Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Osceni
Rio

Messaggio da Rio »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Osceni
I miei ancora più belli :roll:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Spaghi ti appiattiti qui, uff che peccato, non avete voglia di un we piovoso? Mah non vi capisco. Speriamo in gem
nevofilo80

Matteo TV ha scritto:Spaghi ti appiattiti qui, uff che peccato, non avete voglia di un we piovoso? Mah non vi capisco. Speriamo in gem
Immagine
dog_storm

Re: ITCZ Alto

Messaggio da dog_storm »

piemontebianco ha scritto:
dog_storm ha scritto:Immagineurl immagine

Buonasera a tutti, brutti e brutti :lol:

Secondo me fintanto ITCZ se ne resta così vicino all'Europa
è inutile scrutare le mappe per intravvedere qualche segno
di cambiamento. Un'altra cosa, perché nessuno parla più
dell'influenza del Nino? Penso che anche questo fenomeno
incida notevolmente in questa configurazione nell'emisfero
Boreale; infatti non credo abbia esaurito tutte le sue
potenzialità e la sua influenza nella definizione del clima
a livello planetario.

Grazie se qualcuno vorrà interagire, anche con aspre critiche.
Ciao stormo di cani
Comunque anche se ora non si intravede nulla ,siamo sempre a settembre mese di transizione fra estate e autunno ,poi troppo presto per dire che l'influenza del nino dira ancora la sua ,ma la nina e' gia' in azione ,e sicuramente gli effetti non avengono nell'immediato
Quindi attendiamo risvolti ,io credo che s ottobre qualcosa simuove
Saluti :lol:
Grazie WhitePiedmont, (simpatica questa :lol:) straquoto ciò che affermi, poiché il tutto in effetti, siamo d'accordo, non si manifesta nell'immediato, ma dare tempo al tempo senza frenesie. Grazie per essere stato così gentile e simpatico nel rispondermi. Saludos
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

dog_storm ha scritto:

a livello planetario.

Ciao stormo di cani
Comunque anche se ora non si intravede nulla ,siamo sempre a settembre mese di transizione fra estate e autunno ,poi troppo presto per dire che l'influenza del nino dira ancora la sua ,ma la nina e' gia' in azione ,e sicuramente gli effetti non avengono nell'immediato
Grazie WhitePiedmont, (simpatica questa :lol:) straquoto ciò che affermi, poiché il tutto in effetti, siamo d'accordo, non si manifesta nell'immediato, ma dare tempo al tempo senza frenesie. Grazie per essere stato così gentile e simpatico nel rispondermi. Saludos
Sia nina che nino entrambi portano a conseguenze nefaste per il nostro territorio, la condizione migliore dell'ENSO è la neutralità ossia la nada. Nino soprattutto se strong favorisce gli scambi meridiani ma se non combinato con gli giusti indici ci lascia sul lato ascendente, la nina soprattutto se strong aumenta la circolazione di walker e le westerlies e quindi favorisce zonalità soprattutto se non combinata con gli indici giusti, quindi assolutamente da evitare come la peste entrambi, una nina debole statisticamente qualche inverno decente lo porta ma sono piu quelli che rovina, nina strong assolutamente no.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

dog_storm ha scritto:

a livello planetario.

Ciao stormo di cani
Figurati speriamo per ottobre un cambio di rotta,anche se per ora non si intravede nulla,ma apiamo benissimo che i modelli sanno dare ribaltoni clamorosi dell'ultimo minuto
Buona serata :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Visto che per i prossimi giorni pare ci sia poco da commentare , approfittiamone per dare uno sguardo più in là e studiare le mosse del VP che il long del modello americano vede aperto in due da una vasto canale altopressorio nell’Artico
Ma se il VP non appare così forte, come mai non appaiono dai modelli occasioni per la genesi di cavi d’onda nel Mediterraneo e genesi di relativi peggioramenti freddi e piovosi tipicamente autunnali??
Ebbene, sembra proprio che non siamo in fase nella disposizione delle principali figure bariche nello scacchiere emisferico, nel senso le saccature hanno spesso come obiettivo privilegiato il medio Atlantico in luogo del’Europa. In tal senso alcune teleconnessioni possono motivare tale comportamento. Ad esempio, l’accentuata fase positiva della PDO (Pacific Decadal Oscillation, molto più incisiva della NINA nell’influenzare le nostre stagioni invernali), negli ultimi 3 anni (tre inverni pessimi), ha coinciso con anomalie negative della pressione atmosferica in Atlantico e anomalie positive su buon parte dell’Europa, costantemente sotto rimonte anticicloniche di grande rilievo nella stagione invernale.
Al momento, non vi sono segnali decisi di cambiamento; tuttavia, questa disposizione del VP potrebbe essere molto proficua ai fini dell’incremento dello snow cover nel comparto euroasiatico in Ottobre (il parametro SAI), elemento molto importante nel creare disturbi al VP nella stagione invernale.
Insomma, per il momento ci sono alcuni segnali positivi per la stagione autunnale, ma in un contesto che ancora vede alcune linee guida generali immutate rispetto agli ultimi inverni, non favorevoli per le regioni del Mediterraneo.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Carine queste

Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

buongiorno a tutti
anche stamane salgono le chance per un passaggio piovoso abbastanza importante da venerdi a domenica chepotrebbe colpire un po tutte le regioni soprattutto quelle occidentali .un passaggio da non sottovalutare per le regioni tirreniche specie con un mare caldo sopra la media ...vedremo nei prossimi run e giorni se questa tendenza viene confermata o no ..cè da dire che al momento è soltanto una distrazione del forte anticiclone ad ovest ma ben venga .intanto oggi bel temo al centronord e mite con qualche nube in + al nord e qualche rovescio sulle alpi specie quelle di nordest .al centrosud sereno o poco nuvoloso ,instabile ancora su sardegna e sicilia ,temperature gradevoli al centro e fresche al sud specie sotto precipitazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, premesso che stamane mi aspettavo altro dai gm, vederemo più tardi l'europeo, in tutta onestà non sono per niente convinto ad esempio di quello che mostra gfs in base all'ultimo aggiornamento.
Nevo ha usato un termine azzeccato poco fa "distrazione" dell'hp in quanto se la configurazione venisse confermata di questo parliamo.
perchè non sono convinto dell'evoluzione dei prossimi giorni in quanto il tutto è legato agli affondi nel medio atlantico: quanto più sono orientali per noi viene fuori ne carne ne pesce e semmai qualche bistecca bruciata. Se l'affondo si sposta più ad occidente saremmo esposti al Nord. NOn ci sono alternative fin quando è questa la configurazione e ritengo, mi auguro di sbagliarmi che più di una distrazione dell'hp ritengo che sia una distrazione dei gm, gfs in testa. Vedremo: la giornata di oggi dovrebbe darci qualche indicazione in più. Saluti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Belle piogge quelle che ci ha mostrato poco sopra lo squalo bianco, nella carta prp-it 1 Ottobre.
Arrivano dalla parte che nessuno si aspettava, significa che ancora molte strade sono aperte, e non solo quella del maiale che, distratto, scopre il suo fianco orientale. :wink:
nevofilo80

puzza di est
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

L'europeo conferma le mie perplessità: Vittorino e Nevo lanciano solo un sassolino: sapete invece che io ho lanciato una pietra e speriamo che non mi ritorni in testa......cari saluti e buona giornata.
Bloccato