Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

monte capanne ha scritto:comunque sarà una lunga fase di tempo perturbato con tanta pioggi(forse per alcune zone anche troppa)
...Per alcune zone d'italia ci vuole la pioggia,per altre no che sono al limite.Però come si fa a distribuire democraticamente le pioggie :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Robertino ha scritto:Immagine
Secondo te rischiamo un todos in Spagna?
E quanta pioggia vuoi? credo che quella prevista fino a maredi mercoledi sia anche troppa
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Immagine
Secondo te rischiamo un todos in Spagna?
E quanta pioggia vuoi? credo che quella prevista fino a maredi mercoledi sia anche troppa
Non mi fraintendere la mia era una mera domanda sul movimento della sinottica non sul volere il diluvio. Ci mancherebbe :D

Fosse stata neve li sarei stato capace di desiderare metrate come quando ero bimbo (anni 80).
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Secondo te rischiamo un todos in Spagna?
Non mi fraintendere la mia era una mera domanda sul movimento della sinottica non sul volere il diluvio. Ci mancherebbe :D

Fosse stata neve li sarei stato capace di desiderare metrate come quando ero bimbo (anni 80).
ah ok, beh andare a prevedere i movimenti a quelle distanze è un po' difficile ad oggi, mi dispiace ma non posso aiutarti
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: E quanta pioggia vuoi? credo che quella prevista fino a maredi mercoledi sia anche troppa

ah ok, beh andare a prevedere i movimenti a quelle distanze è un po' difficile ad oggi, mi dispiace ma non posso aiutarti
Ok grazie comunque.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Comunque l'hp ad ovest che si pensava solido alla prima articata si è letteralmente frantumato, se reggeva sarebbe stato molto diverso, ma tant'è sarebbe stato al massimo un episodio tardo autunnale e non mi affliggo, se capitava nei mesi papabili per la neve a bassa quota sarebbe stato peggio.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Comunque l'hp ad ovest che si pensava solido alla prima articata si è letteralmente frantumato, se reggeva sarebbe stato molto diverso, ma tant'è sarebbe stato al massimo un episodio tardo autunnale e non mi affliggo, se capitava nei mesi papabili per la neve a bassa quota sarebbe stato peggio.
A me un po' mi girano ma meglio ora che é periodo suo che a Gennaio ;)
Speriamo in qualche pioggia in più sull'Adriatico visto che ormai va cksì
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

carte che personalmente mi piacciono, autunnali
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Guardando il run attuale si nota, detto anche da altri utenti, un comparto canadese/americano abbastanza sgombro da masse gelide importanti a favore del comparto euroasiatico, mi chiedo cosa accadrà quando avverrà lo spostamento di quelle masse glaciali verso il Canada.

Si potrebbe avere una fase artica in Europa?
Penso non prima di metà mese prossimo.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

bestiale
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Robertino ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Non mi fraintendere la mia era una mera domanda sul movimento della sinottica non sul volere il diluvio. Ci mancherebbe :D

Ok grazie comunque.
Se notate Gem e Ukmo penso fanno andare più a ovest il tutto e danno PRC ancora più imponenti e poi non fanno affondare in Portogallo gli altri passaggi ma arrivano da noi mentre Gfs che è più freddo all:'inizio ci porta l hp.Sincermante preferisco Gem
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

ducaneve ha scritto:Guardando il run attuale si nota, detto anche da altri utenti, un comparto canadese/americano abbastanza sgombro da masse gelide importanti a favore del comparto euroasiatico, mi chiedo cosa accadrà quando avverrà lo spostamento di quelle masse glaciali verso il Canada.

Per avere una fase artica non e'necessario lo svuotamento di vorticità in sede canadese tanto da permettere l'elevarsi dell'anticiclone ?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gelosecco70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Guardando il run attuale si nota, detto anche da altri utenti, un comparto canadese/americano abbastanza sgombro da masse gelide importanti a favore del comparto euroasiatico, mi chiedo cosa accadrà quando avverrà lo spostamento di quelle masse glaciali verso il Canada.

Per avere una fase artica non e'necessario lo svuotamento di vorticità in sede canadese tanto da permettere l'elevarsi dell'anticiclone ?
La vorticita canadese non deve sparire del tutto altrimenti l'alta atlantica non si erge andando ad intrudere le masse artiche

Immagine
massi72

Messaggio da massi72 »

GFS12 vede la depressione sui mari occidentali italiani (Mar Ligure) approfondirsi fino a 886hpa nella giornata di lunedì. valore davvero ragguardevole.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Alberto13 ha scritto:
Robertino ha scritto: ah ok, beh andare a prevedere i movimenti a quelle distanze è un po' difficile ad oggi, mi dispiace ma non posso aiutarti
Ok grazie comunque.
Se notate Gem e Ukmo penso fanno andare più a ovest il tutto e danno PRC ancora più imponenti e poi non fanno affondare in Portogallo gli altri passaggi ma arrivano da noi mentre Gfs che è più freddo all:'inizio ci porta l hp.Sincermante preferisco Gem
Non credo siano auspicabili precipitazioni così intense specie in zone non abituate
Bloccato