Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:Si ritorna dietro un mese spaghi del centrosud una bella venti sulla testa trentelli assicurati
tu con trenta gradi io a rischio alluvione!!!!!
non mi pice x nulla!!!!!! :twisted: :evil: :evil: :evil: :evil:
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

No ragazzi non ci siam proprio... Molti modelli sono concordi nel vedere lo sprofondamento della saccatura troppo ad ovest... Sono le Alpi vedranno passaggi nuvolose e piogge, dalla valpadana in giù tempo progressivamente più caldo... Ipotesi alluvionali di ieri x il nord secondo me palesemente smentite con i modelli di oggi... Si torna come ad agosto -.-
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lollo.1992 ha scritto:No ragazzi non ci siam proprio... Molti modelli sono concordi nel vedere lo sprofondamento della saccatura troppo ad ovest... Sono le Alpi vedranno passaggi nuvolose e piogge, dalla valpadana in giù tempo progressivamente più caldo... Ipotesi alluvionali di ieri x il nord secondo me palesemente smentite con i modelli di oggi... Si torna come ad agosto -.-
Comunque a me sembra che a Milano abbia piovuto la scorsa volta, non tantissimo ma ha piovuto, chi è rimasto completamente a secco è stato il Piemonte.
E comunque il fohn erano mesi che non si vedeva...

Reading conferma e rincara la dose sul caldo previsto tra oltre una settimana, a 240 h vede addirittura una +22° sulla Sardegna e sino all'Elba, +20° fino in Toscana e Marche; probabile decisa ondata di calore per tutto il centro-sud dove si potrebbero raggiungere i 33-34° (inferiori in Puglia), anche 35° in Sardegna (solo il Sole basso di Settembre impedirà il raggiungimento di temperature canicolari). 16/18° e caldo discreto anche in Emilia-Romagna e Puglia, che potrebbero toccare o superare di poco i 30°, ai margini i resto del nord, sotto una comunque mitissima +14°.
L'inglese vede l'ondata di caldo avanzare lenta ma inesorabile, prima di arrivare ad occupare 2/3 d'Italia si affaccerebbe a partire dalle 168 h (Sabato 22 Settembre) dapprima sulle isole Maggiori, poi sul Basso Tirreno, su tutto il resto del sud e infine anche al centro.
E' bene comunque prendere tale previsione con le pinze perchè comunque si tratta di 7-10 giorni anche se un rigurgito africano, con le termiche ancora molto alte nell'entroterra algero-marocchino non si può certo escludere (mentre direi che si abbasseranno molto tra Libia ed Egitto).
Prima di allora avremo una serie di giorni caratterizzati da tempo buono e temperature sostanzialmente nella media del periodo.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

alx87 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:No ragazzi non ci siam proprio... Molti modelli sono concordi nel vedere lo sprofondamento della saccatura troppo ad ovest... Sono le Alpi vedranno passaggi nuvolose e piogge, dalla valpadana in giù tempo progressivamente più caldo... Ipotesi alluvionali di ieri x il nord secondo me palesemente smentite con i modelli di oggi... Si torna come ad agosto -.-
Comunque a me sembra che a Milano abbia piovuto la scorsa volta, non tantissimo ma ha piovuto, chi è rimasto completamente a secco è stato il Piemonte.
E comunque il fohn erano mesi che non si vedeva...

