ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodigino04

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: gio gen 30, 2025 5:58 pm Quelli vengono dopo. Bilobazione troposfera - Split - colonna strato
Molto bello gfs con il canadese che spinge.
Sì scusa, intendevo il fatto che di conseguenza modifica l'andamento del jet.
Poi l'evoluzione si sostanzia in seguito.
Per il canadese intendi che disloca sul Nord-America?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: gio gen 30, 2025 6:17 pm
picchio70 ha scritto: gio gen 30, 2025 5:58 pm Quelli vengono dopo. Bilobazione troposfera - Split - colonna strato
Molto bello gfs con il canadese che spinge.
Sì scusa, intendevo il fatto che di conseguenza modifica l'andamento del jet.
Poi l'evoluzione si sostanzia in seguito.
Per il canadese intendi che disloca sul Nord-America?
A parte quello che è comunque fondamentale. Intendo che nelle rotazioni può strappare
e sarebbe importante. Infatti al momento lo snodo è sul pacifico/Terranova .
Comunque manca una eternità anche se l'incipit è nel breve termine.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ancora un run dell' ufficiale ecmwf che sonda un campo previsionale scarsamente probabile

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche Ecmwf con asse da Split

Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Bene che sia estremo al rialzo. Chiaro che per il momento non si vede
una disposizione che possa far sperare in una spinta maggiore della w2 ad abbozzare almeno
un tentativo di ponte.
Tuttavia l'onda principale sembra spingere e non si sfruttano appieno le potenzialità
da dislocamento del lc, che viene mantenuto molto ingerente.
Questo al momento, nulla esclude rotazioni successive o addirittura split, ove
i suoi effetti sono però ancora un rebus.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Non buone le view di stasera
Non so postarle, altrimenti l'avrei fatto :wink:
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Ti do una mano, Kekko.

Immagine
Immagine
[url=https://ibb.co/8nT7nv3b]ImmagineImmagine[/url]
Immagine

Sì, direi un po' meno "inebrianti" delle precedenti, forse per via di Ens che propinano un'invadenza maggiore del lobo canadese verso est, con maggiore spinta zonale del getto.
Creste in successione che vanno comunque a portare celle anticicloniche oltre la Scandinavia e in Russia in modalità Rex Block con circuito antizonale che lo perimetra (possibilità poi di tunneling interattivo?).
Si nota, però, una "tenuta" del VPT dopo un accenno di quasi split, secondo una modalità reiterata degli ultimi tempi: contrazione e allungamento/ellitticizzazione.
Insomma, le views attenuano le anomalie termiche e geopotenziali interattive (o per circuito un po' troppo alto o per l'invadenza di cui sopra, che non fa arretrare appieno le "lingue" continentali).

EOF sempre votati al NAO+/BLOCK+.

Per "creste" in successione intendo ciò:

ImmagineImmagine[url=https://ibb.co/gZSCkjN6

Immagine[/url]Immagine

Chiaro che le cose saranno ancora da mettere a punto.
Domattina l'irreprensibile Picchio provvederà a migliorare quel poco che ho provato a buttare giù, sperando che si capisca a grandi linee.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Io non penso che per avere una fase invernale di 5-6 gg democratica occorra scomodare l hp Russo veikof oppure configurazioni da annate eccezionali stipe 29 o 56 !
La configurazione che in Europa prenderà piede ha tute le caratteristiche per portare freddo e neve sul mediterraneo .
Che non si trattasse di gelo lo si èra capito subito ma qui a fatica si verrà interessati da una -3 secondaria per lo più secca !
Adesso non voglio dire che è tutto confermato ma con buone probabilità ci andrà male anche questa volta (almeno in un primo momento )
Vabbè andiamo avanti affidiamoci alla strato siamo anxora nei tempi per 1 cavolo di botta invernale democratica !
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Ciao Vedo, quando si accenna a possibili dinamiche di split, non vuol dire che siamo in mano
alla stratosfera o che dipendiamo dalle sue mosse. Ho cercato più volte di spiegare come funzione,
ma come ho anche ribadito che risulta assai difficile scardinare certe ideologie balorde che negli anni
si sono radicate nei social e forum. L'ho spiegato non con " io penso, io credo " ma riportando e citando
gli studi e le dinamiche insite nella fisica dell'atmosfera, anche sapendo che tanto non serve a nulla visto
che alla prima mappa colorata rossa si aprono i cancelli. Parlare con palo della luce per strada è la stessa cosa,
e questo nonostante le caterve di flop che abbiamo osservato negli anni. Sinceramente non lo so perché
ci sia questa moda, probabilmente perché è più facile aprire bocca e dare fiato che perdere ore a studiare.
Il PNA dice che ....allora avremo. La NAO è positiva allora ....La Mjo avanza quindi... Capisci quante stupidaggini?
Buona giornata.😉
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ciao picchio grazie per la risposta .
mi sono appena accorto di aver sbagliato td scusate .
il mio discorso sulla strat era sarcastico :D , comunque il ragionamento voleva far capire che per qualcosa che si possa definire inverno per i nostri lidi non ci sia il bisogno di scomodare hp russi o manovre troposferiche impossibili , tutto qua.
guardando nell immediato sembra che anche in questa prima fase non siamo proprio fortunati nonostante le manovre su larga scala siano da freddo e neve per il mediteraneo , vedremo in secondo momento.

