Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Metropolis
In realtà il problema è il caldo con URL alta che genera contrasti. Condizioni classiche dell’estate del nord Italia. Io ho 48 anni e temporali violenti li ho sempre visti anche nelle estati degli anni 70, che avevano medie più basse sicuramente, ma URL sempre alta, l’estate afosa è caratteristica della PP.manu73 ha scritto:Il Piemonte è l unica Regione che ha visto termiche abbastanza in linea con il periodo per quasi tutto giugno, la settimana attuale è stata estiva ma senza particolari eccessi...Pietro90 ha scritto:peccato che tutto ciò sia stato causato da un cavetto atlantico...nevofilo80 ha scritto:Si continua a fare finta di niente ed ecco i risultati
Clima invivibile da inizio giugno ed ecco il risultato nell' amare il caldo per settimane
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ano/79791/
Io sono molto contento spero che si estendono nel futuro anche al Lazio Roma compresa così magari si cambia idea nel nominare 2003 2017 38 gradi e corro
Si continua a dar colpa delle grandinate al caldo africano quando di caldo africano le zone colpite da grandine in questi giorni ne Han visto poco...
Il problema sta nelle termiche e nell energia generale oltre che l aria fresca in quota...2 gradi più meno al suolo non fanno differenza. Oramai grandina da marzo a novembre con o senza caldo africano, il problema sta negli ingressi e la situazione media complessivamente più energica.
I cavi d onda estivi sono sempre stati pericolosi in pianura padana e dintorni, così come l'aria fredda in quota che si intrufola dalle alpi....con o senza caldo africano.
O si pensa che a fine giugno ci siano 15 gradi al suolo in pianura padana per sperare che non vi siano grandinate? Utopie, si continua a discutere ipotizzando climi e situazioni termiche superate da decenni e che non sono più nemmeno nei ricordi...il clima con cui abbiamo a che fare è questo , sognare un altro con i se e con i ma non cambia la realtà dei fatti e i risultati
-
Farmagricoltore
prontissimo......sto dando una bella protezione 50 al mais non vorrei si ustionasseSalento92 ha scritto:Amici del nord, pronti ai 40elli di settimana prossima?
Ondata di caldo ai nastri di partenza.
Spaventano termiche e durata: se all'inizio l'aria sarà piuttosto secca, l'insistenza per 2 settimane (dalle carte non si vede una via d'uscita seria) e il distendersi dell'onda africana sulla penisola contribuirà a rendere il clima sempre più pesante... saranno giorni molto difficili.
Spaventano termiche e durata: se all'inizio l'aria sarà piuttosto secca, l'insistenza per 2 settimane (dalle carte non si vede una via d'uscita seria) e il distendersi dell'onda africana sulla penisola contribuirà a rendere il clima sempre più pesante... saranno giorni molto difficili.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
Due tre giorni accettabili poi almeno da me
una settimanella abbastanza calda ma non eccezionale
mentre alcune zone d'Italia e sopratutto spagna francia
vivranno giorni di emergenza con criticità come ampiamento
previsto da giorni da tutti i modelli.
Ad oggi non si vede un vero sblocco un break serio diciamo
ma credo che dalle code modellistiche si inizierà a vedere qualcosa
in avanti.

Due tre giorni accettabili poi almeno da me
una settimanella abbastanza calda ma non eccezionale
mentre alcune zone d'Italia e sopratutto spagna francia
vivranno giorni di emergenza con criticità come ampiamento
previsto da giorni da tutti i modelli.
Ad oggi non si vede un vero sblocco un break serio diciamo
ma credo che dalle code modellistiche si inizierà a vedere qualcosa
in avanti.

-
Nebbiolo100%
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Metropolis
Sogna, sogna.....tutta quell’aria calda ad ovest, se poi la situazione dovesse ripetersi durante l’estate, vedrai che bel mostro franco-ispanico mangia inverno ti prepara.luca90 ha scritto:La +24-25° con potenziale foehn tra Piemonte Lombardia
Prossimo inverno si vuole almeno un’onda simile ma inversa
Di solito se in estate ti fa un estate importate, in inverno almeno una botta importante te la faMetropolis ha scritto:Sogna, sogna.....tutta quell’aria calda ad ovest, se poi la situazione dovesse ripetersi durante l’estate, vedrai che bel mostro franco-ispanico mangia inverno ti prepara.luca90 ha scritto:La +24-25° con potenziale foehn tra Piemonte Lombardia
Prossimo inverno si vuole almeno un’onda simile ma inversa
Ultima modifica di Pietro90 il dom giu 23, 2019 8:32 am, modificato 1 volta in totale.