Ormai vige la dittatura di pensiero....effetto stau ha scritto:È quello che ho espresso poco fa..., ma occhio che puoi essere criticato per la tua obiettività..!!!ICEBOWL ha scritto:riparte il treno delle depressioni profondissime figlie del VP canadese in trasferimento dalla nuova scozia verso scandinavia..... il core del VP si trasferisce in canada, e il subtropicale torna a gonfiarsi come un pallone su mezza europa centro occidentale. Per il nord e il centro il nulla per 15 giorni dopo il passaggio di domenica. Situazione che potrebbe andare avanti per un bel po. la peggiore configurazione possibile per queste zone, ma vabene così....forse per le alpi è un bene visto la quantità di neve caduta....magari avrei preferito un HP europeo figlio di un termico orientale ma questo è quello che passa ala coonvento
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Effettivamente le cose si stanno complicando, anche per via delle aspettative che riponiamo - ogni anno, ogni santo anno- sul mitico stratwarming, che ricordo a tutti soltanto 1 volta su 8 ( fonti nasa e cnr) ha effetti importanti sul Mediterraneo, e una volta su 4 determina effetti blandi e temporanei.iniestas ha scritto:L'intero run ufficiale 12 di GFS non mostra grandi ondate di freddo intenso e gelo e neve in Europa, questo credo che oggettivamente lo si può dire
vedremo gli sviluppi, certo è che a livello troposferico qualcosa va aggiustate, troppi vortici nel NATL, elevazione azzorriana monca, wawe 1 poco convergente
vedremo reading che dice
Capisco che di fronte a reiterati spappolamenti e riscaldamenti stratosferici sia lecito sognare, ma l'esperienza ci insegna che l'accoppiamento strato-tropo conosce leggi troppo complicate perchè possano essere prevedibili, in particolare se consideriamo piccoli fazzoletti di terra come l'Italia.
In conclusione, cosa voglio dire: io mi concentrerei più sugli effetti determinstici relativi alle "normali" manovre invernali, manovre che evidentemente, dopo una reiterata fase da nao-- pro nord sorta ai primi di dicembre ( manovra però solo parizalmente sfruttata" sia termicamente che nivometricamente dalle pianure del nord), adesso vede un reset con il ripristino delle alte azzorriane che, tra una distorsione e l'altra, ci terranno compagnia almeno fino al 20-22.
Dopodichè, senza per forza pendere dalle labbra degli stratwarming e dei loro capricci e dei loro sogni pindarici, dobbiamo sperare, come in un inverno normale, ma normale nel senso normale e non la normalità degli ultimi anni, che i movimenti degli hp possano favorire parentesi invernali, a step diversi, in varie zone del Paese.
E le possibilità sussistono e sussiteranno eccome ( marzo è ancora lontano), serve solo mettersi comodi e smettere di "divinizzare" lo Stratwarming come fosse un Leviatano in salsa meteo
Mah, almeno negli ultimi 10 anni i warming siberiani non hanno portato a nulla di rilevante in sede europea e soprattutto mediterranea. Ricordo ancora quello del gennaio 2013, più intenso di quello attuale e col nam che arrivò a -4 e rotti. Vennero annunciati sfracelli ma poi nisba. Al contrario, i warming sopra Islanda e/o Groenlandia, nel 2018( 2 a distanza di pochi giorni) come nell'85,hanno sempre avuto come conseguenza la formazione di una vera alta polare che ha favorito lo split in due lobi distinti.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Beh ieri nel 18 vedeva ben altro, quindi 3 gg di fila non direi.ICEBOWL ha scritto:ciao Picchio, ho scritto dopo domenica/lunedi, GFS mostra carte orripilanti con il suo ufficiale.....magari tu ad est puoi vedere qualche briciola, di più non credo con quanto mostrato da GFS. Poi possono cambiare, ma GFS quando vede nel medio long per 3giorni di fila questa configurazione c'è da preoccuparsipicchio70 ha scritto:Ciao Ice, carte a supporto per i prossimi 15 gg col nulla anche al centro?ICEBOWL ha scritto: Per il nord e il centro il nulla per 15 giorni dopo il passaggio di domenica.
Ma dimmi la verità, se gfs avesse mostrato carte da urlo nel long
gli si darebbe data la stessa infallibilità?
Io vedo che icon balbetta, ukmo pure, reading vede il gelo a due passi
mostrato da gfs controllo e parallelo a fasi alterne.
Probabile che i vostri settori risentano con maggiore probabilità
di invadenza anticiclonica, ma tra questo e dire che nei prossimi 15 gg
nulla accadrà in italia ce ne passa. Aspettiamo almeno
che reading si avvicini temporalmente e poi potremmo iniziare
a tirare le somme, sapendo che, ad oggi, ci sono problemi
gia a 72 ore. Se sbagli di un cm a sparare, ad 1 km
l'errore è di 100 mt.
- picchio70
Vige la regola del supportare con carte. Non è cartomanziaSimo98 ha scritto:Ormai vige la dittatura di pensiero....effetto stau ha scritto:È quello che ho espresso poco fa..., ma occhio che puoi essere criticato per la tua obiettività..!!!ICEBOWL ha scritto:riparte il treno delle depressioni profondissime figlie del VP canadese in trasferimento dalla nuova scozia verso scandinavia..... il core del VP si trasferisce in canada, e il subtropicale torna a gonfiarsi come un pallone su mezza europa centro occidentale. Per il nord e il centro il nulla per 15 giorni dopo il passaggio di domenica. Situazione che potrebbe andare avanti per un bel po. la peggiore configurazione possibile per queste zone, ma vabene così....forse per le alpi è un bene visto la quantità di neve caduta....magari avrei preferito un HP europeo figlio di un termico orientale ma questo è quello che passa ala coonvento
o io penso.
-
Simo98
- Forumista senior
Tutto è cercato non mi pare che nessuno voglia fare polemica ma evidentemente la si vuole creare solo perché si hanno idee diverse...non c'è nulla di male ad averle e tra l'altro sono idee rispettabili e che descrivono la realtàgemi65 ha scritto:Meglio levare le tende.
Buon proseguimento ( e poi chiedevano più moderazione....)
-
Simo98
- Forumista senior
Mai scritto io penso...sempre fatto riferimento alle carte che sono state postate....picchio70 ha scritto:Vige la regola del supportare con carte. Non è cartomanziaSimo98 ha scritto:Ormai vige la dittatura di pensiero....effetto stau ha scritto: È quello che ho espresso poco fa..., ma occhio che puoi essere criticato per la tua obiettività..!!!
o io penso.
- picchio70
Ciao, perché a volte portano sfracelli e a volte niente?tempus140 ha scritto:Mah, almeno negli ultimi 10 anni i warming siberiani non hanno portato a nulla di rilevante in sede europea e soprattutto mediterranea. Ricordo ancora quello del gennaio 2013, più intenso di quello attuale e col nam che arrivò a -4 e rotti. Vennero annunciati sfracelli ma poi nisba. Al contrario, i warming sopra Islanda e/o Groenlandia, nel 2018( 2 a distanza di pochi giorni) come nell'85,hanno sempre avuto come conseguenza la formazione di una vera alta polare che ha favorito lo split in due lobi distinti.
L'alta polare porta lo split?
Ce l'abbiamo avuta per un mese.
- picchio70
Quali Simo. Solo gfs arriva a certe distanze.Simo98 ha scritto:Mai scritto io penso...sempre fatto riferimento alle carte che sono state postate....picchio70 ha scritto:Vige la regola del supportare con carte. Non è cartomanziaSimo98 ha scritto: Ormai vige la dittatura di pensiero....
o io penso.
Se poi mi dite che sia sufficiente il long di gfs per stilare previsioni
ed esprimere certezze, a me va bene.
Nulla di interessante anche oggi in ottica episodi tosti , metterei la firma continuasse questa fase dinamica, attendiamo altro giro altra corsa.
Ultima modifica di Snow76 il gio gen 07, 2021 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il 2012 da dove partì?tempus140 ha scritto:Mah, almeno negli ultimi 10 anni i warming siberiani non hanno portato a nulla di rilevante in sede europea e soprattutto mediterranea. Ricordo ancora quello del gennaio 2013, più intenso di quello attuale e col nam che arrivò a -4 e rotti. Vennero annunciati sfracelli ma poi nisba. Al contrario, i warming sopra Islanda e/o Groenlandia, nel 2018( 2 a distanza di pochi giorni) come nell'85,hanno sempre avuto come conseguenza la formazione di una vera alta polare che ha favorito lo split in due lobi distinti.
- picchio70
Volevo ricordarvi che ci sono tantissimi forumisti
marchigiani, che chissa come mai evitano di scrivere qui,
che hanno dei spaghi nevosi da sogno nei prossimi giorni,
spaghi molto migliori di tanti forumisti del nord
per i giorni scorsi e per cui tante fanfare sono state suonate.
Quindi prima di classificare il tutto come il nulla per l'Italia
abbiate almeno l'accortezza di verificare ciò che dite.
Fatto sta che con i warming groenlandesi si è sempre formato un muro alto pressorio atlantico esteso fino a latitudini polari, a volte durevole nel tempo altre volte meno.picchio70 ha scritto:Ciao, perché a volte portano sfracelli e a volte niente?
L'alta polare porta lo split?
Ce l'abbiamo avuta per un mese.
-
Febbraio2012
Da sogno è un parolone, sicuramente meglio di altre zone d'Italia quello è sicuropicchio70 ha scritto:Volevo ricordarvi che ci sono tantissimi forumisti
Posto i miei