sul discorso indici sono pienamente d accordo, questi vengono troppo spesso usati a modi interruttore quando la meteo non ha regole ben precise ormai è strachiaro :wink:
scusate ancora
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: ven gen 31, 2025 1:33 am
Chiaro che le cose saranno ancora da mettere a punto.
Domattina l'irreprensibile Picchio provvederà a migliorare quel poco che ho provato a buttare giù, sperando che si capisca a grandi linee.
Ciao Clemenza, buongiorno.
Esatto, abbiamo questa buona attività d'onda che pare amplificarsi nei giorni a venire, con una disposizione
scand-groen atta a trasferire disturbi ai piani più alti, dove però permane un considerevole flusso zonale
che sta toccando in questi giorni un picco in terza deviazione standard. Probabilmente uno split è complicato ,
se non impossibile al momento, mentre una bilobazione è fattibile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Notiamo sempre questi stretching con asse trasversale in cui si riflettono le onde troposferiche ricadendo
sul nord america, anche se probabilmente tenderanno un po' ad arretrare sull'ovest del continente.
La Mjo risulta sempre condizionata dalla barriera marittima, con gefs sempre più propenso per una convezione
sul pacifico. Ecmwf invece riflette la barriera per interferenza distruttiva a bassa frequenza.
Run ufficiale 00 finalmente congruo all'insieme, quindi molto attendibile, ed esclude azioni cicloniche
di rilievo nel Mediterraneo almeno sino agli ultimi giorni della prima decade, in cui si registra solo un calo
isotermico.

Immagine

Al momento il server ecmwf non risponde, magari poi vedremo i clusters.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto: ven gen 31, 2025 9:34 am ciao picchio grazie per la risposta .
mi sono appena accorto di aver sbagliato td scusate .
il mio discorso sulla strat era sarcastico :D , comunque il ragionamento voleva far capire che per qualcosa che si possa definire inverno per i nostri lidi non ci sia il bisogno di scomodare hp russi o manovre troposferiche impossibili , tutto qua.
guardando nell immediato sembra che anche in questa prima fase non siamo proprio fortunati nonostante le manovre su larga scala siano da freddo e neve per il mediteraneo , vedremo in secondo momento.

sul discorso indici sono pienamente d accordo, questi vengono troppo spesso usati a modi interruttore quando la meteo non ha regole ben precise ormai è strachiaro :wink:
scusate ancora
Ma mica devi scusarti, e per cosa poi. Ecco bravo, diffida sempre da chi articola post seguendo criteri
senza ne capo ne coda.😉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Clusters in linea con le settimanali

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Primo mese del 2025 che si avvia ad essere il più caldo mai registrato.

Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto: ven gen 31, 2025 11:16 am Primo mese del 2025 che si avvia ad essere il più caldo mai registrato.

Immagine
Si inizia col valzer della vergogna
A quanto è quotato picchio che sarà più caldo del 2024?1.01? O 0,80 censtesimi la posta?
Rispondi