Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:Secondo icon verso mezzanotte dovrei vedere un po’ di fioca, mah vedremo, intanto qui 3 gradi.
Immagine
Anche arpege vede precipitazioni nevose sul medio/alto piemonte in serata...boh vediamo...qui 2,4°
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io ho l'impressione che il grosso quest'inverno lo abbia già detto e che la stagione sia entrata in una fase più mite, di stanca, in cui sarà difficile vedere nevicate serie al piano per il nord. Mi sembra prevalere un tempo occidentale a tratti anticiclonico e a tratti anche perturbato, ma mai veramente freddo e tale da arrecare situazioni nevose come quelle che si sono avute a dicembre.
L'inverno vero se non è del tutto finito insomma poco ci manca, spero di sbagliarmi.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto: E con lui insistono anche arpege,gem e para gfs...per arome precipitazioni intense ma mancherebbero le termiche se non in ristrette aree...lamma su base gfs e reading ottimi con gran parte della regione dentro...vedremo,al momento situazione ancora confusionaria,ma le possibilità per belle sorprese sul medio e basso piemonte tra domani pomeriggio e sera sono intatte :wink:
Icon mette davvero tanto ottimismo, non ci resta che sperare :lol:
Per la giornata odierna sia Icon che gran parte degli altri hanno completamente toppato per la Lombardia, l'unico modello ad avvicinarsi alla stima corretta sulla tipologia delle prec e i limiti acqua neve è stato Arome.
Tutti i modelli hanno fatto stime basandosi sulle termiche a 1400m e al suolo, dimenticandosi di tenere traccia dello stato termico a media quota fra i 1100m e i 500m.....le correnti a media quota sono state largamente positive sciogliendo i fiocchi e impedendo la conservazione fino al suolo (nonostante che su molte aree alla quota sopra e alla quota sotto le condizioni erano ancora apparentemente favorevoli)
Ora è in corso un parziale rimescolo della colonna d'aria che credo si completerà domani con il ritorno al ripristino puramente altimetrico a valore termico.
Quindi attenzione che a media quota non si infiltri l'aria molto molto mite che sa scorrendo dall'atlantico...altrimenti possibilità di neve al suolo azzerate
Dipende dalle zone qui la colonna è abbastanza sana da quel punto di vista,se poi domani ci saranno precipitazioni intense il gioco è fatto,poi ci saranno molti fattori da considerare domani,temp di partenza,costanza precipitativa,fenomeni convettivi...ad ora il medio-basso piemonte da quel che si vede ha buone possibilità a parer mio :wink:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Secondo icon verso mezzanotte dovrei vedere un po’ di fioca, mah vedremo, intanto qui 3 gradi.
Immagine
Anche arpege vede precipitazioni nevose sul medio/alto piemonte in serata...boh vediamo...qui 2,4°
Scusatemi, io non credo proprio che nevicherà in pianura, giacché Icon è chiaramente sballato e legge male il cuscino; infatti, per il tedesco avrebbe dovuto nevicare oggi con 2-3 °C, e mentre la temperatura é stata ben prevista, ciò non si può dire per la neve( presente dai 1000 m in su a dispetto dei 500 previsti).
PS: tutto ciò è avvenuto anche nel varesotto dove dava neve in pianura.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qualche carta per domani delle ultime uscite
Arpege
Immagine
Arome
Immagine
Immagine
Icon
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Alberto13 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Immagine
Scusatemi, io non credo proprio che nevicherà in pianura, giacché Icon è chiaramente sballato e legge male il cuscino; infatti, per il tedesco avrebbe dovuto nevicare oggi con 2-3 °C, e mentre la temperatura é stata ben prevista, ciò non si può dire per la neve( presente dai 1000 m in su a dispetto dei 500 previsti).
PS: tutto ciò è avvenuto anche nel varesotto dove dava neve in pianura.
Eh però per domani è molto simile ad arome e i lamma su base gfs e reading(anzi i lamma come estensione delle nevicate sono anche migliori) quindi direi che proprio sballato non lo è...o sono sballati tutti oppure la realtà sarà questa...domani sapremo la verità :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Credo che tutto dipenderà dal famigerato strato tra 500 e 1200 m, se quello fosse stato a posto, con le temperature attuali, sui +3°, sarebbe neve già a circa 400 m con possibilità di fiocchi anche più in basso in caso di prp più forti di quelle degli ultimi due giorni.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Simo98 ha scritto:Qualche carta per domani delle ultime uscite
Arpege
Immagine
Arome
Immagine
Immagine
Icon
Immagine
sono stupito da arome!di solito tra i 3 e'il più tirchio😂ora tra tutti e 3 sembra veramente possibile vedere quantomeno nevicare....per gli accumuli si andrà da zona a zona
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Il parallelo di gfs qua mette 7/10cm.....l ufficiale doccia calda.....da un estremo all altro
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Mi chiedo....visto che il parallelo diventerà a breve il nuovo ufficiale,cosa dovremmo guardare con maggiore attenzione? e successa la stessa cosa qualche anno fa
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ICE 80 ha scritto:Mi chiedo....visto che il parallelo diventerà a breve il nuovo ufficiale,cosa dovremmo guardare con maggiore attenzione? e successa la stessa cosa qualche anno fa
ed il // vedeva quotidianamente nevoni da Aosta a Lampedusa :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di COLD_73 il gio gen 21, 2021 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ICE 80 ha scritto:Il parallelo di gfs qua mette 7/10cm.....l ufficiale doccia calda.....da un estremo all altro
il parallelo di gfs è fermo alle 102 dello 06 almeno su meteociel.. dove lo hai visto su wetter?
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

COLD_73 ha scritto:
ICE 80 ha scritto:Il parallelo di gfs qua mette 7/10cm.....l ufficiale doccia calda.....da un estremo all altro
il parallelo di gfs è fermo alle 102 dello 06 almeno su meteociel.. dove lo hai visto su wetter?
no era quello di stamattina
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Intendevo questa per quel che vale..Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

@ice non era per "sminuire" etc.. il tuo commento ero curioso visto che io vedo solo meteociel ed era freezato da stamattina il para :wink:
Bloccato