Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

magiadellaneve ha scritto:X siberian tiger ...piacere di fare la tua conoscenza e ben tornato. ...il mio riferimento era alla prognosi dell'Immacolata in poi....visto che pure la redazione non si sbalancia....intanto torniamo in media e prox aggiornamenti vediamo che succede....ora se non sbaglio il vortice polare viene visto un po debole di nuovo attorno al dieci quindi. ...un passo alla volta ecco...ciao Delfino... :wink:
Il piacere è tutto mio :wink:
In effetti ho utilizzato il tuo intervento per fare un commento generale... eheh
mi scuso.
Comunque si, il dato quasi certo è che si dovrebbe ritornare in media grazie all'effetto congiunto della bassa pressione al centro-sud e l'hp posizionato ad ovest della Francia con conseguenti correnti nord-orientali.
Sembra anche che questa situazione possa ripetersi in seguito con i due centri barici posizionati in zone simili. Staremo a vedere.
un saluto :wink:
Ultima modifica di siberian tiger il gio nov 27, 2014 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
nielse

Messaggio da nielse »

andryan ha scritto:
nielse ha scritto:Terremoto nelle marche, magnitudo 3, scuola evacuata. Ore 12.27
Qui a Chiaravalle (sto al 4 piano) a 30 km dall'epicentro non ho sentito nulla
Ho letto la notizia, solita zona colpita Loreto Recanati , io la scossetta l'ho sentita in zona Conero
siberian tiger

delfino74 ha scritto:carissimo adryan non riesco a postarti le carte ma sulla base di una qbo- maggiore spinta di ozono ai poli e un pna+ non sara' impossibile vedere u vps disturbato con riflessi troposferici in questo scorcio stagionale e con un po' di fortuna non sara' difficile la progressione del gelo verso ovest dato tralaltro da un innevamento orientale discreto ciao 8)
concordo

Immagine

Immagine

Immagine 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao siberian tiger fatti sentire più spesso... :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

siberian tiger ha scritto:
delfino74 ha scritto:carissimo adryan non riesco a postarti le carte ma sulla base di una qbo- maggiore spinta di ozono ai poli e un pna+ non sara' impossibile vedere u vps disturbato con riflessi troposferici in questo scorcio stagionale e con un po' di fortuna non sara' difficile la progressione del gelo verso ovest dato tralaltro da un innevamento orientale discreto ciao 8)
concordo
8)

grazie del contributo speriamo che le speranze diventino realtà
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Giusta la considerazione sugli indici...se vogliamo guardare il lungo termine, però, altro ricompattamento in vista del VPS:

Immagine

Il Nam che ora è a -0,6 forse risalirà un po'! ;)
siberian tiger

magiadellaneve ha scritto:Ciao siberian tiger fatti sentire più spesso... :wink:
Ciao 8)
come detto da ora cercherò riessere più presente :wink:
quando gli impegni universitari mi daranno tregua parteciperò anche ai live come facevo una volta :wink:
siberian tiger

Un ricompattamento fisiologico era da tenere da conto ma non penso che arriveremo ai livelli Nam dello scorso anno.

Immagine

non sembra evidenziarsi una forte anomalia al momento
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Eb, in realtà il parallelo,sempre nel lungo termine, vede invece un nuovo "spiegamento", per cui è ancora tutto da vedere.
da valutare a mio avviso anche Reading che secondo me, dalle 192 h si pone sempre a metà strada tra due impianti...
A dopo con il live...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

siberian tiger ha scritto:Un ricompattamento fisiologico era da tenere da conto ma non penso che arriveremo ai livelli Nam dello scorso anno.

