**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:
Ciao nevofilo ma la trottola impazzita di ieri pomeriggio che alcuni vedevano, tranne i soliti noti, che fine ha fatto?
io non ci ho mai creduto sinceramente ,ma si sa a volte la runnite prevale sulla saggezza di ognuno di noi :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ottimi aggiornamenti stamane
Sarà fondamentale nell ottica di un evento importante a metà mese o giù di lì e per importante intendo possibilità di neve in pianura in più tegioni mantenere un quadro termico europeo freddo

Anche il mare via via potrebbe raffreddarsi nelle prossime due settimane

Stamane siamo forse sulla strss giusta
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'unica certezza al momento è che le classiche secche di Gennaio per i prossimi almeno 10 giorni rispettarano la tradizione.
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
Ciao nevofilo ma la trottola impazzita di ieri pomeriggio che alcuni vedevano, tranne i soliti noti, che fine ha fatto?
io non ci ho mai creduto sinceramente ,ma si sa a volte la runnite prevale sulla saggezza di ognuno di noi :wink:
la runnite colpisce anche alcuni inlustri longer della rete nevo figuriamoci le persone che ne masticano meno :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

iniestas ha scritto:Ottimi aggiornamenti stamane
Sarà fondamentale nell ottica di un evento importante a metà mese o giù di lì e per importante intendo possibilità di neve in pianura in più tegioni mantenere un quadro termico europeo freddo

Anche il mare via via potrebbe raffreddarsi nelle prossime due settimane

Stamane siamo forse sulla strss giusta
Non c'era bisogno dei gm per capirlo :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi. ...volevo chiedere a nevo nocera siluro....il botto che fa vedere gfs da metà mese...è proprio questo quello che state pensando o potrebbe essere un qualcosa di più grosso?già così cmq sarebbe tosto anche se al momento è troppo presto ovviamente. ...grazie ciao ragazzio :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bisogna essere comunque prudenti e tenere sempre d occhio la posizione del canadese
Il gelo ad est deve essere preservato altrimenti non vi sarebbe poi una degna chiusura continentale e a metà mese ci prenderemmo solo un cavetto d onda con la -5 artico marittima discount
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

[quote="magiadellaneve"]Buongiorno ragazzi. ...volevo chiedere a nevo nocera siluro....il botto che fa vedere gfs da metà mese...è proprio questo quello che state pensando o potrebbe essere un qualcosa di più grosso?già così cmq sarebbe tosto anche se al momento è troppo presto ovviamente. ...grazie ciao ragazzio :wink:[/quote

Io sinceramente non ho mai creduto ai "botti" singoli (l'episodio del febbraio 2012 è stata un'eccezione in tal senso) ma più semplicemente ad un cambio di pattern a livello, in questo caso europeo. I più attenti avevano sottolineato che a partire dalla seconda decade di dicembre si sarebbe interrotto un trend, nel suo complesso, mai mutato che ci potavamo dietro addirittura dall'Immacolata del 2013, E così è stato. Se non ci sono le condizioni nessun stravolgimento troposferico porta per forze di cose il freddo alla nostre latitudini. E quest'anno le condizioni ci sono, e li crea, volta per volta proprio l'anticiclone delle Azzorre e la sua rinascita, state pur certi, condizionerà anche le stagioni prossime. Ora, e lo devo dire, a costo di essere antipatico a qualcuno, se si crede che l'evento anche da me pronosticato faccia piombare nella neve tutto lo stivale resta un'utopia. Io sono convinto che inizialmente, una passata e fuga, possa essere coinvolto anche la parte nord-occidentale, ma poi l'evento si scatenerà nelle stesse aree predilette in questi casi, anche se stavolta credo, chela linea di demarcazione si sposti un pochino più a Nord coinvolgendo più nettamente anche le aree Tirreniche a partire dalla Toscana in giù. Ma è ancora presto per fare questo tipo di analisi, il recentissimo passato ha dato dimostrazione che si può azzeccare la tendenza, ma non andare oltre in questo tipo di configurazioni.
ale12

Messaggio da ale12 »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi. ...volevo chiedere a nevo nocera siluro....il botto che fa vedere gfs da metà mese...è proprio questo quello che state pensando o potrebbe essere un qualcosa di più grosso?già così cmq sarebbe tosto anche se al momento è troppo presto ovviamente. ...grazie ciao ragazzio :wink:[/quote

Io sinceramente non ho mai creduto ai "botti" singoli (l'episodio del febbraio 2012 è stata un'eccezione in tal senso) ma più semplicemente ad un cambio di pattern a livello, in questo caso europeo. I più attenti avevano sottolineato che a partire dalla seconda decade di dicembre si sarebbe interrotto un trend, nel suo complesso, mai mutato che ci potavamo dietro addirittura dall'Immacolata del 2013, E così è stato. Se non ci sono le condizioni nessun stravolgimento troposferico porta per forze di cose il freddo alla nostre latitudini. E quest'anno le condizioni ci sono, e li crea, volta per volta proprio l'anticiclone delle Azzorre e la sua rinascita, state pur certi, condizionerà anche le stagioni prossime. Ora, e lo devo dire, a costo di essere antipatico a qualcuno, se si crede che l'evento anche da me pronosticato faccia piombare nella neve tutto lo stivale resta un'utopia. Io sono convinto che inizialmente, una passata e fuga, possa essere coinvolto anche la parte nord-occidentale, ma poi l'evento si scatenerà nelle stesse aree predilette in questi casi, anche se stavolta credo, chela linea di demarcazione si sposti un pochino più a Nord coinvolgendo più nettamente anche le aree Tirreniche a partire dalla Toscana in giù. Ma è ancora presto per fare questo tipo di analisi, il recentissimo passato ha dato dimostrazione che si può azzeccare la tendenza, ma non andare oltre in questo tipo di configurazioni.
Quando si tratta di scambi meridiani e quindi di aria fredda sia da est che nord...un minimo spostamento può cambiare tutto fino all'ultimo istante :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Immagine
Piccolo confronto :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Sto avendo allucinazioni o è cambiato colore guardate la -32 adesso è bianca :shock:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie nocera...continua così. ...più che altro mi riferivo alle termiche nel senso potrebbero migliorare ed essere da gelo cm fa intendere ml in home?ho letto iniestas cmq che giustamente dice che bisogna vedere quanto effettivamente si raffreddera' l'Europa prox giorni.... :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ale12 ha scritto:Immagine
Immagine
Piccolo confronto :wink:
Le ens mi piacciono molto di più :D
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ale12 ha scritto:Immagine
Sto avendo allucinazioni o è cambiato colore guardate la -32 adesso è bianca :shock:
Si, prima era nera ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ma come fate ad affidarvi a carte a 360 ore parlandone come se fossero a 100...??? :shock:
Bloccato