Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?Alberto13 ha scritto:Attenzione però, visionando i run peturbatori, vedo molti di essi mettere i minimi dell'europeo con annesse precipitazioni aggiuntive.manu73 ha scritto:GFS è coerente da molti Run, indicando possibilità di una sbiancata più o meno consistente su ampi settori del nord, cosa che manca da molto tempo.ICE 80 ha scritto:Gfs salta il Piemonte quasi in tutto.....certo che la differenza con icon e arpage e incredibile....gfs che diminuisce anche gli accumuli su lombardia centrale pur stando sui 10cm
Sugli accumuli entro martedì mattina direi che è di certo molto più credibile e realistico dei ridicoli colori da decine di cm diffusi di Reading , Icon , arpage, etc...colori che indicano accumuli ridicoli di mezzi metri diffusi e abbondanti per una passata di mezza giornata o poco più
Come corredato dalle immagini sottostanti, direi di sìairsnow ha scritto:Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?Alberto13 ha scritto:Attenzione però, visionando i run peturbatori, vedo molti di essi mettere i minimi dell'europeo con annesse precipitazioni aggiuntive.manu73 ha scritto: GFS è coerente da molti Run, indicando possibilità di una sbiancata più o meno consistente su ampi settori del nord, cosa che manca da molto tempo.
Sugli accumuli entro martedì mattina direi che è di certo molto più credibile e realistico dei ridicoli colori da decine di cm diffusi di Reading , Icon , arpage, etc...colori che indicano accumuli ridicoli di mezzi metri diffusi e abbondanti per una passata di mezza giornata o poco più

