Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ecco la sommatoria entro la mezza di sabato, molta la pioggia prevista per queste zone e molta la neve prevista su alpi e prealpi

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Eporediese ha scritto:
airsnow ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:NW saltato come sempre, salvo la parte più orientale.

Fotocopia delle sinottiche di Dicembre, seppur con un po' meno PRP
Nw saltato ? Non riesco a capire chi venga saltato, eccetto le pedemontane torinesi, visto che anche il Piemonte occidentale riceverà una discreta dose di prp.
E' libeccio teso Air, con direttrice s/o n/e, dal Sesia verso ovest solo le briciole, per le alpi maggior coinvolgimento solo per la temporanea ritornante questa notte
Vero, però anche a ovest del Sesia si dovrebbero almeno superare i 10mm, certo a est la situazione sarà molto diversa visto che queste correnti sono perfette per il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Purtroppo la parte centro-occidentale della nostra regione con queste configurazioni raccoglie poco come hai ben detto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:ecco la sommatoria entro la mezza di sabato, molta la pioggia prevista per queste zone e molta la neve prevista su alpi e prealpi

Immagine
Con queste correnti la Brianza(per non parlare delle orobie) fa sempre il pieno, direttiva che mi sembra la fotocopia di quella del 28 dicembre con asse Genova-Milano.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ecco la sommatoria entro la mezza di sabato, molta la pioggia prevista per queste zone e molta la neve prevista su alpi e prealpi

Immagine
Con queste correnti la Brianza(per non parlare delle orobie) fa sempre il pieno, direttiva che mi sembra la fotocopia di quella del 28 dicembre con asse Genova-Milano.
Sisi è il nostro peggioramento, OSTRO e Libeccio sono il TOP. Meno lo scirocco che porta si pioggia ma meno intensa.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto: Sisi è il nostro peggioramento, OSTRO e Libeccio sono il TOP. Meno lo scirocco che porta si pioggia ma meno intensa.
Vero, anche qui(abitando a pochi km dal confine con la lombardia)molto meglio il libeccio dello scirocco, buone prp e cuscino che resiste molto di più con qualità della neve migliore.
Ultima modifica di airsnow il ven gen 22, 2021 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Per la neve qua icon peggiorato.....molto meglio arpage ma forse deve aggiornare
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto: Nw saltato ? Non riesco a capire chi venga saltato, eccetto le pedemontane torinesi, visto che anche il Piemonte occidentale riceverà una discreta dose di prp.
Saranno saltate Alpi e Prealpi Cozie(più le nord delle sud) e Graie e la pianura pinerolese,come da inizio inverno succede.
Esatto, quindi parlare di nw saltato mi sembra molto esagerato visto che ci si riferisce con quel termine solo agli estremi settori occidentali, che con queste correnti spesso vedono poco. Il nw ricordiamoci che comprende dal punto di vista climatico tutto il Piemonte, la vda, la Lombardia occidentale(ovest dell’Adda), piacentino ed entroterra ligure.
Infatti ho specificato "salvo" la parte orientale della regione, che sarà presa. :wink:

Detto questo volevo solo sottolineare la persistenza incredibile delle correnti di libeccio in questo inverno, che apportano PRP sempre e solo nelle stesse zone.

penso che questa mappa parli da sola, la maggior parte del NW riceverà solo briciole

Immagineimage upload
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto: Nw saltato ? Non riesco a capire chi venga saltato, eccetto le pedemontane torinesi, visto che anche il Piemonte occidentale riceverà una discreta dose di prp.
Saranno saltate Alpi e Prealpi Cozie(più le nord delle sud) e Graie e la pianura pinerolese,come da inizio inverno succede.
Esatto, quindi parlare di nw saltato mi sembra molto esagerato visto che ci si riferisce con quel termine solo agli estremi settori occidentali, che con queste correnti spesso vedono poco. Il nw ricordiamoci che comprende dal punto di vista climatico tutto il Piemonte, la vda, la Lombardia occidentale(ovest dell’Adda), piacentino ed entroterra ligure.
Giusta precisazione air : non solo il.nw è ampio ma anche semplicemente il Piemonte lo è.
E vi dirò di più: sfumatura su sfumatura, non è neanche vero che tutte le alpi torinesi siano state trascurate perché l alta valsusa - ove vivo io - nei primi dieci km in linea d'aria dai confini con la Francia ha già visto.una decina di episodi nevosi, alcuni dei quali buoni e con termiche ottime. E anche oggi/stsera mi aspetto una nuova dignitosa nevicata.

