**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao Ellegi e Artic chiedo scuso se rispondo solo ora, tornando e rispondendo i primis ad Ellegi, si direi che purtroppo anche questa ondata di calore lascierà il segno, purtroppo quando si parla di Alta Nord Africana la subsidenza indotta ma anche lo scorrere di aria calda sopra il Mediterraneo questa non fa altro che con il passare dei giorni a divenire più calda ma sopratutto si carica di umidità provocando qualla fastidiosa sensazione afosa nelle nostre città.ellegi ha scritto:Bravo Luca! Finalmente qualcuno che scrive di meteo senza perdersi in inutili attacchi altrui o commenti privi di significato inerente al tema di questo argomento! Analisi chiara la tua! A parer mio una +20 può essere tollerata se accompagnata da ur bassa.... Secondo te questa onda di calore avrà le caratteristiche di quella appena trascorsa?geopotenziali e subsidenza saranno sui medesimi valori?luca90 ha scritto:tralasciando quello era stato detto (anche se una risatina me la faccio) stamane per trovare qualche segnale di una parziale possibilità di allentamento della morsa dell'HP c'è ma solo nel fanta dei GM oltretutto non supportato dalle SST
ECMWF
GFS
SST
c'è quindi la possibilità che l'affondo e lo spostamento della LP verso E dei GM sia ritrattata avvicinandoci al giorno descritto dai modelli, con questo non si vuole dire che non ci sarà occasione, assolutamente, ma per ora mancano quei tasselli in grado di garantire un'affondo cosi importante alle nostre latitudini.
nel frattempo tra domenica e lunedi prendiamoci quel lieve cavetto d'onda che almeno nelle regioni alpine e pedomontane del Nord potrebbe relegare qualche focolaio temporalesco
qualche temporale potrà venire a crearsi lungo le zone montuose e solo occasionalmente potrà recarsi fino in pianura recando solo momentaneamente un sospiro di sollievo dal caldo.
Artic, no non credo proprio le SST si modificheranno a breve infatti ne ho fatto accenno nella breve descrizione di stamane per quello ad ora non penso a poderose saccature in ingresso nel Mediterraneo
Certo che il fatto che per vedere un ritorno in media delle isoterme (e solo al nord) ci tocchi andare oltre le 250 ore la dice lunga su come siamo messi male. 
Prima o poi certamente anche questo caldo terminerà, ma come al solito non interverrà nessun periodo freddo di tale durata e intensità da riportare il bilancio in parità (credo che non ci siano dubbi su questo, nessuno scommetterebbe un bottone rotto sul contrario).
Prima o poi certamente anche questo caldo terminerà, ma come al solito non interverrà nessun periodo freddo di tale durata e intensità da riportare il bilancio in parità (credo che non ci siano dubbi su questo, nessuno scommetterebbe un bottone rotto sul contrario).
Se intendi prima della fine della stagine, non ci scommetto nemmeno un quarto di bottone rotto. Se parli dell'inverno, beh speriamo che invece sia almeno mediamente estremo. Così, giusto per ricordarci che esiste anche il freddo!Peter94 ha scritto:Certo che il fatto che per vedere un ritorno in media delle isoterme (e solo al nord) ci tocchi andare oltre le 250 ore la dice lunga su come siamo messi male.
alllora direi "caldo senza eccessi.."eb717 ha scritto:Sui record direi calma...sul caldo incredibile ti do ragione...ma tanto oltre le 250h avremo un break che giorno dopo giorno si allunga con i tempi! Gfs è così!iniestas ha scritto:Caro Eb preparati ad aggiornare il libro di storia per la Regione Lazioeb717 ha scritto:Pallone rosso sempre in grande forma:
Correnti atlantiche + ficcanti in pieno oceano, ma sprofondando ad ovest permettono al pallone rosso di risalire indisturbato!
guardando bene le carte l'onda calda questa volta prende in pieno il med occidentale, il mar tirreno e le regioni centrale
il lazio sarà la regione pià colpita
Roma, Frosinone e latina possono toccare i 40
Questa ondata è potenziualmente superiore al 2012 e 2003 e probabilmente in grado di eguagliare i record del luglio 1983
Tutta la regione con over 35.
Incredibile!
I record sono vicini Roma va di 35 oggi quando arriverà la +24 andrà di 39-40
Per il centro sud luglio è andato inutile girarci intorno
Al nord forse qualche grado in meno,
per il resto il binario continua, a questo punto se questa estate infila un agosto come luglio può andare a lottare con il 2003 per il primo posto assoluto della storia....make che vada contenderà la seconda piazza al 2012
In ogni caso è storia anche se non è la storia che vorremmo noi
Uli stabilità senza eccessi con la +20 su quasi tutta la penisola (e punte di +24) per più di una settimana??? Ma stiamo scherzando???ulisse55 ha scritto:Spaghi di :
BOLZANO
FIRENZE
ROMA
PALERMO
Stabilità senza eccessi?
Presto per dirlo , ma in prospettiva (terza decade) spaghi concordi...
E poi il run di controllo...le Gefs partivano sempre basse da inizio mese e poi si sono accodate all'ufficiale, quindi parliamo di un modello tra i meno performanti al momento.
C'è il punto interrogativo...la dice lunga.eb717 ha scritto: Uli stabilità senza eccessi con la +20 su quasi tutta la penisola (e punte di +24) per più di una settimana??? Ma stiamo scherzando???![]()
![]()
Anche se in terza decade ci fosse una temporanea attenuazione il centro-sud rimarrebbe nella fornace...non capisco perché devi fare così.
E poi il run di controllo...le Gefs partivano sempre basse da inizio mese e poi si sono accodate all'ufficiale, quindi parliamo di un modello tra i meno performanti al momento.
Sulle termiche mi riferivo in particolare al long (25-26 in poi...).
Magari ne usciremo a fine mese, ma come già detto e scritto
giorni fa e recentemente.. sarà durissima per tutti...Roma forse conoscerà i
40° e altrove pure....ma deve ancora avvenire, sia chiaro.
Non mi illudo però per i prox giorni, infatti la mia attenzione va oltre,
alla ricerca di una via di uscita plausibile a cui malgrado tutto
credo: fine dell'incubo da fine mese.....
Saluti.