Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

nevofilo80

reading è un mondezzaio
Immaginefree image upload
gf
Immagineimage share
gem
Immagineinvia immagini
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Avevo fatto notare ieri sera le incongruenze dei modelli dopo al massimo le 170 ore e così è stato a partire da Reading.
Oggi purtroppo ci sentiremo poco tranne forse qualche panoramica se sarà necessario, ma non penso.
Buona giornata a tutti.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Occhio ai ritrattamenti modellistici che a mio avviso ci saranno. Perché dico questo? Perché, se da una parte i modelli appaiono più o meno d'accordo sulla spanciata altopressoria nel medio-long, dall'altro si nota una MJO che si sposta con velocità ragguardevole, riprendendo quota e sfociando in un evento rilevante in fase 8. Analoga la proiezione di Reading. Sappiamo bene che la MJO in tale posizione ostacola la ripartenza zonale del getto. Quindi secondo me se ci sarà la spanciata sarà di due giorni e rientrerà in un fisiologico miglioramento meteo passata l'irruzione di aria artica. Poi a metà mese o al più tardi inizio terza decade, ci giochiamo, mia modestissima opinione, la prima retrogressione con valori certamente non da capogiro, ma che certamente imprimeranno una prima bella raffreddata al terreno in vista dei rigori invernali.
Stiamo in trincea, può accadere di tutto :D
nevofilo80

terremoto ha scritto:Occhio ai ritrattamenti modellistici che a mio avviso ci saranno. Perché dico questo? Perché, se da una parte i modelli appaiono più o meno d'accordo sulla spanciata altopressoria nel medio-long, dall'altro si nota una MJO che si sposta con velocità ragguardevole, riprendendo quota e sfociando in un evento rilevante in fase 8. Analoga la proiezione di Reading. Sappiamo bene che la MJO in tale posizione ostacola la ripartenza zonale del getto. Quindi secondo me se ci sarà la spanciata sarà di due giorni e rientrerà in un fisiologico miglioramento meteo passata l'irruzione di aria artica. Poi a metà mese o al più tardi inizio terza decade, ci giochiamo, mia modestissima opinione, la prima retrogressione con valori certamente non da capogiro, ma che certamente imprimeranno una prima bella raffreddata al terreno in vista dei rigori invernali.
Stiamo in trincea, può accadere di tutto :D
fase 8?
dalla linea tratteggiata non direi proprio
Immagineimage share
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

oggi innegabile paso indietro dei modelli per settimana prossima...vediamo ancora la strada è lunga
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SE vi interessa , sul mio TD ho postato le stagionali
di Reading aggiornate, ma anche quelle di Ottobre
per una comparazione più oggettiva possibile....
Appena usciranno , posterò quelle di altri modelli climatici,
in particolare NMME (Multimodel NOAA)...

A dopo.... :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

tufaccio ha scritto:oggi innegabile paso indietro dei modelli per settimana prossima...vediamo ancora la strada è lunga
si sapeva....il nord forse becca qualcosa...
nevofilo80

picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno forum, ho notato che c'è un certo dispiacere nel commentare le carte(fino alle 200 ore) eppure non sono carte brutte, anzi. Credo che sul forum si siano create aspettative alquanto ragguardevoli ed è così che una -2 -4 a spasso per il centro nord per la prossima settimana passi come banale. Occhio ragazzi perché se continuano così ci sarà sempre da essere delusi anche con la - 10 . Se poi qualcuno pensa che nella prima decade di novembre bisognerebbe aspettarsi altro in Italia, allora me lo faccia sapere. Saluti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il problema è che non vi è ASSOLUTAMENTE certezza
su quanto potrebbe accadere fra 8 giorni, almeno
stante un'analisi delle medie americane....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/55417/

Immagine

Queste le % della carta 'spread':

Immagine

Come scrive Bonino:

Sull'Italia e parte del Mediterraneo, l'attendibilità previsionale è media, ovvero
passibile di cambiamenti sia verso il freddo, sia in direzione della mitezza.

E non solo GFS....
Anche Reading è 'incerto', qui di seguito le mappe a 240h
dell'ufficiale e le sue ENS:

Immagine

Immagine

Dunque, tranquilli...di quasi certo c'è solo l'Azzorre ad Ovest....

:wink:
nevofilo80

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Intanto sempre per non dimenticare il tempo che fa segnaliamo valori decisamente sopra media sia di minima che di massima su 2/3 dello Stivale.
Prendiamo e portiamo a casa questo e siamo al 4 novembre 2016 e il centro sud viaggi con minime over 10 e massime tra 20 e 25...
Davvero bellissimo, una vera controtendenza rispetto agli anni passati!

Mi pare abbastanza chiaro Alessio Grosso che parla di muro di burro e abbastanza chiare appaiono le stagionali di reading per novembre.
Per quanto mi riguarda considero assolutamente vana e fantasiosa ogni ricerca di vortici russi in grado di portare freddo vero continentale in Italia nelle prossime settimane, ricerca che va avanti da un mese
Est per ora non pervenuto e credo per un bel po'.
Probabilmente lo sblocco dopo il parziale ricompattamento del VP sarà di natura polare-artico marittima e credo che il leitmotiv del mese potrebbe essere questo
Per ora mi fermerei qui, ricordando che già i primi 4 giorni di novembre stanno imprimendo al mese una chiara impronta termica.
saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

INIZIATO IL LIVE.
Con o senza burro....?

:lol:

Immagine
Rispondi