Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Ha già smesso! :( Comunque le potenzialità per avere un evento rilevante da stasera in avanti ci sono tutte!!
Snowing dimmi perchè ti devo credere? Qui è una desolazione totale. A Rimini non credo vedremo la neve (ti faccio questa domanda non in modo ironico o non perchè ti considero uno sparaballe, ma per quale fatto sono possibili ancora nevicate?)

Saluti 8)
Sui quantitativi non posso garantire, ma ti garantisco che di neve bella polverosa ne vedrai abbastanza da divertirti! :D
Dai Sbilanciati........io Dico Dai 15-20, in Media da Rimini ad Ancona...Tanto si Partirà in Serata deboli fino a Sabato sera... Ma Neve che Rende però...non Molliccia, ma che Attecchisce da Subito.......Quindi. :D
AN72M

Messaggio da AN72M »

ContessaStrega ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto: Snowing dimmi perchè ti devo credere? Qui è una desolazione totale. A Rimini non credo vedremo la neve (ti faccio questa domanda non in modo ironico o non perchè ti considero uno sparaballe, ma per quale fatto sono possibili ancora nevicate?)

Saluti 8)
Sui quantitativi non posso garantire, ma ti garantisco che di neve bella polverosa ne vedrai abbastanza da divertirti! :D
Dai Sbilanciati........io Dico Dai 15-20, in Media da Rimini ad Ancona...Tanto si Partirà in Serata deboli fino a Sabato sera... Ma Neve che Rende però...non Molliccia, ma che Attecchisce da Subito.......Quindi. :D

e da ancona in giu???
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ContessaStrega ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Alby89 ha scritto: Snowing dimmi perchè ti devo credere? Qui è una desolazione totale. A Rimini non credo vedremo la neve (ti faccio questa domanda non in modo ironico o non perchè ti considero uno sparaballe, ma per quale fatto sono possibili ancora nevicate?)

Saluti 8)
Io Jack non so + cosa dire. Mi sono fatto un mazzo così per dare tutti gli esami universitari tutti in un botto e lasciarmi liberi questi giorni e guarda che roba...Credimi, ma sono incazzatissimo (scusate il termine ma quando ce vò ce vò)...Tutti i modelli mettono un -8 e non fa nulla...Qui è da mercoledi pomeriggio che aveva messo neve. In realtà già da martedi, poi molti siti hanno ritrattato per la bora, ma da ieri pomeriggio pare che problemi non ci sarebbero stati e invece...Credetemi, mi ero tenuto libero questi giorni...E questo è il risultato...A momenti spacco il computer...E'davvero incredibile...Ma poi dico io: va bè se a Cesena non c'era nulla o poco, ci sta, se a Forli c'era poco o nulla, ci sta, se a San Marino c'era poca neve, ci sta...E invece tutto qui a partire da Ovest e a Nord è sommerso. Tutto tranne da qui in giù...Tra l'altro oggi sul giornale il presidente della provincia di Rimini ha polemizzato con il sito famoso, soprattutto alludendo a Falcinelli (ahimè riminese pure lui) riguardo alla toppata clamorosa su Rimini...In effetti se ci pensate non ha tutti i torti...E Falcinelli che di ora in ora continua a spostare la neve a Rimini...Tra l'altro ora ha smesso di posticiparla e mette neve...Ma naturalmente non nevica...
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Alby89 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Ha già smesso! :( Comunque le potenzialità per avere un evento rilevante da stasera in avanti ci sono tutte!!
Snowing dimmi perchè ti devo credere? Qui è una desolazione totale. A Rimini non credo vedremo la neve (ti faccio questa domanda non in modo ironico o non perchè ti considero uno sparaballe, ma per quale fatto sono possibili ancora nevicate?)

Saluti 8)
Sapevamo che il richiamo caldo di ieri avrebbe relegato le nevicate a quote un po' più alte almeno fino ad oggi! Certo, per voi riminesi, la possibilità che la scaldata non fosse così consistente da trasformare la neve in pioggia l'avevate, e forse siete maggiormente delusi rispetto a noi anconetani che fino ad oggi avevamo possibilità di neve sulla costa prossime a zero.

Io sono ottimista da qui in avanti due motivi:
1 - saremo per giorni esposti ad una circolazione ciclonica che risucchia aria sempre più fredda e di tipo continentale (molto fredda nei bassi strati) e sappiamo bene i miracoli che può fare per noi adriatici, dalla romagna in giù anche in assenza di fronti perturbati organizzati (vedi anche dicembre dello scorso anno). Anche i modelli solitamente sottostimano parecchio la quantità di precipitazioni.
2 - un fronte perturbato vero e proprio che dovrebbe colpirci domani.

Non sono un grande esperto, quindi potrei essere tranquillamente smentito, ma mi sento di dire che le possibilità ci sono tutte!
Ciao
nengue

Messaggio da nengue »

Nevicata ininterrotta tranne qualche breve pausa dalle ore 13,00 di martedi 31-gennaio. In questo momento neve debole con t. +0,7 assenza totale di vento. Neve caduta cm. 50 rilevata ogni 12 ore. Al momento spessore compresso cm. 40. Fino ad ora neve abbastanza pesante. Danni gravi alla vegetazione, molti alberi caduti. Speriamo in un abbassamento delle temp. e neve farinosa.
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

snowingtime76 ha scritto:
Alby89 ha scritto:

Saluti 8)
Sapevamo che il richiamo caldo di ieri avrebbe relegato le nevicate a quote un po' più alte almeno fino ad oggi! Certo, per voi riminesi, la possibilità che la scaldata non fosse così consistente da trasformare la neve in pioggia l'avevate, e forse siete maggiormente delusi rispetto a noi anconetani che fino ad oggi avevamo possibilità di neve sulla costa prossime a zero.