Reading conferma e rincara la dose sul caldo previsto tra oltre una settimana, a 240 h vede addirittura una +22° sulla Sardegna e sino all'Elba, +20° fino in Toscana e Marche; probabile decisa ondata di calore per tutto il centro-sud dove si potrebbero raggiungere i 33-34° (inferiori in Puglia), anche 35° in Sardegna (solo il Sole basso di Settembre impedirà il raggiungimento di temperature canicolari). 16/18° e caldo discreto anche in Emilia-Romagna e Puglia, che potrebbero toccare o superare di poco i 30°, ai margini i resto del nord, sotto una comunque mitissima +14°.
L'inglese vede l'ondata di caldo avanzare lenta ma inesorabile, prima di arrivare ad occupare 2/3 d'Italia si affaccerebbe a partire dalle 168 h (Sabato 22 Settembre) dapprima sulle isole Maggiori, poi sul Basso Tirreno, su tutto il resto del sud e infine anche al centro.
E' bene comunque prendere tale previsione con le pinze perchè comunque si tratta di 7-10 giorni anche se un rigurgito africano, con le termiche ancora molto alte nell'entroterra algero-marocchino non si può certo escludere (mentre direi che si abbasseranno molto tra Libia ed Egitto).
Prima di allora avremo una serie di giorni caratterizzati da tempo buono e temperature sostanzialmente nella media del periodo.
sisi ma x carità ha piovuto, non mi lamento, ma è il trend che mi lascia perplesso...
comunque la si rigiri, gli ingressi perturbati capaci di portare piogge serie e non di sfuggita non esistono proprio e se li si preventiva x qualche giorno poi vengono sicuramente smentiti...
voglio dire...il passaggio perturbato era dato probabile con un 65% da meteolive e nel giro di un giorno tutto è stato ritrattato addirittura a favore della calura africana... insomma io il risveglio dell'Atlantico preventivato da molti per questo autunno non lo vedo proprio e francamente faccio fatica a credere che arriverà... per questo il NW si dovrà accontentare delle briciole dei peggioramenti nord-atlantici che vanno ad infierire su tutte le altre zone d'Italia
gianluca77
Forumista senior

gia' a 90 ore si notano differenze gfs 06 e gfs 12.........
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma come ? mi sono assentato un giorno e tutto ritrattato per il NW? :evil: :evil: :evil:
salva93

Messaggio da salva93 »

dai commenti che leggo a me sembra che tutti guardate solo GFS esistono altri modelli
gianluca77
Forumista senior

salva93 ha scritto:dai commenti che leggo a me sembra che tutti guardate solo GFS esistono altri modelli
io li' guardo tutti ma ora c'è gfs è ribalta 06 è da +30 a si passa in autunno pieno.....
burian78

Messaggio da burian78 »

gianluca77 ha scritto:
salva93 ha scritto:dai commenti che leggo a me sembra che tutti guardate solo GFS esistono altri modelli
io li' guardo tutti ma ora c'è gfs è ribalta 06 è da +30 a si passa in autunno pieno.....
ciao luca.. bello L'aggiornamento 12....
gianluca77
Forumista senior

burian78 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
hola bello si'..........
tutto bene.....
quest'inverno tocca a me fare il pieno di neve........vedi inverno 2008-2009 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

che aggiornamento :shock: :shock: cosi non ci dovrebbe essere nemmeno nessuna situazione di blocco no?
burian78

Messaggio da burian78 »

gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: io li' guardo tutti ma ora c'è gfs è ribalta 06 è da +30 a si passa in autunno pieno.....
hola bello si'..........
tutto bene.....
quest'inverno tocca a me fare il pieno di neve........vedi inverno 2008-2009 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... Un anno x uno mi sta bene... Ma penso che quest' anno ce ne sarà un po x tutti.........
gianluca77
Forumista senior

burian78 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto: ciao luca.. bello L'aggiornamento 12....
hola bello si'..........
tutto bene.....
... Un anno x uno mi sta bene... Ma penso che quest' anno ce ne sarà un po x tutti.........
è gia' anche io la penso cosi'........
x salva direi buon aggiornamento ora aspetto l'inglese x vedere che tira fuori.....

ciao
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: io li' guardo tutti ma ora c'è gfs è ribalta 06 è da +30 a si passa in autunno pieno.....
hola bello si'..........
tutto bene.....
Io penso che per il NW e le tirreniche questo aggiornamento sia pessimo.Non c'è affondo da ovest! Perchè dovrebbe essere migliore? Vorrebbe ancora dire secco sulle suddette regioni :cry:
gianluca77
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto: ciao luca.. bello L'aggiornamento 12....
hola bello si'..........
tutto bene.....
Io penso che per il NW e le tirreniche questo aggiornamento sia pessimo.Non c'è affondo da ovest! Perchè dovrebbe essere migliore? Vorrebbe ancora dire secco sulle suddette regioni :cry:
io nn direi almeno nn c'è il blocco a est è si a 3-4 peggioramenti......
qui' sono gia' scesi 300 mm a settembre mi bastano.....
con le altre carte ne' prendevo 600-700 mm

ciaoooooo
Bloccato