Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh certo anch’io speravo fosse propedeutica a qualcosa di più forte, ma cosa abbiamo passato fino a due settimane fa già dimenticato? Io tra il nulla evil poco preferisco il poco poi se mi arriva l’evento ben venga ovviamente.gemi65 ha scritto:Se una stagione deve essere giudicata per 10 giorni...Snow76 ha scritto:Alla fine avrei messo la firma per avere ogni inverno dieci giorni come quest’ultima decade di gennaio, neve, pioggia, sotto media, dispiace per chi non ha visto la neve ma è stato un episodio grandioso visti i tempi, peccato che da febbraio si tornerà punto e a capo.
Io speravo che questo fosse apripista per una seconda parte di stagione almeno normale.
Voglio credere che possa ancora evitarsi lo scempio degli ultimi 3-4 mesi di febbraio
perfettamente d'accordo con te.Snow76 ha scritto:Beh certo anch’io speravo fosse propedeutica a qualcosa di più forte, ma cosa abbiamo passato fino a due settimane fa già dimenticato? Io tra il nulla evil poco preferisco il poco poi se mi arriva l’evento ben venga ovviamente.gemi65 ha scritto:Se una stagione deve essere giudicata per 10 giorni...Snow76 ha scritto:Alla fine avrei messo la firma per avere ogni inverno dieci giorni come quest’ultima decade di gennaio, neve, pioggia, sotto media, dispiace per chi non ha visto la neve ma è stato un episodio grandioso visti i tempi, peccato che da febbraio si tornerà punto e a capo.
Io speravo che questo fosse apripista per una seconda parte di stagione almeno normale.
Voglio credere che possa ancora evitarsi lo scempio degli ultimi 3-4 mesi di febbraio
Bhe ma negli ultimi 2 inverni le uniche irruzioni fredde degne di nota ci sono state a Febbraio. Poi è vero che sono state isolate in un mese mediamente secco e mite.gemi65 ha scritto:Se una stagione deve essere giudicata per 10 giorni...Snow76 ha scritto:Alla fine avrei messo la firma per avere ogni inverno dieci giorni come quest’ultima decade di gennaio, neve, pioggia, sotto media, dispiace per chi non ha visto la neve ma è stato un episodio grandioso visti i tempi, peccato che da febbraio si tornerà punto e a capo.
Rimaniamo con lo sguardo per terra allora; meglio così non si creano false e soprattutto incerte negli esiti, aspettativeGabriele_2021 ha scritto:Netto cambio di passo secondo gfs
VPS previsto rimanere più forte della media in 24 dei 31 membri dell'ensemble per i prossimi giorni
Probabilità SSW stando alle proiezioni odierne: 0%
Nello scorso anno febbraio è stato il mese più caldo dei tre e non di poco. Poi verso il 26 qualcosa accadde senza cambiare un sopra media mostruoso.Diamond_Sea ha scritto:Bhe ma negli ultimi 2 inverni le uniche irruzioni fredde degne di nota ci sono state a Febbraio. Poi è vero che sono state isolate in un mese mediamente secco e mite.gemi65 ha scritto:Se una stagione deve essere giudicata per 10 giorni...Snow76 ha scritto:Alla fine avrei messo la firma per avere ogni inverno dieci giorni come quest’ultima decade di gennaio, neve, pioggia, sotto media, dispiace per chi non ha visto la neve ma è stato un episodio grandioso visti i tempi, peccato che da febbraio si tornerà punto e a capo.
Nel 2019-2020 lasciamo perdere, 3 mesi di nulla totale. Gennaio e Febbraio 0 mm (e 0 cm in montagna ovviamente), già questo inverno è andato meglio ma ci voleva poco.
Nel 2021 c'è stata un'ondata di gelo da est il 13-14, è nevicata pure sulle coste di Marche e Abruzzo ma senza accumuli se non isolati.gemi65 ha scritto:Nello scorso anno febbraio è stato il mese più caldo dei tre e non di poco. Poi verso il 26 qualcosa accadde senza cambiare un sopra media mostruoso.Diamond_Sea ha scritto:Bhe ma negli ultimi 2 inverni le uniche irruzioni fredde degne di nota ci sono state a Febbraio. Poi è vero che sono state isolate in un mese mediamente secco e mite.gemi65 ha scritto: Se una stagione deve essere giudicata per 10 giorni...
Nel 2019-2020 lasciamo perdere, 3 mesi di nulla totale. Gennaio e Febbraio 0 mm (e 0 cm in montagna ovviamente), già questo inverno è andato meglio ma ci voleva poco.