1 - saremo per giorni esposti ad una circolazione ciclonica che risucchia aria sempre più fredda e di tipo continentale (molto fredda nei bassi strati) e sappiamo bene i miracoli che può fare per noi adriatici, dalla romagna in giù anche in assenza di fronti perturbati organizzati (vedi anche dicembre dello scorso anno). Anche i modelli solitamente sottostimano parecchio la quantità di precipitazioni.

Non sono un grande esperto, quindi potrei essere tranquillamente smentito, ma mi sento di dire che le possibilità ci sono tutte!
Ciao
Dai si ci credo anchio...ancora :lol: ......scusami snowing ma quindi tu stai a Pietralacroce??...no perchè io sto quà al passetto e per me è un paradiso quel posto!....quì prima pioveva, sono salito su e almeno c'erano anche dei fiocchi asciutti lassù...tutto un altro mondo a distanza di 2 km....d'altronde 200 metri non sono pochissimi....spero di tornare su anche oggi pomeriggio per godermi qiualche sfiocchettata! :wink:
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

AleIce91 ha scritto:

Saluti 8)

Ciao
Dai si ci credo anchio...ancora :lol: ......scusami snowing ma quindi tu stai a Pietralacroce??...no perchè io sto quà al passetto e per me è un paradiso quel posto!....quì prima pioveva, sono salito su e almeno c'erano anche dei fiocchi asciutti lassù...tutto un altro mondo a distanza di 2 km....d'altronde 200 metri non sono pochissimi....spero di tornare su anche oggi pomeriggio per godermi qiualche sfiocchettata! :wink:
Beh la differenza di altitudine si sente eccome! considera che mediamente ho 2/3° in meno rispetto al centro città, e accade spesso che da me nevichi mentre in città è solo acqua.
Un esempio su tutti: gennaio 2005 - in centro solo pochi cm di pappa e da me 35 cm.

....vi terrò informati sulla situazione dall'alto :wink:
dovèlaneve

Messaggio da dovèlaneve »

la finite di dire tranquilli arriverà stasera, tranquilli arriverà domani, ci coprirà
bastaaaaaaaaaaaaaa
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Ottimo!Grazie snowing!...tanto io appena fa qualcosa prendo la macchina e vengo su come un razzo! :lol:
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Alby89 ha scritto:

Saluti 8)

Ciao

A io non so davvero + ke dire o ke pensare. Qui è due giorni che c'è il richiamo caldo. Temperatura aumentata ancora. Da 1,8 a 2,1. Nell'entroterra intanto le webcam mostrano che è ripreso a nevicare con una certa intensità. Naturalmente qui non si vede nulla. Ora aspettiamo che nevichi pure a Roma e in Costa Smeralda così completiamo la frittata
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

A giudicare dagli ultimi aggiornamenti la bora non dovrebbe mollare facilmente la presa, soprattutto in bassa Romagna e nord Marche. Tuttavia in queste zone dato l'abbassamento delle temperature in quota di almeno 5° rispetto a ieri credo che le possibilità che continui a fare acqua siano davvero remote.
Per ciò che riguarda le zone da Ancona verso sud, (basse Marche e Abruzzo) l'approfondimento di un minimo al suolo in passaggio sopra queste zone (parlo di venerdì/sabato) dovrebbe consentire, in alcune zone, nevicate piuttosto importanti anche al piano.
Al momento pare che la zona più colpita dal prossimo peggioramento sarà l'anconetano.

Staremo a vedere.
dovèlaneve

Messaggio da dovèlaneve »

la finite di dire tranquilli arriverà stasera, tranquilli arriverà domani, ci coprirà
bastaaaaaaaaaaaaaa
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:A giudicare dagli ultimi aggiornamenti la bora non dovrebbe mollare facilmente la presa, soprattutto in bassa Romagna e nord Marche. Tuttavia in queste zone dato l'abbassamento delle temperature in quota di almeno 5° rispetto a ieri credo che le possibilità che continui a fare acqua siano davvero remote.
Per ciò che riguarda le zone da Ancona verso sud, (basse Marche e Abruzzo) l'approfondimento di un minimo al suolo in passaggio sopra queste zone (parlo di venerdì/sabato) dovrebbe consentire, in alcune zone, nevicate piuttosto importanti anche al piano.
Al momento pare che la zona più colpita dal prossimo peggioramento sarà l'anconetano.

Staremo a vedere.
intanto

11:22 A14 Ancona-PescaraMezzi spargisale in azione tra Ancona Nord (Km. 213,5) e Ancona Sud (Km. 230,4) in entrambe le direzioni dalle 11:18 del 02 feb 2012 (cciss)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Quindi non ce possibilita che il vento Pieghi a Nord-Ovest stante la Depressione sul tirreno...di solito con questo tipo di configurazione accadeva questo.....Se la bora non piega ce il rischio di un nuovo Flop.....
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Intanto quì vento girato da un pò da sud-ovest invece che da sud-est......dovrebbe essere un pò più fresco ma la temp contina a salire o rimanere stazionaria.... :roll:
Bloccato