[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

non riesco a capire come mai il Lazio sta vedendo poche prp...qui all'aquila sta nevicando, seppur debolmente ma con intensità in graduale aumento...La mia oregon segnava 0.9° per tutta la sera e ora è scesa di colpo a 0.6°...sono fiducioso per domani mattina! :wink:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Dimenticavo che un leggero strato di neve ricopre tutto!!!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

nuvolo18 ha scritto:non riesco a capire come mai il Lazio sta vedendo poche prp...qui all'aquila sta nevicando, seppur debolmente ma con intensità in graduale aumento...La mia oregon segnava 0.9° per tutta la sera e ora è scesa di colpo a 0.6°...sono fiducioso per domani mattina! :wink:
qui nevischio invece caro compaesano...ma tu credi che faremo il botto??? io ho paura di fare una tremenda toppata...sia domani,ma sopratutto giovedi notte :(
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

ibra84 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:non riesco a capire come mai il Lazio sta vedendo poche prp...qui all'aquila sta nevicando, seppur debolmente ma con intensità in graduale aumento...La mia oregon segnava 0.9° per tutta la sera e ora è scesa di colpo a 0.6°...sono fiducioso per domani mattina! :wink:
qui nevischio invece caro compaesano...ma tu credi che faremo il botto??? io ho paura di fare una tremenda toppata...sia domani,ma sopratutto giovedi notte :(
Ibra mi aspettavo molto di più...però tieni in considerazione che ci possiamo rifare domani in mattinata...dalle 7 alle 13/14 le prp dovrebbero essere moderate!!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

nuvolo18 ha scritto:
ibra84 ha scritto:
Ibra mi aspettavo molto di più...però tieni in considerazione che ci possiamo rifare domani in mattinata...dalle 7 alle 13/14 le prp dovrebbero essere moderate!!
e giovedi?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

deve arrivare il minimo li accadranno faville!!
hailstone

Messaggio da hailstone »

:shock: qui in bassa toscana e apoteosi bianca gia 6 cm e abbiamo appena iniziato!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto::shock: qui in bassa toscana e apoteosi bianca gia 6 cm e abbiamo appena iniziato!
Ora non ti puoi lamentare però!!!!! :D
Passami la battuta dai!
hailstone

Messaggio da hailstone »

certo dopo 2 mesi di stress metereologico da inverno non pervenuto questa e la giusta ricompensa 8)
qui si rischiano i 30 cm :shock:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

ibra84 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
ibra84 ha scritto: qui nevischio invece caro compaesano...ma tu credi che faremo il botto??? io ho paura di fare una tremenda toppata...sia domani,ma sopratutto giovedi notte :(
e giovedi?
giovedì ci sono buone possibilità....nella conca Marsicana stai in una botte di ferro ;-) quindi fossi in te starei più rilassato...intanto godiamoci domani mattina...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nevofilo80

Immagine
big.carp

Messaggio da big.carp »

viterbo
neve da un'ora circa 5 cm.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Purtroppo Rieti solo pioggia con quasi 4 gradi!!! :cry:
O il freddo deve ancora entrare, o siamo saltati come sempre... :wink:
nevofilo80

già giovedì mattina la temperatura scenderà sottozero nonostante il cielo coperto, in serata arriverà una forte bora mentre una nuova perturbazione proveniente da ovest porterà nuove precipitazioni. E per Roma sarà la volta della neve. Inizialmente, giovedì sera, sarà ancora pioggia ma la temperatura scenderà inesorabilmente da +5°C a +4°C e poi da +4°C a +3°C e così via finchè nella notte non si arriverà intorno a +0,5/+1°C e inizierà a nevicare. Per tutta la giornata di venerdì a Roma ci saranno forti precipitazioni con una temperatura sempre tra +0 e +2°C. Se la “colonna d’aria” resisterà, potrebbe esserci una grandissima nevicata con oltre 25/30cm di accumulo sulla capitale, ma non è semplice perchè dipende tutto dalla posizione del centro di bassa pressione che, qualora fosse troppo settentrionale, determinerebbe un aumento termico di quel che basta per non consentire alla neve di cadere pura e abbondante. In quel caso sarebbe a tratti neve, a tratti nevischio o pioggia mista a neve. Di certo, al momento, c’è che i rilievi del Lazio saranno letteralmente sommersi di neve fin dalle basse quote, con accumuli copiosi già dai 200 metri di altitudine. Roma venerdì ha un appuntamento con la storia meteorologica capitolina, vedremo se riuscirà ad arrivare puntuale. Quella di venerdì, però, non è l’unica occasione di neve di questa straordinaria ondata di gelo Siberiano: anche nel weekend, tra sabato e domenica, potrebbe nevicare ancora, con temperature ben più basse, fino a -7°C nelle minime e fino a 0°C nelle massime, come a Roma accade davvero molto molto raramente. Anche la prossima settimana continuerà a fare molto freddo con temperature minime che molto probabilmente rimarranno sempre inferiori ai -5°C.
Bloccato