-
manu73
- *Forumista TOP*
Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto:Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?Alberto13 ha scritto:Attenzione però, visionando i run peturbatori, vedo molti di essi mettere i minimi dell'europeo con annesse precipitazioni aggiuntive.manu73 ha scritto: GFS è coerente da molti Run, indicando possibilità di una sbiancata più o meno consistente su ampi settori del nord, cosa che manca da molto tempo.
Dai, facciamo i bravi, risoluzioni buone per accecare gli occhi
No no, quelle risoluzioni penso tengano conto delle nevicate precedenti sull'arco alpino, ad esempio da noi in collina Manu, penso possiamo ambire a 20 cm, non di più.manu73 ha scritto:Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto:Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?Alberto13 ha scritto: Attenzione però, visionando i run peturbatori, vedo molti di essi mettere i minimi dell'europeo con annesse precipitazioni aggiuntive.
Penso che gli accumuli sulle Alpi che presentano le cartine partono già con la neve presente al suolo, poi come dici anche io credo non ci saranno accumuli così importanti. Per me infatti gli accumuli più veritieri sono quelli di icon, che vede 10cm tra Novara-Pavia-Bergamo, con perno su Milano e Brianza con un 15/20cm(anche se qui penso proprio siano un po’ sovrastimati più che altro per isola di calore e termiche).manu73 ha scritto:Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto:Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?Alberto13 ha scritto: Attenzione però, visionando i run peturbatori, vedo molti di essi mettere i minimi dell'europeo con annesse precipitazioni aggiuntive.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Vedo che qui spesso e volentieri si fanno invece stime qi accumulo guardando questi colori....poi magari si parla di flop perché il colore rosso acceso del mezzo metro non è stato rispettato.Alberto13 ha scritto:No no, quelle risoluzioni penso tengano conto delle nevicate precedenti sull'arco alpino, ad esempio da noi in collina Manu, penso possiamo ambire a 20 cm, non di più.manu73 ha scritto:Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto: Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?
L accumulo nevoso dipende da molti fattori....Direi in primis di partire dalla stima precipitativa liquida in mm, da lì in base alle condizioni termiche e della colonna d aria del luogo , dall intensità e continuità precipitativa si può ipotizzare uno spessore. Se ci si aspetta 15-20mm di prec si può ipotizzare un valore medio di 20cm con neve di qualità e di grado asciutto medio, qualche cm in più se la neve è asciutta e soffice piena d aria.
Se la neve cade fradicia , lo stesso quantitativo può lasciare al suolo pochi cm o nemmeno quelli, su ampi settori di pianura andando verso est sotto i 400m cadrà magari neve ma di qualità pesante e fradicia
Quello che intendo
Ultima modifica di manu73 il sab dic 26, 2020 12:05 am, modificato 2 volte in totale.
Concordo. Questa carta mi sembra la più realistica. addirittura ottimistica ( ma ci sta) per la pianura lombarda. Anche se non “vede” l’isola di calore di Milano. Dove, sempre secondo me, con queste condizioni termiche in quota e al suolo, va già bene se mette un paio di centrimetri bagnati nella prima mattinata. Felice di essere smentito.manu73 ha scritto:GFS è coerente da molti Run, indicando possibilità di una sbiancata più o meno consistente su ampi settori del nord, cosa che manca da molto tempo.ICE 80 ha scritto:Gfs salta il Piemonte quasi in tutto.....certo che la differenza con icon e arpage e incredibile....gfs che diminuisce anche gli accumuli su lombardia centrale pur stando sui 10cm
Esatto. Quello che intendo anch’io.manu73 ha scritto:Vedo che qui spesso e volentieri si fanno invece stime qi accumulo guardando questi colori....poi magari si parla di flop perché il colore rosso acceso del mezzo metro non è stato rispettato.Alberto13 ha scritto:No no, quelle risoluzioni penso tengano conto delle nevicate precedenti sull'arco alpino, ad esempio da noi in collina Manu, penso possiamo ambire a 20 cm, non di più.manu73 ha scritto: Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?
L accumulo nevoso dipende da molti fattori....Direi in primis di partire dalla stima precipitativa liquida in mm, da lì in base alle condizioni termiche e della colonna d aria del luogo si può ipotizzare uno spessore. Se ci si aspetta 15-20mm di prec si può ipotizzare un valore medio di 20cm con neve di qualità e di grado asciutto medio, qualche cm in più se la neve è asciutta e soffice piena d aria.
Se la neve cade fradicia , lo stesso quantitativo può lasciare al suolo pochi cm o nemmeno quelli, su ampi settori di pianura andando verso est sotto i 400m cadrà magari neve ma di qualità pesante e fradicia
Quello che intendo
sto andando in tilt.....penso che sia neve che deve depositarsi tutta dal primo fiocco all ultimo.....allora potrebbero cadere anche 30 cm a milano vedendo icon qua siamo ad 8/10 novara 10/15 però se fosse ripeto se fosse qui forse sarebbe anche possibile a sto giro viste le termiche migliori in piemonte...che però ahimé saremo in ballo fino all ultimo intendo accumularla tutta che sia 1 cm o 30cm per esempioairsnow ha scritto:Penso che gli accumuli sulle Alpi che presentano le cartine partono già con la neve presente al suolo, poi come dici anche io credo non ci saranno accumuli così importanti. Per me infatti gli accumuli più veritieri sono quelli di icon, che vede 10cm tra Novara-Pavia-Bergamo, con perno su Milano e Brianza con un 15/20cm(anche se qui penso proprio siano un po’ sovrastimati più che altro per isola di calore e termiche).manu73 ha scritto:Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto: Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?
-
vermontinpadania
-
Simo98
- Forumista senior
Dai manu da uno come te non mi aspetto di sentire ste cose...vuoi dire che gfs sulle precipitazioni e accumuli è preciso??Dai ma ha una risoluzione pessima,i modelli a scala locale a brevi distanze sono molto più affidabili e precisi....icon,arpege ecc. non è che vedono quegli accumuli al suolo è semplicemente la neve che cade se poi cadono 20 cm con +1 l'accumulo è ovvio che è praticamente nullo...se invece si avessero temperature negative durante l'evento(probabilmente solo in piemonte,più si va ad est più sarà neve con scarso attecchimento)sarebbero quelli gli accumuli realimanu73 ha scritto:Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto:Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?Alberto13 ha scritto: Attenzione però, visionando i run peturbatori, vedo molti di essi mettere i minimi dell'europeo con annesse precipitazioni aggiuntive.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ciao Simo,Simo98 ha scritto:Dai manu da uno come te non mi aspetto di sentire ste cose...vuoi dire che gfs sulle precipitazioni e accumuli è preciso??Dai ma ha una risoluzione pessima,i modelli a scala locale a brevi distanze sono molto più affidabili e precisi....icon,arpege ecc. non è che vedono quegli accumuli al suolo è semplicemente la neve che cade se poi cadono 20 cm con +1 l'accumulo è ovvio che è praticamente nullo...se invece si avessero temperature negative durante l'evento(probabilmente solo in piemonte,più si va ad est più sarà neve con scarso attecchimento)sarebbero quelli gli accumuli realimanu73 ha scritto:Vorreste dirmi che da oggi a lunedi a mezzogiorno su tutto l arco alpino centro orientale a sud delle Alpi cadono mediamente 50 cm di neve dai 500m, molti tratti oltre il metro e alcuni punti fino a 150cm come indicato dai colori delle cartine Icon e reading? Quando cadrebbero, nella mattina di Lunedì?airsnow ha scritto: Su che settori ? Lombardia orientale e Veneto settentrionale come reading ?
Non ci siamo capiti.
Mica ho detto che una carta di Gfs è ad alta risoluzione sugli accumuli....ho detto che ritengo più probabile la sua stima di estensioni e accumuli al suolo in base alle varie condizioni in essere rispetto ai colori accesi di altri modelli.
Penso che sia io che te sappiamo di cosa sta parlando, altri guardano i colori accesi e credono che cadano 50cm di neve a Bergamo città....
Era quello il succo del discorso...poi per gli accumuli reali sappiamo che incidono moltissime situazioni...situazione termica al suolo e temperatura del suolo, colonna d aria, intensità e continuità precipitativa, etc etc etc
Speriamo di ritrovarci a parlare di accumuli misurati su molti settori, per ora stiamo parlando per riempire il tempo e per sognare un po...
Ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I colori delle carte sono più validi se si tratta di pioggia,con la neve,invece,ci sono tante variabili in più,come dice bene manu,stato della colonna d'aria su tutte,valutato con i radiosondaggi a 925 hPa.
Comunque,ETA,di solito abbastanza preciso,sforna questo:

Bene o male,carta allineata con tutte le altre.
Comunque,ETA,di solito abbastanza preciso,sforna questo:

Bene o male,carta allineata con tutte le altre.