Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Tecnicamente Maggio é primavera !
Io a sto punto spero Maggio caldo poi 3 mesi dominati da instabilitá e temporali
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

si continua a dare del pessimista e leopardiano a chi come me e pochi altri commenta la realtà mentre qualcuno continua a promettere cose che dall'inizio di febbraio non si sono mai realizzate

spero che questa volta abbiano ragione e che finalmente piova altrimenti vi basterà spostare in target più avanti e cercare un altro GM che vi permetta di continuare il vostro bel giochino

intanto chi vive di agricoltura lavora spende e investe sperando nell'arrivo della pioggia che se poi non arriva pazienza l'importante è aver riempito pagine del forum di belle cartine e darsi ragione l'un con l'altro
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

leggete anche l'articolo in home di Bonino sulle anomalie pressorie e ditemi se non è colpa della PDO?
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Gfs fa un passo avanti la mattina, poi due passi indietro il pomeriggio :lol:
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Come non dare ragione a Vignaiolo? Si postano decine di cartine meteo per cercare di trovare una cartina che fa vedere pioggie, poi alla fine si rimane con un pugno di mosche in mano.Intanto però si fa vedere di essere bravi a postare le cartine. Poi Intendiamoci ognuno è libero di postare quello che vuole.Però se non vuole fare figuracce, almeno di essere più coerente.
Ultima modifica di leonardo 555 il mer mar 27, 2019 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:Tecnicamente Maggio é primavera !
Io a sto punto spero Maggio caldo poi 3 mesi dominati da instabilitá e temporali
beh se continua questo trend l'instabilità non mancherà anche in estate specie su NE e centro sud tutto.

certe configurazioni a seconda della stagione hanno risvolti sul territorio differenti
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
beh se continua questo trend l'instabilità non mancherà anche in estate specie su NE e centro sud tutto.

certe configurazioni a seconda della stagione hanno risvolti sul territorio differenti
Magari a sto punto... Anche nel 2014 fummo aiutati dall'est in estate
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:

con una sinottica stile questo marzo in italia non sarebbe caldo. si magari milano qualche giorno farebbe 30-31 ma con il 20% percento di umidità. e le irruzioni da nord o da est porterebbero qualche temporale. a naso direi un luglio 2004.
Rio

Messaggio da Rio »

Non dovete pensare strano...
GFS ha sbandato ecc.. ecc... :roll:
Guardate le ENS del run 06 ^_^

Il 1° Aprile, ho cerchiato in Blu la zona che avrà e dara egemonia all'instabilità in tutta l'area mediterranea.

Non affanniamoci nell'essere.. "sempre pessimisti" :wink:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

con una sinottica stile questo marzo in italia non sarebbe caldo. si magari milano qualche giorno farebbe 30-31 ma con il 20% percento di umidità. e le irruzioni da nord o da est porterebbero qualche temporale. a naso direi un luglio 2004.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In pianura padana centrale negli ultimi 2 fine settimana appena trascorsi di MARZO si sono raggiunte temperature di 24-25 gradi e quest'estae magari con qualche giornata favonica picchi massimi di 30 e 31 .

belle le tue barzellette :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:dipende uno cosa spera di vedere nelle carte per un determinato periodo, se ci facciamo i film perchè abbiamo urgenza di pioggia e ci illudiamo che debba arrivare l'atlantico il primo aprile è normale che rimaniamo delusi, se invece si guardano le carte con distacco fissando i possibili target a distanze più oggettive e coerenti coi tempi della natura il discorso cambia.
Distacco? perchè tu fai finta di guardare con distacco le carte? ...fingi male anche se il ruolo che ti sei imposto nelle ultime settimane te lo impone...

Dopo Mesi di vento teso con raffiche spesso allucinanti (come quelle avvenute Lunedì sera su gran parte del nord) uno non ha diritto di "sperare" in una circolazione più soft ? "se invece si guardano le carte con distacco fissando i possibili target a distanze più oggettive e coerenti coi tempi della natura il discorso cambia" ....cosa cambia? Cambia che non siamo più a febbraio ma ad Aprile e la circolazione rimane volenti o nolenti bloccata e ripetitiva ...bene o male non stà a mè dirlo, comanda madre natura... ma guardare con "distacco" e non avere speranze di un qualcosa di un poco diverso sinceramente è un discorso un poco forzato perchè la situazione se salta anche questo step non è di certo rosea su ampie zone del paese (non è detto che salti completamente ma l'alta pressione è sempre assillante ad ovest...). Giocare la carta del "prima o poi cambia e non prosegue sempre così" non è detto che paghi.....perchè se si fà fatica a cambiare in primavera inoltrata c'è il rischio di cambiare poi alle soglie estive con rischi enormi oppure saltare direttamente all'autunno per alcuni settori....scherzare col fuoco OK ma il distacco stà venendo meno...
E credo siano rimasti in pochi a quardare in modo distaccato, tu come mè NON sei uno di quelli che guarda in modo distaccato anche se oramai ti tocca fingere quella parte... :)
Ciao Manu, mi sono espresso male con la parola distacco. Certo che a me a te e a molti dispiace vedere la siccità in qualsiasi angolo d'Italia, e non solo, il distacco di cui parlo io è riferito alle carte promettenti mostrate ultimamente dai gm per il 3 4 aprile, dicevo di gurardarle con distacco perchè con la situazione attuale è veramente difficile pensare che il primo attacco vada a segno nel modo in cui tu e io speriamo, ossia a ovest della catena alpina. è più ragionevole che servano altri giorni e un secondo impulso. questo intendevo dire, le mie aspettative sono per ora su questo target anche se sotto sotto è chiaro che spero nella visione occidentale di ecmwf.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:si continua a dare del pessimista e leopardiano a chi come me e pochi altri commenta la realtà mentre qualcuno continua a promettere cose che dall'inizio di febbraio non si sono mai realizzate

spero che questa volta abbiano ragione e che finalmente piova altrimenti vi basterà spostare in target più avanti e cercare un altro GM che vi permetta di continuare il vostro bel giochino

intanto chi vive di agricoltura lavora spende e investe sperando nell'arrivo della pioggia che se poi non arriva pazienza l'importante è aver riempito pagine del forum di belle cartine e darsi ragione l'un con l'altro
Ciao vignaiolo quoto ogni sillaba....piccolo ot scusate... io oggi ho seminato il mais in anticipo di circa 20 giorni per sfruttare L umidità rimasta nel terreno....speriamo in aprile per le piogge saluti a tutti
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buongiorno, ed anche aprile rischia di iniziare senza pioggie.. Hp schiacciasassi.
Non credo all'ipotesi di ecmwf.
Ultima modifica di neve a 0 gradi il mer mar 27, 2019 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: beh se continua questo trend l'instabilità non mancherà anche in estate specie su NE e centro sud tutto.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In pianura padana centrale negli ultimi 2 fine settimana appena trascorsi di MARZO si sono raggiunte temperature di 24-25 gradi e quest'estae magari con qualche giornata favonica picchi massimi di 30 e 31 .

belle le tue barzellette :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
perchè vuoi farmi credere che luglio avrebbe chiuso stile 2015?
Bloccato