Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

pubblico ha scritto:
firenze3 ha scritto:Vento solare di nuovo aumentato, vediamo cosa ci porterà

Marco
l'aumento del vento in questi ultimi periodi è dovuto più che altro a "buchi coronali"... il K resta ancora piuttosto....sintomo diuna stella che dorme!

Mitico adriano che interpreta wolf in Pulp fiction! ;)
Grazie x l'info

Marco
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Macchiolina in alto sull'estrema dx? Probabilmente sarà visibile solo fino a domani, poi scomparirà dietro...
aliante2

Messaggio da aliante2 »

kimi86 ha scritto:Macchiolina in alto sull'estrema dx? Probabilmente sarà visibile solo fino a domani, poi scomparirà dietro...

Dove?

Immagine

E' ancora spotles..anche il vento solare è calato dopo un foro sulla corona che lo aveva relativamente rafforzato....ciao;-)
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Davvero! Ieri sera a circa 40° latitudine nord sull'estrema destra c'era una parte più chiara, simile a quella che adesso si vede a 30° sud sulla sinistra. Giustamente le macchie dovrebbero apparire più scure circondate da una zona più chiara, io la parte scura non l'ho vista ma essendo proprio una vista di striscio mi era venuto il dubbio :roll: Cmq se mi dici che dorme ancora stanotte me ne torno a letto contento, meglio così :wink: Ciao!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kimi86 ha scritto:Davvero! Ieri sera a circa 40° latitudine nord sull'estrema destra c'era una parte più chiara, simile a quella che adesso si vede a 30° sud sulla sinistra. Giustamente le macchie dovrebbero apparire più scure circondate da una zona più chiara, io la parte scura non l'ho vista ma essendo proprio una vista di striscio mi era venuto il dubbio :roll: Cmq se mi dici che dorme ancora stanotte me ne torno a letto contento, meglio così :wink: Ciao!
Dormi tranquillo insieme a lui ,dal magnetogramma nulla :lol: :lol: :lol:
Immagine
kimi86

Messaggio da kimi86 »

FALCO ha scritto:
kimi86 ha scritto:Davvero! Ieri sera a circa 40° latitudine nord sull'estrema destra c'era una parte più chiara, simile a quella che adesso si vede a 30° sud sulla sinistra. Giustamente le macchie dovrebbero apparire più scure circondate da una zona più chiara, io la parte scura non l'ho vista ma essendo proprio una vista di striscio mi era venuto il dubbio :roll: Cmq se mi dici che dorme ancora stanotte me ne torno a letto contento, meglio così :wink: Ciao!
Dormi tranquillo insieme a lui ,dal magnetogramma nulla :lol: :lol: :lol:
Immagine
Senz'altro, stasera mi sentirò in totale sintonia col sole, anzi siamo una cosa sola, "io sole in terra e lui....freddofilo in cielo"! parafrasando il G. Battista Marino :lol: :lol:
dario64

Messaggio da dario64 »

Intanto il sole continua a dormire...
ZZZZZZZZZ..........
pubblico

Messaggio da pubblico »

dario64 ha scritto:Intanto il sole continua a dormire...
ZZZZZZZZZ..........
E' cominciata l'escalation del sole nei confronti dei cicli del 1800!!!
altri 18 giorni e superiamo il minimo numero 16!!!!!

puntiamo a dalton?
dario64

Messaggio da dario64 »

Certo che di questa inattività prolungata del sole e delle conseguenze che potrebbe avere sul futuro climatico i media proprio non parlano, motivo in più per credere che le informazioni generali siano davvero pilotate in un senso per motivi probabilmente economici. In altro sito meteo un po di tempo fa ho letto che i climatologi sono tutti li a sperare che il sole riparta il più presto possibile... ma come, un prossimo ciclo debole potrebbe riequilibrare il global warming e loro sperano di vedere un ciclo attivo? E' un po un controsenso, non vi pare?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

dario64 ha scritto:Certo che di questa inattività prolungata del sole e delle conseguenze che potrebbe avere sul futuro climatico i media proprio non parlano, motivo in più per credere che le informazioni generali siano davvero pilotate in un senso per motivi probabilmente economici. In altro sito meteo un po di tempo fa ho letto che i climatologi sono tutti li a sperare che il sole riparta il più presto possibile... ma come, un prossimo ciclo debole potrebbe riequilibrare il global warming e loro sperano di vedere un ciclo attivo? E' un po un controsenso, non vi pare?
Non dicono nulla adesso perchè se dovesse ripartire alla grande potranno dire che è solo colpa dell'uomo,ed il sole non c'entra nulla ,ma stai tranquillo che sapranno trovare colpe umane anche se il GW rallentasse di più :roll:
dario64