Quindi occhio a commentare il.piemonte, regione complessissima da decifrare.
Unica zona abbonata al fallimento certo è sempre e solo una purtroppo ( in inverno): la mua torino e le piane limitrofe
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Saranno saltate Alpi e Prealpi Cozie(più le nord delle sud) e Graie e la pianura pinerolese,come da inizio inverno succede.
Giusta precisazione air : non solo il.nw è ampio ma anche semplicemente il Piemonte lo è.
E vi dirò di più: sfumatura su sfumatura, non è neanche vero che tutte le alpi torinesi siano state trascurate perché l alta valsusa - ove vivo io - nei primi dieci km in linea d'aria dai confini con la Francia ha già visto.una decina di episodi nevosi, alcuni dei quali buoni e con termiche ottime. E anche oggi/stsera mi aspetto una nuova dignitosa nevicata.

Quindi occhio a commentare il.piemonte, regione complessissima da decifrare.
Unica zona abbonata al fallimento certo è sempre e solo una purtroppo ( in inverno): la mua torino e le piane limitrofe
Concordo, per la pianura torinese ormai non so nemmeno con che configurazione nevichi più dignitosamente(eccetto un cuscino di aria continentale con poi una bella sciroccata). Perchè voi quando avete termiche buone siete spesso in ombra, anche se però sto notando ultimamente che in caso di scirocco non c’è più così tanta differenza termica tra Novara e Torino(ossia Torino cade non molto tempo dopo di Novara pur essendo molto più a ovest).
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Qua pioggerella fine tipo aerosol.......classico tempo da novembre....oggi non penso di rimanere deluso non ci metto molte speranze conosco questo tipo di clima.....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ICE 80 ha scritto:Qua pioggerella fine tipo aerosol.......classico tempo da novembre....oggi non penso di rimanere deluso non ci metto molte speranze conosco questo tipo di clima.....
come temperatura mica tanto, a novembre +3° a mezzo di è dura, almeno qui...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ormai Torino e Città Metropolitana,a parte le alte valli confinali,stanno diventando un caso.
Per quelle zone,in inverno,servono un buon cuscino freddo continentale,sud in quota e sudest nei bassi strati:la ricetta é questa.
Ovviamente,poi,per quanto riguarda la città,tra Via della Consolata ed Alenia,Reiss Romoli e Vallere passa un abisso,per via dell'isola di calore,ma la soluzione é quella sopra esposta.
Ultima modifica di Uomo di Langa il ven gen 22, 2021 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se questo tipo di configurazione fosse giunto due giorni fa, avremmo potuto replicare il 28 dicembre, ma ormai la pianura si sta lentamente ma inesorabilmente mitigando, t attuale +4.0°, e anche le quote medie non sembrano messe bene, -0.4° ai quasi 1600 m del Monte Lema, sulle Prealpi luganesi, più ad est lo zero termico è intorno ai 1900 m, va anche detto però che la fascia altimetrica tra 700 e 1500 m ha temperature tra +1° e +2°, un leggero calo termico e la neve potrà cadere fino a quote collinari.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:Ormai Torino e Città Metropolitana,a parte le alte valli confinali,stanno diventando un caso.
Per quelle zone,in inverno,servono un buon cuscino freddo continentale,sud in quota e sudest nei bassi strati:la ricetta é questa.
Ovviamente,poi,per quanto riguarda la città,tra Via della Consolata ed Alenia,Reiss Romoli e Vallere passa un abisso,per via dell'isola di calore,ma la soluzione é quella sopra esposta.
Penso che ormai la città meneghina stia superando quella sabauda in termini di neve, pur avendo un’isola di calore molto più potente ed estesa e un problema di cementificazione molto accentuato.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Per reading invece dal pomeriggio ci da pesante fino a sera🤔mah....vedremo che succede
Bloccato