Nel 2021 non ricordo nulla a febbraio.
Ciao kekkoKekko14 ha scritto:Male...malissimoGabriele_2021 ha scritto:Netto cambio di passo secondo gfs
VPS previsto rimanere più forte della media in 24 dei 31 membri dell'ensemble per i prossimi giorni
Probabilità SSW stando alle proiezioni odierne: 0%
Ciao @manumanu73 ha scritto:Grazie Rio del tempo dedicatomi.
Mi è abbastanza chiaro quello che è avvenuto in passato a seguito di alcuni comportamenti e indici(riscontri avvenuti dopo a seguito di alcuni sviluppi), continua però a non essermi chiaro cosa ci si aspetta nel mediterraneo centrale per la fine prima decade di febbraio a seguito del prossimo e futuro riscaldamento strato di cui si stà parlando.
Rinforzo dei venti zonali e HP? per quanto?
Retrogressione da est? Quando?
Circolazione meridiana con linee di flusso posizionate dove?
Che qualcosa succederà mi è chiaro, ma non mi è chiaro cosa, con quali tempistiche, dove, con quali effetti su determinate aree....se qualcuno fà ipotesi a lungo termine mi interesserebbe sapere gli effetti prima, non il resoconto dopo.
Ad ora non ho chiaro cosa succederà nella seconda parte della prima decade mensile di febbraio in Italia a seguito del riscaldamento Strato, cosa ti aspetti a livello circolartorio?...probabile displacement e quindi???
Ma fà nulla, probabile che sia un problema mio.
Grazie del tempo dedicato
Tra non molto, continuerò il raccontoRio ha scritto:La visione del vortice è necessaria per digerire questi processi, il 5 febbraio ci viene mostrata da questa prospettiva, con una parte superiore in forma cilindrica, indicazione del freddo che ha mostrato i modelli del NCEP / GFS a 1hPa il giorno 5-2-23, e il pezzo galleggiante che vediamo, è l'altro lobo mostrato nell'immagine del NCEP / GFS, singolare...
Sarà necessario controllare gli indici NAM a livello di 100hPa, perché dopo un evento debole come questo riscaldamento si sta manifestando per spostamento e i dati di temperatura osservati in precedenza, l'AO (oscillazione artica) può essere indice positivo anche superiore a +1.
Al momento il NAM ha indici negativi in tutta la verticale troposferica e stratosferica, può essere un buon segno di connessione tra i due strati atmosferici, (ma non andiamo di fretta), questo se si traduce in superficie, non lo vedremo almeno fino al 15 febbraio, perché tutto questo richiederebbe per scendere almeno tra i 20 e i 30 giorni dopo un evento stratosferico.
In questa immagine quel numero -3 ci dice i giorni in cui durerà il riscaldamento stratosferico, cioè quando il vortice è molto debole, ma vediamo alcuni valori neutri a 100hpa da 5-2-23.. Può essere un sintomo di recupero del vortice polare ... Questo dovrà essere seguito.
Secondo la teoria di NAM, se rimane negativo per almeno 12 giorni dopo l'evento stratosferico indicherebbe che la decelerazione del vortice polare è irreversibile e non si formerà di nuovo ... per cui, dalla fine della prima settimana di febbraio dovremo attenzionare questo modello.
Se guardiamo agli indici negativi dei flussi di calore nella prima settimana di febbraio e ai bassi valori del NAM superiori a -1, secondo la teoria può essere tradotto in:
Flussi di calore negativi = NAM positivo = AO positivo = NAO positivo nei giorni successivi, ma ciò non significa che AO e NAO non possano diventare negativi dal 15 febbraio, questo e per cercare di allungare molto la teoria, perché il flusso di calore da solo non è un valore chiave, la cosa più prudente sarebbe seguire se poco prima del 15 febbraio, se trovassimo poche differenze di pressione tra l'Islanda e le Azzorre, questo ci darebbe l'indizio più affidabile che l'Ufficio nazionale di audit diventerebbe negativo, e quindi la meccanizzazione JET STREAM che tanto desideriamo.
Se la differenza di pressione tra i due punti citati è grande, il NAO può essere posizionato in indici positivi e avremmo servito la zonalità, ma occhio questa posizione positiva del NAO in questo mese di febbraio può portare mano nella mano, tempeste di grande intensità che potranno essere in alcuni casi esplosivi ...
Questa è tutta teoria, abbiamo bisogno di vedere la dura realtà meteorologica come si sviluppa.
Saluti
a presto!