Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Occhio a N/E secondo Reading12:

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

HP_A_PALLA ha scritto:..perchè un po' di neve la vorrei vedere, qua a Genova, giusto una decina di giorni...
Ah solo? :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto:..perchè un po' di neve la vorrei vedere, qua a Genova, giusto una decina di giorni...
Ah solo? :lol:
Sì può una decina di giorni ... per settimana?!??! :mrgreen: :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

Riguardo l'inverno io non mi esprimero mai è completamente imprevedibile
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Beh, facciamo anche per due/tre settimane, anche se non di seguito... :lol:
Però forse in effetti non è ancora tempo di vedere, va beh, vedremo... :)
Piuttosto una curiosità: per avere un inverno nevoso, sarebbe meglio avere un autunno particolarmente piovoso o i due eventi sono del tutto indipendenti?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e se fosse cosìImmagine

Immagine

free image upload
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Reading a 192h conferma la tendenza:

Immagine

Speriamo in un peggioramento + serio! ;)

P.S: La mappa non si vede, non so perché!!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

salva93 ha scritto:caldofili di tutto il forum questo è un regalo da parte mia per voi :lol: vi terrà compagnia tutto l'inverno

Immagine :lol:
Che bella!! :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Come previsto oggi assistiamo al primo calo termico verso valori pre-autunnali al nord Italia; per il medio-breve appare tutto sostanzialmente confermato da parte del modello europeo, con il guasto a metà settimana e termiche più basse (+8 ) tra nord-est, Romagna e Marche, seguito da una modesta ripresa anticiclonica per l'inizio della prossima settimana, con aumento termico soprattutto sulle Isole Maggiori, meno evidente altrove.
A 216 h (giovedì 19) nuova e più potente discesa fredda dal Centro Europa; +2° sulle Alpi, +4° sulle Prealpi; +8° sul resto del nord tranne la Liguria; termiche che sarebbero pienamente autunnali; calo termico che entro il giorno successivo si propagherebbe al resto d'Italia.
Sul lato precipitativo, per quanto riguarda il primo peggioramento penso che il NW rimarrà penalizzato dalle correnti settentrionali che impattano contro le Alpi, per quello della prossima settimana è ancora presto per dirlo anche se la traiettoria sembra la medesima.

Insomma, l'estate si sta congedando già in queste ore sulle regioni settentrionali, sostanzialmente anche al centro è alle ultime battute; al sud è ancora presto per dirlo ma penso che anche qui la stagione calda in questa seconda decade di Settembre inizierà ad entrare in crisi e a zoppicare vistosamente.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

una piccola domanda da inesperto :wink: : con una +2/+4 a 850 hpa, la neve fino a che quota puo scendere?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

EmanueleLow99 ha scritto:una piccola domanda da inesperto :wink: : con una +2/+4 a 850 hpa, la neve fino a che quota puo scendere?
Generalmente dai 1500/1800 m, anche meno in caso di rovesci intensi o temporali :wink:
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:una piccola domanda da inesperto :wink: : con una +2/+4 a 850 hpa, la neve fino a che quota puo scendere?
Generalmente dai 1500/1800 m, anche meno in caso di rovesci intensi o temporali :wink:
ok grazie, quindi se arrivasse il vortice freddo del 18 prima neve under 2000
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

...andrei calmo nell'annunciare l'arrivo dell'autunno in grande stile con la neve sotto i 2000m...(anche se al 20 settembre non sarebbe un evoluzione per nulla eccezionale nelle Alpi ma semplicemente la norma in periodi old-style tanto decantati...), intanto dopo qualche temporale tra oggi e domani mattina al nord ci attende una settimana di sole pieno e splendente con temperature diurne molto gradevoli anche grazie al favonio...
Per l'irruzione del "grande autunno" nel mediterraneo i tempi non sono ancora maturi e anche nella seconda parte del mese in corso sono ancora probabili ritorni di fiamma semil estivi su gran parte della penisola e non solo...calma con i funerali stagionali e gli ingressi trionfali di "Brunilde"...(annunciata per altro già da qualche settimana o addirittura da qualche mese...)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Conferme nel breve merc-ven. per instabilità fresco e successivo miglioramento del fine settimana. Nel medio si evidenzia come il bacino del Mediterraneo resti governato da una blanda depressione che però potrebbe fare da specchietto per le allodole per ben altri ingressi.
Arbitra la partita l'hp delle Azzorre più in forma che mai. Vedremo dove deciderà di espandere le sue forme. Questo schema potrebbe essere quello dei prossimi mesi. E ancora una volta, come fatto per tutta l'estate appena terminata, va evidenziata la posizione anomala di questo strano hp.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' anomala la posizione dell'hp perchè chiude la porta atlantica. Al suo posto ci si aspetterebbe di trovare qualche classica depressione questa sì di vero stampo autunnale. Non va dimenticato infatti che l'autunno soprattutto al suo inizio, non è la stagione degli scambi meridiani e delle incursioni fredde, ma è la stagione del clima umido, mite piovoso tipico delle correnti occidentali.
Lo schema in essere è ancora una volta anomalo. Non di burrasche fredde episodi anche violenti ma brevi si ha bisogno, ma delle tipiche pioggie autunnali continue, accompagnate da temperature in media.
Da quanto manca uno schema classico autunnale sull'Italia? Da decenni.
E anche quest'anno ci risiamo e sempre a causa della posizione anomala e ingombrante di quell'hp.
Bloccato