Immagine

non sembra evidenziarsi una forte anomalia al momento
lo scorso anno eravamo gia + 1,5 ,a fine dicembre negativo intorno a -2
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dalla mia esperienza degli ultimi anni si comincia a parlare di Orsi già a fine ottobre, poi ad un tratto cala l'obio e poi a fine gennaio esce un articoletto che dice che l'alatntico ha ricacciato il gelo in siberia.

quindi poca affidabilità all'Orso e secondo me occorre anche darsi una bella mossa a tirar giù il gelo dall'eurasia perchè non durerà sicuramente fino a febbraio, l'asse del VP al momento è buono così, quando la stagione sarà avanzata eventuali rotazioni di asse non potranno che rinvingorire il VC andando dunque a tagliare l'alimentazione artica al comparto euroasiatico e in quel caso le westreleis ci mettono 72 ore a smantellare il lago gelido russo..
è un deja vù, dicemebre 2012, gennaio 2014...

per me la chanche grossa e unica per dicemebre è l'artico continentale abbozzata dal paralleo nel super long over 10 dicemebre
se salta quella roba là, si va direttamente al 2015, cn un asetto tutto da decifrare che poterbbe non essere l'attuale asse del VP
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

vinzcopp ha scritto:Eb, in realtà il parallelo,sempre nel lungo termine, vede invece un nuovo "spiegamento", per cui è ancora tutto da vedere.
da valutare a mio avviso anche Reading che secondo me, dalle 192 h si pone sempre a metà strada tra due impianti...
A dopo con il live...
Immagine

Mah insomma...comunque vedremo.
A stasera
Ultima modifica di eb717 il gio nov 27, 2014 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Intanto ottimo aggiornamento degli spaghi, sempre meno puntano al sopramedia....ormai la strada dovrebbe essere tracciata :wink:
siberian tiger

dopo dicembre 2012 però sappiamo tutti cosa successe a febbraio 2013...
quindi bisogna tenere la porta aperta su ogni strada
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il problema del nostro inverno negli ultimi anni parte sempre da lontano.
Mi spiego: anche dopo una stagione invernale eccezionale per le Alpi, dopo un estate non caldissima e con poche ondate di calore Africane grazie ad un flusso Atlantico sparato si riscontra che a Novembre molte masse glaciali poste sotto i 3500m di quota hanno perso massa dilapidando metrate di neve e andando ad intaccare il ghiaccio. questo perché nonostante le sensazioni a pelle di un clima più consono lo zero termico si attesta globalmente su valori troppo elevati e costantemente di parecchio sopra al livello trentennale.
Aggiungiamo poi che è oramai cronica la mitezza nel mediterraneo nei mesi di Ottobre e Novembre (ogni anno nuovi record) , mesi in cui invece di dissipare calore in preparazione all'inverno spesso di calore se ne accumula. Ci si trova a fine Novembre (quando le gelate nelle zone Alpine e vicine dovrebbero essere diffuse) con la classica situazione dissipa freddo che inibisce i raffreddamenti anche delle terre continentali vicine ove il freddo gradualmente dovrebbe generarsi senza particolari avvezioni da est o crolli del vortice polare (terre dell'est Europeo e i Balcani in primis).
Se ci mettiamo il periodo che vede un dominio atlantico marcato e le dislocazioni emisferiche del VP che vede i suoi nuclei principali molto lontano dall'Europa il gioco è fatto.
Far stazionare del freddo importante nei pressi dell'Europa diventa praticamente impossibile se non per brevi episodi, freddo pellicolare che si autogenera e si espande men che meno...siamo sempre legati ad eventuali incursioni che partono da lontano già non eccezionali , scorrono su territori e mari caldi consumando le poche energie e arrivano da noi che quasi non ce ne accorgiamo. La situazione è veramente delicata e di difficile risoluzione, senza una incursione che di partenza mostri caratteri eccezionali nel mediterraneo e Europa mediterranea occidentale si rischia seriamente di vivere anche i prossimi mesi costantemente nella mitezza (indipendentemente dalla circolazione altopressoria, atlantica o altro). Altra stagione tremendamente difficile che nel nostro paese alle basse quote rischia di non fare alcuna apparizione su almeno 2/3 del paese e se và bene rischia di assumere caratteristiche simil invernali in pianura (non necessariamente con nevicate) per non più di 10-12 giorni in tutta la stagione. L'Episodio Invernale possibile sempre e ovunque fino a Marzo, la Stagione Invernale è però in tremenda salita su buona parte del paese (con estremo sud, isole e Tirreno con uno Zoncolan e Montirolo da scalare...)
Ultima modifica di manu73 il gio nov 27, 2014 2:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato