cui certo non si verrebbe ad instaurare una vasta
e netta anomalia negativa sull'Est Europa, ma per lo meno si smantellerebbe quella positiva in corso.
Questo perchè, al netto delle correlazioni basse etc, occorrerebbe anche un segnale duraturo e abbastanza forzante
dalla Mjo, che appunto non è presente. Comunque sia la firma circolatoria sarebbe quella di un arretramento dei massimi
anticiclonici verso l'Europa Occidentale con tentativo di rientro in media termico nel Mediterraneo Centro-Orientale,
anche se sarebbe meglio parlare di una finestra all'interno della terza decade (vedi temporaneità del pattern) in cui
alla fin fine si assisterebbe ancora ad un surplus termico di fondo nell'interno periodo, con tendenza ad avvicinamento
verso le medie specie al settentrione della penisola. Per le fenomenologie vedere a seconda dell'effettiva portata
del flusso ed eventuali cavi d'onda.

come la capacità di alcune teleconnessioni come la Madden di forzare o avere influenza sulla costituzione di una
anomalia negativa di gpt sul Mediterraneo Centro-Orientale fosse bassa. Questo a causa della correlazione di per sè
già medio/bassa che fa riferimento a medie ormai un po' vetuste (1981-2010) vista la contemporaneità climatica.
Tuttavia non mi sentirei di buttare al macero al 100% questo tipo di discorso in quanto viste le ultime emissioni
di ECMWF la Mjo, pur non forzante in modo sostanziale, potrebbe presentarsi in una posizione molto borderline fra
la fase 5 e la fase 6 (fra Continente Marittimo e West Pacific), con magnitudo appena appena apprezzabile, subito prima
di una netta virata verso il cerchio. Questo tipo di situazione, al limite della rilevanza, e legandosi con un contesto da
Enso neutrale potrebbe comunque a mio avviso avere qualche blando riflesso anche in area Mediterranea.

Correlazione circolatoria a medio/bassa affidabilità nei mesi di luglio del periodo 1981-2010
con MJO in fase 6 e fase ENSO neutrale:

Proiezione delle anomalie di geopotenziale nel long term sondate dal determinismo:

Ricalcherebbe, per breve tempo, una situazione spuria in cui certo non si verrebbe ad instaurare una vasta
e netta anomalia negativa sull'Est Europa, ma per lo meno si smantellerebbe quella positiva in corso.
Questo perchè, al netto delle correlazioni basse etc, occorrerebbe anche un segnale duraturo e abbastanza forzante
dalla Mjo, che appunto non è presente. Comunque sia la firma circolatoria sarebbe quella di un arretramento dei massimi
anticiclonici verso l'Europa Occidentale con tentativo di rientro in media termico nel Mediterraneo Centro-Orientale,
anche se sarebbe meglio parlare di una finestra all'interno della terza decade (vedi temporaneità del pattern) in cui
alla fin fine si assisterebbe ancora ad un surplus termico di fondo nell'interno periodo, con tendenza ad avvicinamento
verso le medie specie al settentrione della penisola. Per le fenomenologie vedere a seconda dell'effettiva portata
del flusso ed eventuali cavi d'onda.