Messaggio da dario64 »

Non dicono nulla adesso perchè se dovesse ripartire alla grande potranno dire che è solo colpa dell'uomo,ed il sole non c'entra nulla ,ma stai tranquillo che sapranno trovare colpe umane anche se il GW rallentasse di più :roll:[/quote]

Ah su questo possiamo star certi!!! Però ho l'impressione che i grandi dell'IPCC abbiano la bomba sotta la sedia pronta a scoppiare nel caso questo minimo dovesse proseguire e sconvolgere tutte le loro previsioni catastrofiste.
Frozen

Messaggio da Frozen »

Gran belle notizie oggi, guardando il magnetogramma si vedono 2 aree di attività magnetica prossime all'equatore, appartenenti al ciclo 23, alla faccia di chi aveva dato il vecchio ciclo come morto e sepolto.

Immagine
Immagine

Immagine

poi aggiornamento delle previsioni del mitico dott. hathaway

Immagine

qui non vorrei sbagliarmi ma l'aggiornamento mostra rispetto al precedente un picco più basso, che raggiungerebbe i 110 sunspots nel 2013, rispetto ai 135 delle vecchie previsioni.

A oggi siamo a 25 giorni spotless consecutivi, e negli ultimi 49, 46 sono stati spotless.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

FALCO ha scritto: Non dicono nulla adesso perchè se dovesse ripartire alla grande potranno dire che è solo colpa dell'uomo,ed il sole non c'entra nulla ,ma stai tranquillo che sapranno trovare colpe umane anche se il GW rallentasse di più :roll:

Perchè?

Però il sole dovrebbe avere numerosi cicli di minimi molto bassi prima di poter influire in modo drastico sul clima, essendo che veniamo da un periodo di ottanta anni di forte attività con minimi molto corti. L'anno della non estate è ancora lontano..se poi aggiungiamo i gas serra. Io spero che riparta presto, ma non per una questione solamente climatica...ma perchè la galassia e lo spazio nascondono delle insidie derivate dalla radioattività
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Aliante2 scrive:

il silenzio dei media sul sole mi disturba molto,quando si è trattato di calcare la mano sugli oceani in crescita e con i poli che si scioglievano tutti in prima fila,ora con il polo nord in ripresa(raggiunto il 1979 come estensione della banchisa artica)nessuno parla...il sole come record ha stracciato anche il 1912 come giorni spotless(assenza di macchie solari)si va all'attacco di record dell'800 in piena P.E.G. ma vi rendete conto? Se era il contrario era da prima pagina ....questo silenzio mi fa sentire prigioniero di un regime da vero e proprio cover-up(insabbiamento)...come è possibile che l'informazione venga taciuta agli utenti...per fortuna ci siamo noi a scriverlo giornalmente,quì come su altri forum,ma i signori scienziati,o pseudo tali,ancora prevedono un sole con un ciclo tra i più forti in assoluto...mentre i fatti vanno verso un DALTON :shock:
questa la verità scioccante che viene taciuta....e le conseguenze cari utenti del forum non sarebbero uno scherzo,altro che freddofili...la nostra civiltà di oggi così progredita farebbe un passo indietro e ne sarebbe messa a dura prova....

Immagine

A oggi siamo a 25 giorni spotless consecutivi, e negli ultimi 49, 46 sono stati spotless....vero Frozen? :wink:
saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto: Però il sole dovrebbe avere numerosi cicli di minimi molto bassi prima di poter influire in modo drastico sul clima,
Più che giusto ,ma non ne parlano a prescindere ,per la sola paura che qualcuno possa pensare con la propria testa ,ed allora meglio tacere tutto anche come semplice informazione scentifica :wink:
Rispondi