Matteo speriamo che tenga duro nei prossimi run, e speriam che gfs cominci a limare e a sposare la tesi di ecmwfMatteo TV ha scritto:Gran run di reading
Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Matteo Reading è buono. Nel 2014 e nel 2015 bello stesso periodo si prospettavano hp africani. Solo che nel 2015 era solo l antipasto di luglio..Matteo TV ha scritto:Infatti gf ha abbassato, reading pure, ukmo noRodanato ha scritto:ribadiscoRodanato ha scritto:guardate gpt di ukmo, gfs e ecmwf a 144 ore... hanno davvero troppe differenze tra loro per poter stilare una previsione fatta bene.
Reading sta ballando decisamente troppo.
Al momento mi sembra il modello più ballerino, mentre gfs si sta dimostrando più coerente.
In ogni caso questo pattern favorisce temporali sempre nelle solite zone, cioè quelle del centro-nord.
Per peggioramenti più organizzati al Sud ci vuole un hp franco-iberico e mi spiace dirlo per gli amici del Nord.
Al momento mi sembra il modello più ballerino, mentre gfs si sta dimostrando più coerente.
In ogni caso questo pattern favorisce temporali sempre nelle solite zone, cioè quelle del centro-nord.
Per peggioramenti più organizzati al Sud ci vuole un hp franco-iberico e mi spiace dirlo per gli amici del Nord.
-
ventomoderato
vade retro l hp franco -iberico.Supercell ha scritto:Reading sta ballando decisamente troppo.
-
GiuseppeRiolo98
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ciao supercell, purtroppo la tua impressione è sbagliata. già te l'ho detto l'altra volta ed imade ti ha pure postato le statistiche che dimostrano che anche in questi giorni, come sempre, ecmwf è il modello più affidabile.Supercell ha scritto:Reading sta ballando decisamente troppo.
i modelli vanno saputi leggere...
dopo un certo lasso di tempo il deterministico puro va incontro a variabili.per questo si guardano le 50 corse più l'ufficiale ed il controllo che sforna l'europeo ad ogni run.
in queste ultime settimane sto consultando i modelli abbastanza spesso e ti assicuro che l'europeo va come un treno...
del resto se leggi i miei messaggi degli ultimi tempi vedrai...
Vento moderato ti sfugge un particolare, all'epoca si prospettavano hp africani mentre adesso siamo già sotto hp africano, il fatto che da te ci siano i temporali non cambia la sinottica, siamo già da venerdì sotto richiamo africanoventomoderato ha scritto:Matteo Reading è buono. Nel 2014 e nel 2015 bello stesso periodo si prospettavano hp africani. Solo che nel 2015 era solo l antipasto di luglio..Matteo TV ha scritto:Infatti gf ha abbassato, reading pure, ukmo noRodanato ha scritto: ribadisco
Sicramente è come dici tu, nel complesso Reading è superiore. Ma anche io ho percepito qualche difficoltà da parte del modello in questa fase: a livello termico si è spesso avvicinato a Gfs. Poi ovviamente Gfs balla ad ogni run, ma stranamente anche l'europeo. E' una configurazione che mette i modelli a dura prova.Lupo Silano ha scritto:ciao supercell, purtroppo la tua impressione è sbagliata. già te l'ho detto l'altra volta ed imade ti ha pure postato le statistiche che dimostrano che anche in questi giorni, come sempre, ecmwf è il modello più affidabile.Supercell ha scritto:Reading sta ballando decisamente troppo.
i modelli vanno saputi leggere...
dopo un certo lasso di tempo il deterministico puro va incontro a variabili.per questo si guardano le 50 corse più l'ufficiale ed il controllo che sforna l'europeo ad ogni run.
in queste ultime settimane sto consultando i modelli abbastanza spesso e ti assicuro che l'europeo va come un treno...
del resto se leggi i miei messaggi degli ultimi tempi vedrai...
Giusto x esempio,
spaghi mattutini reading:

Spaghi serali:

Stamattina per il 1/2 giugno la media degli spaghi mi dava una +12 di media. Il run successivo torna sulla +14/+15, cosa che Gfs ha visto da diversi giorni.
Quindi, sì il migliore, ma sta ballando anche lui, in mezzo al caos generale.
Parere personale ovvio.