Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno

modelli che confermano quanto visto ieri.

la prima parte di novembre sará assai piovosa al nord. E grazie alle correnti strette da Sw e poi generlamente da sud la quota neve sulle alpi sará consona al periodo. La LP tra britannia e francia con GPT di tutto rispetto fará si che avremo pioggie neve over 1600m massime sui +11c +12c e scarti contenuto con la minima. Insomma un bel periodo consono al calendario.

unico neo il continuo aumento pluviometrico su zone zome Liguria e alta Toscana. Ma cé tempo.

Ovviamente richiamo mite al centro sud ma nulla di eclatante.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Grazie Jon del tempo dedicato alla risposta.
Il periodo dei consumi importanti è terminato, sono fiducioso che anche nelle tue zone da qua a fine anno e oltre ci sia una ripresa nei grossi bacini di accumulo in modo che nell arco dei prossimi mesi si ritorni alle situazioni mediamente più stabili (sperando che questo reintegro non avvenga in poco tempo ma sfruttando gradualmente i prossimi mesi di riposo agricolo...la tua è una regione in cui si passa anche rapidamente dal poco al troppo e viceverssa) .

Un saluto anche a te
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

L'autunno quest'anno é stato completamente cancellato dalle stagioni meteorologiche e credo purtroppo che questo influirà negativamente anche sull'inizio inverno...o c'é qualcuno che crede che non dicembre sarà magicamente inverno?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ICEBOWL ha scritto:Buongiorno

la prima parte di novembre sará assai piovosa al nord. E grazie alle correnti strette da Sw e poi generlamente da sud la quota neve sulle alpi sará consona al periodo. La LP tra britannia e francia con GPT di tutto rispetto fará si che avremo pioggie neve over 1600m massime sui +11c +12c e scarti contenuto con la minima. Insomma un bel periodo consono al calendario.

unico neo il continuo aumento pluviometrico su zone zome Liguria e alta Toscana. Ma cé tempo.

Eh si nulla di eclatante, li hai visti i miei spaghi?
Settimana prossima si toccano i 26-27 gradi facili

Son contento che al tuo orticello vada tutto bene, anch io vorrei avere uno pseudo autunno, ma purtroppo mi tocca un eterna fine estate
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Non ci credo nemmeno se succede

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tempo dinamico in vista, con nevicate importanti sulle Alpi mediamente dai 2000 metri, forse più in basso a ovest, ma comunque nel periodo giusto per formare il cosiddetto fondo a quelle quote.
Immagine
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Salento92 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Buongiorno

Eh si nulla di eclatante, li hai visti i miei spaghi?
Settimana prossima si toccano i 26-27 gradi facili

Son contento che al tuo orticello vada tutto bene, anch io vorrei avere uno pseudo autunno, ma purtroppo mi tocca un eterna fine estate
io faccio previsione, parolone, sul nord perché conosco un minimo di cause ed effetto....per il resto d italia mi limito a vedere i numerini...mi spiace che siate a secco da un po, sono sicuro che la situazione si bloccherá, ho visto che Ottobre e Novembre sono i 2 mesi piu' piovosi su Lecce con 180mm medi.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:Grazie Jon del tempo dedicato alla risposta.
Il periodo dei consumi importanti è terminato, sono fiducioso che anche nelle tue zone da qua a fine anno e oltre ci sia una ripresa nei grossi bacini di accumulo in modo che nell arco dei prossimi mesi si ritorni alle situazioni mediamente più stabili (sperando che questo reintegro non avvenga in poco tempo ma sfruttando gradualmente i prossimi mesi di riposo agricolo...la tua è una regione in cui si passa anche rapidamente dal poco al troppo e viceverssa) .

Un saluto anche a te
Figurati Manu, mi dispiace di non averti potuto rispondere ieri pomeriggio/sera, ma ho abbandonato gli schermi per una serie di impegni e non ho avuto modo.
Al rientro in ufficio stamane è stato decisamente più facile.
Tornando alla meteo, al momento grosse inversioni di tendenza in questa zona non se ne vedono ed i mm promessi da GF sono solo miraggi che man mano ci si avvicina, spariscono.
Voglio comunque essere positivo: ieri è stata finalmente, al suolo, una giornata in media termica, per la precisione la quarta di Ottobre fra media/sottomedia.
Magra consolazione, ma in questi anni, per i meteo appassionati, meglio accontentarsi delle piccole cose.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Altra magra consolazione: Reading nel long pare fuori dal coro, quantomeno in prospettiva scaldata.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Altra magra consolazione: Reading nel long pare fuori dal coro, quantomeno in prospettiva scaldata.

Immagine
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

vince1986 ha scritto:Buongiorno.
Non si può non notare come sia rimasto davvero ben poco dell'aria fredda che arriverà domani, a malapena si tornerà in media, poi si torna di nuovo su.
Certo le piogge non mancheranno dal prossimo weekend, il freddo al momento non serve ..ma é l'ennesima prova, se ancora ce ne fosse bisogno, che il Mediterraneo é un fortino pressoché inespugnabile per il freddo, molto più che in passato.
Buongiorno.
Esattamente, come sempre si sono spese mille parole e redatti articoloni ad effetto per un fantomatico arrivo del freddo e delle piogge democratiche.
Il tutto ovviamente per solleticare i lettori e gli appassionati da mesi in fremente attesa di un cambio, del fresco e delle piogge (a seconda delle zone).
Lo scopo è stato raggiunto con accessi record ai siti meteo, ma di fatto si trattava come quasi sempre di fake news......

Lima di qua e lima di la alla fine, se ci va bene perchè visto il trend altre revisioni al rialzo non le escluderei, avremo un rientro in media per un paio di giorni seguito da probabilissimo nuovo sopramedia.
Idem per le precipitazioni.
Quelle previste in questi giorni (da mappe di ML pareva roba significativa per molte zone) decisamente ridimensionate.
Le perturbazioni successive piano piano perdono colpi in generale, soprattutto per il settore Adriatico, vedremo cosa succederà....
dersu

Messaggio da dersu »

Salento92 ha scritto: É da 6 mesi che vado a mare, da 6 mesi che giro con le maniche corte, non ricordo in 27 anni una roba del genere
Questo non é più clima temperato, al sud é clima sub tropicale
Eh ma guarda che qui non è poi molto diverso....
Domenica in Lunigiana a 500 mt. maniche corte fino al calar del sole, roba che neppure a Giugno....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Speriamo vengano confermate
cosi da sanare le criticita su queste zone
D'altronde il freddo sterile non serve
quindi meglio di cosi non saprei
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Bei tempi quando da sud ovest